golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda non credo. Già un altro possessore di emonda lamentava l'impossibilità di montare la ghiera con chiusura esterna ed la mio amico con Madone è stata cambiata la ghiera per lo stesso motivo. Cmq potrei provare
Dunque.. le ghiere che hai visto nelle mie foto sono originali campagnolo su mozzi center lock ma io come vedi l'ho usata anche con l'adattatore perchè la sua è leggermente maggiore come diametro che difatti va quasi a coprire il fori del disco, a differenza delle campy che come vedi arrivano a metà fori.. quindi restando più basse secondo me non toccheranno quei prepuzi della forcella che ti ritrovi.. anche perchè come spessore hanno meno ingombro delle viti che monti adesso.. considerando che questa formano un diametro ben più ampio se ci ragioni.. quindi ci stai.. sempre secondo me e da quel che vedo dalle foto ;-)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
Fortuna che non ne faccio sempre di discese così: li ho anche lasciati a colpi, alternando anteriore e posteriore. Domani faccio valutare dal meccanico, sperando di non averci rimesso pastiglie e dischi. Sulla base di cosa affermi che le pastiglie metalliche siano meglio di quelle organiche? Sono curioso di conoscere la tua opinione in merito.
dipende dalla composizione della mescola.

quasi tutte hanno una certa quantità di parti metalliche (anche quelle organiche).

una pastiglia organica ne ha di meno di una metallica.

questa differenza genera comportamenti diversi.

in generale si può affermare che la parte in resina dissipa peggio il calore rispetto ai metalli.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quando mi trovo bene è giusto segnalarlo anche per non sembrare il solito menagramo, sono passato dalla resina delle k03s che usavo di solito alle k04s e finalmente si frenava degnamente sopratutto ora che ci sono discese da minimo 10km, si può anche frenare sempre col metodo che mi avete indicato, qualche secondo solo dietro e qualche secondo solo davanti.
In alternativa invece di frenare sempre ho provato anche le staccate con una grande pinzata prima della curva, ogni tanto c'è qualche zin zin ma dopo qualche decina di secondi torna tutto come prima, insomma ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Vorrà dire che tornerò alla resina nei mesi più freddi
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando mi trovo bene è giusto segnalarlo anche per non sembrare il solito menagramo, sono passato dalla resina delle k03s che usavo di solito alle k04s e finalmente si frenava degnamente sopratutto ora che ci sono discese da minimo 10km, si può anche frenare sempre col metodo che mi avete indicato, qualche secondo solo dietro e qualche secondo solo davanti.
In alternativa invece di frenare sempre ho provato anche le staccate con una grande pinzata prima della curva, ogni tanto c'è qualche zin zin ma dopo qualche decina di secondi torna tutto come prima, insomma ora posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Vorrà dire che tornerò alla resina nei mesi più freddi
In realtà anche col bagnato le 04 vanno meglio

Io preferisco la frenata con le k04 che con le 03 infatti ora ho su queste avanti e dietro, ci ho fatto anche qualche discesa lunga e soprattutto delle discese non lunghissime ma belle ripide e strette senza il minimo segno di sofferenza dai freni
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
dipende dalla composizione della mescola.

quasi tutte hanno una certa quantità di parti metalliche (anche quelle organiche).

una pastiglia organica ne ha di meno di una metallica.

questa differenza genera comportamenti diversi.

in generale si può affermare che la parte in resina dissipa peggio il calore rispetto ai metalli.
Sei stato molto utile ed esaustivo nella spiegazione, grazie!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao
Se fosse andato in Fade., avresti iniziato a non frenare più e dopo il raffreddamento avresti freni che frenano meno e che suonano , mentre probabilmente si è imbutito, classicamente come succede nei dischi e chiaramente va a fregare da una parte
Il posteriore è diventato blu o marrone scuro? In tal caso la mescola della pastiglia sarebbe da rivedere o addirittura il diametro del disco, dipende anche dal tuo peso, che sicuramente richiede un 160 anche al posteriore.
Non conosco i freni Campagnolo e non so a che livello siano, se li producono loro o se li facciano fare da terze parti, e non conosco che tipologia di olio usino
Nè blu nè marrone scuro: si è "bronzato", il meccanico è andato di brake cleaner su entrambi i dischi. E mi ha assolutamente sconsigliato di percorrere discese estremamente ripide, parliamo ben oltre il 15%, visto il mio peso. Ma posso mantenere l'attuale configurazione per i dischi: 160 anteriore 140 posteriore.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nè blu nè marrone scuro: si è "bronzato", il meccanico è andato di brake cleaner su entrambi i dischi. E mi ha assolutamente sconsigliato di percorrere discese estremamente ripide, parliamo ben oltre il 15%, visto il mio peso. Ma posso mantenere l'attuale configurazione per i dischi: 160 anteriore 140 posteriore.
Io fossi in te penserei al 160 anche posteriore
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Dunque.. le ghiere che hai visto nelle mie foto sono originali campagnolo su mozzi center lock ma io come vedi l'ho usata anche con l'adattatore perchè la sua è leggermente maggiore come diametro che difatti va quasi a coprire il fori del disco, a differenza delle campy che come vedi arrivano a metà fori.. quindi restando più basse secondo me non toccheranno quei prepuzi della forcella che ti ritrovi.. anche perchè come spessore hanno meno ingombro delle viti che monti adesso.. considerando che questa formano un diametro ben più ampio se ci ragioni.. quindi ci stai.. sempre secondo me e da quel che vedo dalle foto ;-)
Allora, io ho le ghiere dei galfer centerlock, arrivano a metà foro ma sono spesse 3,5 mm contro l'altezza massima delle viti in titanio di 3mm, quindi queste toccano.
Poi forse ci sono ghiere più basse ma più piccole non credo visto che si serrano con la chiave per bb
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, io ho le ghiere dei galfer centerlock, arrivano a metà foro ma sono spesse 3,5 mm contro l'altezza massima delle viti in titanio di 3mm, quindi queste toccano.
Poi forse ci sono ghiere più basse ma più piccole non credo visto che si serrano con la chiave per bb
Quella con chiave interna hanno uno spessore max di 1 mm nella parte alta, comunque non capisco come si possa creare una forcella con quella limitazione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Quella con chiave interna hanno uno spessore max di 1 mm nella parte alta, comunque non capisco come si possa creare una forcella con quella limitazione
Anche sulla mia Olmo le ghiere centerlock con chiave esterna sfregano sulla forcella. Le mie ruote DTSwiss erano equipaggiate con ghiere con chiave esterna e ho dovuto mettere le originali Shimano, con chiave interna che, per fortuna, erano comprese nella confezione dei dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche sulla mia Olmo le ghiere centerlock con chiave esterna sfregano sulla forcella. Le mie ruote DTSwiss erano equipaggiate con ghiere con chiave esterna e ho dovuto mettere le originali Shimano, con chiave interna che, per fortuna, erano comprese nella confezione dei dischi.
Sulla Specialized non succede, tuttavia io uso ghiera interna, ma ho provato anche quell esterna che comunque è consigliata per PP 15 / 20
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Poi forse ci sono ghiere più basse ma più piccole non credo visto che si serrano con la chiave per bb
Quelle che ho in uso (originali campagnolo montate di serie sulle ruote, tipologia AFS) sono 2,7 mm di spessore da montare con chiave esterna.. ma il filetto è esterno, ecco perchè quelle in dotazione con l'adattatore sui miei mozzi non posso usarle.
 

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Non è un vero problema (penso), ma mi sembra il thread più adatto.
Dischi sram centerline x road da 160 con circa 2000 km, circa 17.000 d+, peso bici+me intorno agli 82/83 km, freno poco in discesa.

ieri pulendo la bici mi accorgo che sono presenti dei crepi (sembrano sulla vernice) negli intagli nella parte del rotore (quella nera per intenderci) solo del disco anteriore. È mai successo a qualcuno? Strutturalmente sembrano ok, può essere che scaldandosi la vernice abbia fatto questo crepo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è un vero problema (penso), ma mi sembra il thread più adatto.
Dischi sram centerline x road da 160 con circa 2000 km, circa 17.000 d+, peso bici+me intorno agli 82/83 km, freno poco in discesa.

ieri pulendo la bici mi accorgo che sono presenti dei crepi (sembrano sulla vernice) negli intagli nella parte del rotore (quella nera per intenderci) solo del disco anteriore. È mai successo a qualcuno? Strutturalmente sembrano ok, può essere che scaldandosi la vernice abbia fatto questo crepo?
Quello è uno spider in alluminio, magari posta delle foto
 
  • Mi piace
Reactions: golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non è un vero problema (penso), ma mi sembra il thread più adatto.
Dischi sram centerline x road da 160 con circa 2000 km, circa 17.000 d+, peso bici+me intorno agli 82/83 km, freno poco in discesa.

ieri pulendo la bici mi accorgo che sono presenti dei crepi (sembrano sulla vernice) negli intagli nella parte del rotore (quella nera per intenderci) solo del disco anteriore. È mai successo a qualcuno? Strutturalmente sembrano ok, può essere che scaldandosi la vernice abbia fatto questo crepo?
Scusami, ma non sono sicuro di aver capito. Freni tu poco in discesa o è la bici che adesso frena poco in discesa?