golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Vedi l'allegato 288749
Vedi l'allegato 288750

Il problema c'è solo all'anteriore. Già con le viti in titanio che hanno la testa un po più alta toccavano in quella protuberanza in fondo alla forca.
Secondo me ci stai.. guarda dove arriva la ghiera in corrispettiva dei fori (che con l'attacco diventano pin leggermente meno lunghi rispetto alla larghezza del disco) quindi il bordo ghiera risulta più basso rispetto alle tue viti con testa stondata:

Schermata 2021-06-13 alle 16.02.52.png
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Faccio una discesa nuova, di 2-3 km al 20% e per diversi secondi tengo entrambi i freni tirati, facendo ogni tanto raffreddare. Sento che il disco anteriore inizia a sfregare vicino la pastiglia, mentre il posteriore si è addirittura "brunito" sull'estremità esterna: possibile che sia andato in fade? Monto dischi da 160 mm all'anteriore e da 140 mm al posteriore: freni e pastiglie Campagnolo Record. Per i miei 104 kg è il caso di mantenere questo assetto o cambiare qualcosa? Grazie a chi interverrà.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Faccio una discesa nuova, di 2-3 km al 20% e per diversi secondi tengo entrambi i freni tirati, facendo ogni tanto raffreddare. Sento che il disco anteriore inizia a sfregare vicino la pastiglia, mentre il posteriore si è addirittura "brunito" sull'estremità esterna: possibile che sia andato in fade? Monto dischi da 160 mm all'anteriore e da 140 mm al posteriore: freni e pastiglie Campagnolo Record. Per i miei 104 kg è il caso di mantenere questo assetto o cambiare qualcosa? Grazie a chi interverrà.
Beh.. a quelle pendenze e con quel peso.. mi pare il minimo che tu sia arrivato a brunire i/il disco, o eviti quelle pendenze oppure nel mentre ti fermi e fai raffreddare.. oppure passi ai 160 o anche 180 se possibile l'anteriore.. io non lo farei perchè quelle discese se va bene ne fai 2 tutto l'anno.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Faccio una discesa nuova, di 2-3 km al 20% e per diversi secondi tengo entrambi i freni tirati, facendo ogni tanto raffreddare. Sento che il disco anteriore inizia a sfregare vicino la pastiglia, mentre il posteriore si è addirittura "brunito" sull'estremità esterna: possibile che sia andato in fade? Monto dischi da 160 mm all'anteriore e da 140 mm al posteriore: freni e pastiglie Campagnolo Record. Per i miei 104 kg è il caso di mantenere questo assetto o cambiare qualcosa? Grazie a chi interverrà.
Se fai spesso discese del genere, io cambierei assolutamente il diametro dischi
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Beh.. a quelle pendenze e con quel peso.. mi pare il minimo che tu sia arrivato a brunire i/il disco, o eviti quelle pendenze oppure nel mentre ti fermi e fai raffreddare.. oppure passi ai 160 o anche 180 se possibile l'anteriore.. io non lo farei perchè quelle discese se va bene ne fai 2 tutto l'anno.
Appunto, ho 160 all'anteriore e 140 al posteriore. Finora nessun problema su discese normali. Domani faccio controllare pastiglie e dischi, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Spesso no, è capitato oggi: solitamente vado su discese al 5-6-7%. Riguardo le eventuali "problematiche" riscontrate con l'utilizzo dei dischi, invece?
Mi spiace, ma qui sono il meno adatto ad esprimere pareri tecnici. Sono sicuro che adesso qualcuno risponde alla tua domanda...
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Secondo me ci stai.. guarda dove arriva la ghiera in corrispettiva dei fori (che con l'attacco diventano pin leggermente meno lunghi rispetto alla larghezza del disco) quindi il bordo ghiera risulta più basso rispetto alle tue viti con testa stondata:

Vedi l'allegato 288791
Guarda non credo. Già un altro possessore di emonda lamentava l'impossibilità di montare la ghiera con chiusura esterna ed la mio amico con Madone è stata cambiata la ghiera per lo stesso motivo. Cmq potrei provare
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Altro problema, possibile che non riesco a svitare la ghiera alle ruote di un mio amico. È durissima, ho paura di spaccare tutto.

Edit: ho fatto, mi sono aiutato con un tubo di ferro a mo di prolunga.
Erano veramente duri
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Faccio una discesa nuova, di 2-3 km al 20% e per diversi secondi tengo entrambi i freni tirati, facendo ogni tanto raffreddare. Sento che il disco anteriore inizia a sfregare vicino la pastiglia, mentre il posteriore si è addirittura "brunito" sull'estremità esterna: possibile che sia andato in fade? Monto dischi da 160 mm all'anteriore e da 140 mm al posteriore: freni e pastiglie Campagnolo Record. Per i miei 104 kg è il caso di mantenere questo assetto o cambiare qualcosa? Grazie a chi interverrà.
Una discesa così mette alla prova gli impianti già con un ciclista di peso medio
Il 140 dietro lo cambierei, poi meglio pastiglie metalliche
Lasciare i freni un po'( anche a colpi) e se è molto lunga fermarsi
 
  • Mi piace
Reactions: golias and toni77

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Una discesa così mette alla prova gli impianti già con un ciclista di peso medio
Il 140 dietro lo cambierei, poi meglio pastiglie metalliche
Lasciare i freni un po'( anche a colpi) e se è molto lunga fermarsi
Fortuna che non ne faccio sempre di discese così: li ho anche lasciati a colpi, alternando anteriore e posteriore. Domani faccio valutare dal meccanico, sperando di non averci rimesso pastiglie e dischi. Sulla base di cosa affermi che le pastiglie metalliche siano meglio di quelle organiche? Sono curioso di conoscere la tua opinione in merito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Faccio una discesa nuova, di 2-3 km al 20% e per diversi secondi tengo entrambi i freni tirati, facendo ogni tanto raffreddare. Sento che il disco anteriore inizia a sfregare vicino la pastiglia, mentre il posteriore si è addirittura "brunito" sull'estremità esterna: possibile che sia andato in fade? Monto dischi da 160 mm all'anteriore e da 140 mm al posteriore: freni e pastiglie Campagnolo Record. Per i miei 104 kg è il caso di mantenere questo assetto o cambiare qualcosa? Grazie a chi interverrà.
Ciao
Se fosse andato in Fade., avresti iniziato a non frenare più e dopo il raffreddamento avresti freni che frenano meno e che suonano , mentre probabilmente si è imbutito, classicamente come succede nei dischi e chiaramente va a fregare da una parte
Il posteriore è diventato blu o marrone scuro? In tal caso la mescola della pastiglia sarebbe da rivedere o addirittura il diametro del disco, dipende anche dal tuo peso, che sicuramente richiede un 160 anche al posteriore.
Non conosco i freni Campagnolo e non so a che livello siano, se li producono loro o se li facciano fare da terze parti, e non conosco che tipologia di olio usino
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fortuna che non ne faccio sempre di discese così: li ho anche lasciati a colpi, alternando anteriore e posteriore. Domani faccio valutare dal meccanico, sperando di non averci rimesso pastiglie e dischi. Sulla base di cosa affermi che le pastiglie metalliche siano meglio di quelle organiche? Sono curioso di conoscere la tua opinione in merito.
Le pastiglie metalliche sono quelle più adatte agli utilizzi gravosi perché più dure, soffrono meno il surriscaldamento e rendono meglio da calde
Sono quelle indicate per discese impegnative o condizioni bagnate