Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Raghi oggi 73 km sotto l'afa
La sapete l'afa? Non la sapete, l'afa, a Pescara dicono "la fa l'afa?" :mrgreen: no vabbè da domenica prossima si va al mare e vaffanculo andiamo a schiaffarci con le chiappe ammollo nel tirreno spaghettone allo scoglio fritturina granita e nastro azzurro la bicicletta ciao ci vediamo quando ci vediamo
mi spiace dirtelo ma qui sul (medio) Tirreno c'è un'afa spaventosa...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi ricordo tantissimi anni fa una fuga per alluvione da un campeggio dell'isola d'Elba. A San Lorenzo si andava insieme sulla strada noi con la Vespa su una corsia, e nell'altra i gommoni della protezione civile.
Poi siamo finiti a dormire per terra alla stazione di Livorno...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Husqymax and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
mi spiace dirtelo ma qui sul (medio) Tirreno c'è un'afa spaventosa...
Com'era ovvio aspettarsi dopo tanti giorni di acqua.. era chiaro che saremmo finiti a questo punto :roll:
Ieri su e giù per le vallette di zona si percepiva fin troppo la calura data sopratutto dall'aria pesante e con un tasso di umidità tremendo, la mattina qui alle prime luci pare ci sia la nebbia tanta è l'umidità che condensa durante la notte ;pirlùn^
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io da inizi giugno comincio a maledire "la stagione che detesto"
Vorrei, molto egoisticamente e contro natura, che una giornata sui 22-23 gradi si fissasse da giugno a inizi settembre, intervallando ogni tanto della pioggia, naturalmente, ma abolendo tutto il clima di tre mesi di afa.
Chissà perché da ragazzo non ci facevo caso...
Ieri giretto dalle 18,45 alle 20, per respirare. Ma mentre pedalavo, fatica o anche no, sete o anche sì... mi andava bene tutto.
Oggi e l'altro ieri, per fare un po' di foto in giardino mi sono inzuppato, cavolo!!! Anche se oggi, alle 15 si è coperto, e alle 16 pioggia, ma con aria calda e vapore dal terreno. Fiori e ospiti vari...
Vedi l'allegato 289989 Vedi l'allegato 289990 Vedi l'allegato 289992 Vedi l'allegato 289993 Vedi l'allegato 289994 Vedi l'allegato 289995 Vedi l'allegato 289996 Vedi l'allegato 289997
la soluzione esiste ... trasferimento alle Canarie (come hanno fatto miei conoscenti in pensione)
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.419
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ammazza quanti tunnel io avrei una fifa nera, sabato salivo al Sestriere ma arrivato al tunnel di Fenestrelle ho desistito.
Un pò per il tempo, perchè dovevo rientrare, un pò perchè con il traffico che c'è non mi da sicurezza
Dovresti fare quello del passo del Vestito allora.. lungo più di un km e TOTALMENTE al buio da sempre.. complice, dicono, il fatto che si trova a cavallo di 2 province e nessuna delle 2 si assume l'onere di mettere almeno 2 led a centro galleria, eppure che oggi con i pannelli solari e led sarebbe un costo irrisorio e senza ulteriori spese di mantenimento.
 
  • Angry
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dovresti fare quello del passo del Vestito allora.. lungo più di un km e TOTALMENTE al buio da sempre.. complice, dicono, il fatto che si trova a cavallo di 2 province e nessuna delle 2 si assume l'onere di mettere almeno 2 led a centro galleria, eppure che oggi con i pannelli solari e led sarebbe un costo irrisorio e senza ulteriori spese di mantenimento.
Stessa incuria dal dopo guerra per la galleria dalla val Sessera verso Borgosesia.
Mettono il cartello vietato alle bici e si parano il....
Peccato che prima c'era l'alternativa, passavi il ponte vs. CREVACUORE e di là dal Sessera scendevi parallelo. ... ma la strada è franata.
Le alternative sono salite verso paesini in su (Guardabosone) e ridiscesa a Guardella e Borgosesia, ma se non se ne ha voglia... sono 200 m di buio relativo, ho le lucine lampeggianti ma anche con poco traffico il sig. MURPHY mi manda sempre un'auto in coda non appena arrivo al tunnel , che mi sparo ai 40 e più con dietro la schiena il rimbombo di un Tir feroce e sanguinario... poi esco... era una panda!
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Wow
Reactions: fabiopon and alespg

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.394
3.419
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
eh appunto al Sestriere è franata la strada ed hanno messo sto tunnel, circa un km in un punto con una pendenza notevole, entri all'8 e cambia in uscita verso 12-13 la luce c'è ma comunque sei invisibile per cui devi viaggiare come un disperato quando esci sei morto e comunque la strada e stretta e fermarsi impossibile. Arrivi al primo pezzo che spiana che veramente vedi la luce.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stessa incuria dal dopo guerra per la galleria dalla val Sessera verso Borgosesia.
Mettono il cartello vietato alle bici e si parano il....
Peccato che prima c'era l'alternativa, passavi il ponte vs. CREVACUORE e di là dal Sessera scendevi parallelo. ... ma la strada è franata.
Le alternative sono salite verso paesini in su (Guardabosone) e ridiscesa a Postua e Borgosesia, ma se non ne ho voglia... sono 200 m di buio relativo, ho le lucine lampeggianti ma anche con poco traffico il sig. MURPHY mi manda sempre un'auto in coda non appena arrivo al tunnel , che mi sparo ai 40 e più con dietro la schiena il rimbombo del motore... poi esco... era una panda!
mi ricordo ancora quando nella galleria a monte ci passava la ferrovia che arrivava a Coggiola (poi spazzata via dall'alluvione del '68), ed in quella a valle c'era il senso unico alternato col semaforo.
ma la strada sull'altro versante è franata all'altezza della vecchia cartiera? non la sistemeranno?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
eh appunto al Sestriere è franata la strada ed hanno messo sto tunnel, circa un km in un punto con una pendenza notevole, entri all'8 e cambia in uscita verso 12-13 la luce c'è ma comunque sei invisibile per cui devi viaggiare come un disperato quando esci sei morto e comunque la strada e stretta e fermarsi impossibile. Arrivi al primo pezzo che spiana che veramente vedi la luce.....
Ed io ho fifa per 200 m in piano...-0,5% pure... li ci andrei con un faro da antiaerea... che però mi impedirebbe di superare tratti al 12% se non all'indietro...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
mi ricordo ancora quando nella galleria a monte ci passava la ferrovia che arrivava a Coggiola (poi spazzata via dall'alluvione del '68), ed in quella a valle c'era il senso unico alternato col semaforo.
ma la strada sull'altro versante è franata all'altezza della vecchia cartiera? non la sistemeranno?
Eh, ogni tanto guardo gli imbocchi del buco ferroviario, dove la vegetazione cresce sempre di più. ..
Dopo la circonvallazione di Crevacuore, in uscita verso Borgosesia/Bornate, c'è la cartiera.
È franata la strada di fianco alla cartiera, un buco di 30 m o poco meno, scoprendo le fondamenta della cinta ed anche di un pezzo di capannone.
Dopo, il ponte sullo Strona è intatto!!!
La piena ha scavato contro il rialzo verso la cartiera creando rimbalzi e vortici che portavano via materiale sotto la carreggiata finché è crollato tutto il soprastante.
Sotto il ponte la piena ha comunque trovato sfogo e non ha fatto danni apparenti alle arcate del ponte, ma c'è da dubitare sulla sua salute.
Solo che è tutto fermo, non s'è mosso un sasso da ottobre.
Tra Gattinara e Romagnano pare che abbiano finito la bonifica di (reali o presunti?) ordigni bellici e che stia per partire il cantiere per un ponte Bailey... ma il paraculismo di p.a. e provincia è immenso! Settimane o mesi per recepire la fine di un lavoro su problemi ostativi prima di mettere una firma o un timbro sulla fase successiva.
Le foto di Crevacuore:
20210609_140244.jpg 20210609_140351.jpg 20210609_140443.jpg 20210609_142802.jpg 20210609_140421.jpg
 

Allegati

  • 20210609_140421.jpg
    20210609_140421.jpg
    574,4 KB · Visite: 4

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Ammazza quanti tunnel io avrei una fifa nera, sabato salivo al Sestriere ma arrivato al tunnel di Fenestrelle ho desistito.
Un pò per il tempo, perchè dovevo rientrare, un pò perchè con il traffico che c'è non mi da sicurezza
Io ho sempre paura di fare quella galleria, che è inevitabile.
Per questo salgo sempre dalla val di Susa, in modo da affrontarla rapidamente in discesa.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.387
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sempre riguardo alla strada franata a Crevacuore, sui giornali, dopo le solite promesse, già il 19 dicembre 2020 si scriveva così:
Screenshot_2021-06-21-13-58-11.png
Ie foto pubblicate prima da me sono del 9 giugno, e là non c'era segno di vita, nulla.
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: golias

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Dovresti fare quello del passo del Vestito allora.. lungo più di un km e TOTALMENTE al buio da sempre.. complice, dicono, il fatto che si trova a cavallo di 2 province e nessuna delle 2 si assume l'onere di mettere almeno 2 led a centro galleria, eppure che oggi con i pannelli solari e led sarebbe un costo irrisorio e senza ulteriori spese di mantenimento.
Una delle gallerie peggiori che io abbia mai affrontato è quella di Noasca, 3,5km all'8-9%.
Una volta per il colle del Nivolet, si poteva evitare facendo la strada vecchia, franata ma più o meno percorribile, in salita.
Il problema era la discesa per la galleria.
Si raggiungevano velocità elevatissime, anche per chi, come me, non ama rischiare, in condizioni di scarsa visibilità.
Non erano rari gli incidenti, anche mortali.
Per questo non sono più andato, per anni, al Nivolet.
Ma ora, per fortuna, è stata ripristinata la vecchia strada, aperta solo ai ciclisti, molto godibile e ben asfaltata.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Bravissima, non è una salita facilissima da fare.
Hai sconfinato nella provincia di Belluno
Lo scorso anno mi sono persa in provincia di Belluno. A casa erano preoccupati perché pioveva, era buio e il mio cellulare era scarico quindi .....Se ti va facciamo un giro assieme nel Bellunese dato che tu conosci bene quella zona. Potrei venire in auto fino a Tovena.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.