Gruppo moderno su telaio vintage

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Salve ho una vecchia bici da corsa chiorda con guarnitura credo 52-42 troppo pesanti per me che vivo alle pendici dell'Etna. Ora vorrei un Consiglio premesso che sono solo 3 mesi che pedalo, vorrei montare una tripla per avere dei rapporti più agili visto che dietro ho solo 5 marce, facendo questa modifica e a parità di gamba riuscirei a stare insieme al gruppo dei miei amici che hanno tutti bici in alluminio entry level ma sicuramente più leggere della mia? Io con la bici in acciaio mi trovo molto bene ma non vorrei restare troppo indietro per ora non c'è storia mi staccano di tantissimo soprattutto in salita, in pianura il 52 lo uso molto poco per ora. conviene fare questo upgrade o cambiare bici?

Non è che se cambi rapporti improvvisamente diventi Pantani, così per dire...

Sono solo 3 mesi che vai in bici, serve allenamento e pazienza, certo una scala rapporti più adeguata potrebbe aiutare ma andrebbe anche imparato a gestirla correttamente

Detto ciò, a mio parere non conviene investire su una bici che ha solo 5 rapporti, per effettuare la modifica che hai in mente bisognerebbe cambiare: guarnitura, movimento centrale, deragliatore, catena e cambio
Capisci che un intervento così "invasivo" giustifica forse la ricerca di un mezzo più adeguato alle tue aspettative

Non farti scoraggiare dai risultati che hai attualmente, il ciclismo è uno sport di fatica ma che sa regalare tante emozioni; potrai però provarle solo quando avrai una preparazione che ti consentirà di affrontare le salite con meno affanno e più divertimento
 

andreakerry

Novellino
23 Luglio 2015
1
1
Visita sito
Bici
bianchi lusso 1958
Salve a tutti,
ho una Daccordi Griffe degli anni 90 che monta un gruppo shimano 105 (credo il primo modello) a 8 velocità, vorrei montare un gruppo moderno, o quantomeno qualcosa di più comodo rispetto ai manettini sul manubrio. cosa mi consigliate per non stravolgere il tutto e rimanere su una spesa di circa 200€? preferirei qualcosa della campagnolo a dirla tutta dato che mi trovo molto più comodo con il sistema di comandi della campagnolo.
in più sapreste dirmi come posso trovare i passacavi che sostituiscono i manettini sul telaio?
grazie mille
 
  • Love
Reactions: gianluigi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve a tutti,
ho una Daccordi Griffe degli anni 90 che monta un gruppo shimano 105 (credo il primo modello) a 8 velocità, vorrei montare un gruppo moderno, o quantomeno qualcosa di più comodo rispetto ai manettini sul manubrio. cosa mi consigliate per non stravolgere il tutto e rimanere su una spesa di circa 200€? preferirei qualcosa della campagnolo a dirla tutta dato che mi trovo molto più comodo con il sistema di comandi della campagnolo.
in più sapreste dirmi come posso trovare i passacavi che sostituiscono i manettini sul telaio?
grazie mille

I passacavi li trovi un po' ovunque, ad esempio qui (anche se questi mi paiono un po' cari)

https://www.amazon.it/dp/B00JVK8ACA/?tag=mmc08-21

Per il gruppo...col tuo budget serve mettersi in paziente ricerca dell'occasione giusta sull'usato
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Personalmente non la toccherei.

Prendi qualcosa di usato con un gruppo più recente, a conti fatti tra prendere un gruppo recente o prendere un buon usato non troppo recente siamo li.

Nemmeno puoi, credo, trovare dei comandi al manubrio per un 8v.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Salve a tutti,
ho una Daccordi Griffe degli anni 90 che monta un gruppo shimano 105 (credo il primo modello) a 8 velocità, vorrei montare un gruppo moderno, o quantomeno qualcosa di più comodo rispetto ai manettini sul manubrio. cosa mi consigliate per non stravolgere il tutto e rimanere su una spesa di circa 200€? preferirei qualcosa della campagnolo a dirla tutta dato che mi trovo molto più comodo con il sistema di comandi della campagnolo.
in più sapreste dirmi come posso trovare i passacavi che sostituiscono i manettini sul telaio?
grazie mille
bellissimo telaio, se ti va posta qualche foto
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Salve a tutti,
ho una Daccordi Griffe degli anni 90 che monta un gruppo shimano 105 (credo il primo modello) a 8 velocità, vorrei montare un gruppo moderno, o quantomeno qualcosa di più comodo rispetto ai manettini sul manubrio. cosa mi consigliate per non stravolgere il tutto e rimanere su una spesa di circa 200€? preferirei qualcosa della campagnolo a dirla tutta dato che mi trovo molto più comodo con il sistema di comandi della campagnolo.
in più sapreste dirmi come posso trovare i passacavi che sostituiscono i manettini sul telaio?
grazie mille
Anche io curioso delle foto come @gianluigi
Per il gruppo ho visto proprio stamattina quest'inserzione: https://www.bdc-mag.com/forum/mercatino/gruppo-campagnolo-veloce-9v-con-tripla.10162/
 

2459

Novellino
5 Settembre 2010
30
6
reggio emilia
Visita sito
Bici
strada
salve
ho montato componenti moderni su un telaio colnago in acciaio da oltre un anno, gruppo 105 e ruote vision trimax 30kb,tutto ok fino ad oggi perchè alzandomi sui pedali la ruota scivola in avanti andando a toccare i forcellino sx, questo anche stringendo molto lo sgancio rapido, qualcuno può aiutarmi? grazie
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
191
19
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ciao, possiedo una bici da corsa vintage con un gruppo campagnolo Mirage a 8 velocità del 1989. Volendo sistemarla e cambiare direttamente tutto il gruppo (ormai obsoleto e poco funzionale) mi chiedevo se fosse possibile montare un gruppo nuovo moderno (tipo uno Shimano 105 o magari un monocorona SRAM Apex) su un telaio vintage (che dovrebbe avere un movimento centrale con passo italiano). Esistono eventualmente degli adattatori per movimento centrale?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve
ho montato componenti moderni su un telaio colnago in acciaio da oltre un anno, gruppo 105 e ruote vision trimax 30kb,tutto ok fino ad oggi perchè alzandomi sui pedali la ruota scivola in avanti andando a toccare i forcellino sx, questo anche stringendo molto lo sgancio rapido, qualcuno può aiutarmi? grazie
probabilmente monti uno sgancio rapido con presa sul telaio con superficie troppo piccola (tipo i modelli ultraleggeri).
prova a metterne uno che abbia una superficie di contatto maggiore.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
salve
ho montato componenti moderni su un telaio colnago in acciaio da oltre un anno, gruppo 105 e ruote vision trimax 30kb,tutto ok fino ad oggi perchè alzandomi sui pedali la ruota scivola in avanti andando a toccare i forcellino sx, questo anche stringendo molto lo sgancio rapido, qualcuno può aiutarmi? grazie
stesso problema con ruote vision (nel mio caso team 30) e telaio in acciaio del '92. il problema è dato dal fatto che gli sganci vision sono fatti per i forcellini verticali, mentre molti vecchi telai li hanno orizzontali. io per adesso ho risolto stringendo lo sgancio posteriore "alla morte", e la ruota non si è più mossa. appena ne ho l'occasione provo a cambiare lo sgancio con uno shimano dura ace, sperando che la situazione migliori
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ciao, possiedo una bici da corsa vintage con un gruppo campagnolo Mirage a 8 velocità del 1989. Volendo sistemarla e cambiare direttamente tutto il gruppo (ormai obsoleto e poco funzionale) mi chiedevo se fosse possibile montare un gruppo nuovo moderno (tipo uno Shimano 105 o magari un monocorona SRAM Apex) su un telaio vintage (che dovrebbe avere un movimento centrale con passo italiano). Esistono eventualmente degli adattatori per movimento centrale?
il mirage 8v è uscito attorno al 1994-1995, non nel 1989. nessun problema a montare un gruppo moderno, purché la guarnitura abbia asse con diametro 24mm. per quanto riguarda le ruote, come minimo devi cambiare il mozzo posteriore
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
salve
ho montato componenti moderni su un telaio colnago in acciaio da oltre un anno, gruppo 105 e ruote vision trimax 30kb,tutto ok fino ad oggi perchè alzandomi sui pedali la ruota scivola in avanti andando a toccare i forcellino sx, questo anche stringendo molto lo sgancio rapido, qualcuno può aiutarmi? grazie

Premesso che su un telaio in acciaio che ha i forcellini orizzontali ci vogliono sganci più robusti e larghi e che hanno una zigrinatura più accentuata di quelli moderni, tipo questi in foto con i quali sul mio Master Olympic non ho mai avuto il problema, in ogni caso vanno stretti tanto e senza paura perchè sono in acciaio (senza esagerare altrimenti si scassano pure loro)..

Se nel tuo caso il problema è insorto dopo tempo verificherei che i forcellini siano puliti e non sporchi di grasso, ma anche che la zigrinatura degli attacchi, che è in alluminio, non sia in qualche modo appiattita a contatto con il più duro acciaio e non faccia più una buona presa.
 

Allegati

  • Sgancio 1.JPG
    Sgancio 1.JPG
    12,8 KB · Visite: 6
  • Sgancio 2.JPG
    Sgancio 2.JPG
    16,4 KB · Visite: 6

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.847
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao, possiedo una bici da corsa vintage con un gruppo campagnolo Mirage a 8 velocità del 1989. Volendo sistemarla e cambiare direttamente tutto il gruppo (ormai obsoleto e poco funzionale) mi chiedevo se fosse possibile montare un gruppo nuovo moderno (tipo uno Shimano 105 o magari un monocorona SRAM Apex) su un telaio vintage (che dovrebbe avere un movimento centrale con passo italiano). Esistono eventualmente degli adattatori per movimento centrale?
Come ti è già stato detto guarda solo la misura della guarnitura, per il resto puoi montare qualsiasi guarnitura a patto che abbia il MC per filetti passo italiano
 

tol_emi

Novellino
10 Gennaio 2021
5
0
28
TORINO
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'acquisto dal mercatino di questa bici, telaio in acciaio.
Volendo mettere una rapportatura corona e pignoni più moderna (compact davanti e almeno un 28 o 30 dietro) che modifiche ci sarebbero da fare? A cosa devo fare attenzione?
Grazie mille per le risposte.
 

Allegati

  • 20200802_164638 (1).jpg
    20200802_164638 (1).jpg
    958,3 KB · Visite: 66
  • 20200711_175942.jpg
    20200711_175942.jpg
    245,1 KB · Visite: 64

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,
Stavo valutando l'acquisto dal mercatino di questa bici, telaio in acciaio.
Volendo mettere una rapportatura corona e pignoni più moderna (compact davanti e almeno un 28 o 30 dietro) che modifiche ci sarebbero da fare? A cosa devo fare attenzione?
Grazie mille per le risposte.
Monta un gruppo Campagnolo, non si capisce se 9v o 10v.
Per la guarnitura, molto difficile trovare una compatta a perno quadro ISO, però sostituendo il movimento centrale (che se non sbaglio dovrebbe essere a passo italiano) puoi montare la guarnitura che vuoi (tranne ovviamente quelle con perno oversize).
Per i pignoni, se è un cambio 10v puoi mettere un pignone da 29, ovviamente regolando opportunamente la distanza del bilanciere dal pignone più grande con l'apposita vite.
Se è un 9v, non ricordo bene ma comunque un 28 dovrebbe starci (sembre con la regolazione che ho detto).
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Dovrebbe essere un 10v, quindi, puoi prendere tranquillamente il pacco 13-29 Veloce, fanno anche il 12-30, ma costa caro. Per quanto riguarda la guarnitura, quoto @bradipus, anche giarniture 11v vanno bene. Se vuoi alleggerire maggiormente la rapportatura, valuta anche una 48/32. Bel telaio veramente!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Preciso quello che ti ha detto Bradipus: i perni quadri non sono tutti uguali, c'è lo standard ISO (Campagnolo) e lo standard JIS (tutti gli altri, cioé Shimano). In realtà si riesce, con accortezza ed una buona lima, a mischiarli, ma siccome un MC a perno quadro costa poco, perché rischiare un guaio? (il guaio emergerebbe alla lunga, con la guarnitura che lavora male sul MC).

Naturalmente tu, valutando l'acquisto, vorresti sapere quanto andrestio a spendere per le modifiche: guarda su un sito "grande" (così ci trovi tutto), tipo Probikeshop o Wiggle, per avere un'idea di massima. Poi magari cercando meglio riesci a spendere di meno, ma intanto ti fai un'idea.. Fai attenzione a capire se ti serve un MC a passo italiano (come dovrebbe essere per Battaglin, e se lo dice Bradipus al 99,9% è giusto) o BSA.

Come già ti hanno detto, meglio non montare nulla di più grande di un 28 dietro; se vuoi rapporti più leggeri, già che cambi la guarnitura, prendi lì qualcosa di diverso dal solito 50-34

PS naturalmente puoi anche cercare una guarnitura a pernoquadro ISO... io non l'ho mai trovata, intendo negli ultimi 10 anni.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Preciso quello che ti ha detto Bradipus: i perni quadri non sono tutti uguali, c'è lo standard ISO (Campagnolo) e lo standard JIS (tutti gli altri, cioé Shimano). In realtà si riesce, con accortezza ed una buona lima, a mischiarli, ma siccome un MC a perno quadro costa poco, perché rischiare un guaio? (il guaio emergerebbe alla lunga, con la guarnitura che lavora male sul MC).

Naturalmente tu, valutando l'acquisto, vorresti sapere quanto andrestio a spendere per le modifiche: guarda su un sito "grande" (così ci trovi tutto), tipo Probikeshop o Wiggle, per avere un'idea di massima. Poi magari cercando meglio riesci a spendere di meno, ma intanto ti fai un'idea.. Fai attenzione a capire se ti serve un MC a passo italiano (come dovrebbe essere per Battaglin, e se lo dice Bradipus al 99,9% è giusto) o BSA.

Come già ti hanno detto, meglio non montare nulla di più grande di un 28 dietro; se vuoi rapporti più leggeri, già che cambi la guarnitura, prendi lì qualcosa di diverso dal solito 50-34

PS naturalmente puoi anche cercare una guarnitura a pernoquadro ISO... io non l'ho mai trovata, intendo negli ultimi 10 anni.
Il fatto che il movimento sia a passo italiano è solo una mia ipotesi, anche se penso che la stragrande maggioranza dei telai italiani in acciaio prodotti negli anni '90 lo fossero.
Nel caso sia realmente a passo italiano, suggerirei di mettere del frenafiletti sulle filettature dell'eventuale nuovo movimento centrale, in quanto altrimenti la calotta di destra (quella del lato guarnitura) tende a svitarsi.
Sulle mie bici, quando ho evitato di farlo, è sempre successo che si siano svitatate nel corso della prima uscita...
 

tol_emi

Novellino
10 Gennaio 2021
5
0
28
TORINO
Visita sito
Bici
BDC
Innanzitutto vi ringrazio dei consigli.
Quindi riassumendo, se capisco bene:
-pacco pignoni: dalle foto sembra un 10v quindi potrebbe andare bene un campagnolo veloce 13-29, Screenshot_2021-08-07-17-08-45-750_com.android.chrome.jpg

-movimento centrale: questo qui potrebbe andare bene? Dovrebbe essere un MC a perno quadro italiano.

Screenshot_2021-08-07-17-08-30-338_com.android.chrome.jpg
-guarnitura: questa qua potrebbe andare bene? Che criterio devo seguire per la scelta?
Devo rimanere su Campagnolo o posso montare altre guarniture?

Screenshot_2021-08-07-17-06-40-229_com.android.chrome.jpg
La catena dovrebbe essere per campagnolo 10V?

Perdonate le domande ma sarebbe il mio primo telaio assemblato.
Grazie mille!