Colnago Club - Capitolo 8

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Non avevo nessuna fissa. Era l'unico gruppo disponibile in Febb (oltre all'Eps).

Scusami. Avrei dovuto scrivere "prenderei" (non prendo). Con le WTO non penso di aver bisogno di nessun'altra ruota...

Credimi Luigi, io con le WTO “normali” da 45 ho le stesse sensazioni che avevo con ruote da salita eccellenti come le Fulcrum Racing Zero in lega da 30 (stesso peso, grammo più, grammo meno).

Con le Ultra avrei magari anche un effetto placebo dovuto a qualche decina di g in meno, ma nulla di quantificabile. Seguendo lo stesso ragionamento, una ruota da salita “tirata”, con profilo basso, non mi farebbe andare più veloce, o fare meno fatica: ne sono strasicuro.

L’unica circostanza in cui rimpiango qualcosa di più snello è in montagna, in discesa, in presenza di vento. Quando soffia di lato e in un tornante devo spingere molto sul manubrio interno per far scendere la bici in piega, mentre al successivo “mi prende sotto”, è l’unico momento in cui vorrei avere un profilo 30. Ovviamente basta andare più piano, ma sono sensazioni che, con una ruota come la R0, sarebbero assai meno fastidiose.

Se tornerò a fare gran fondo alpine, è probabile che faccia l’investimento, perché mi diverto troppo in discesa, ma, anche in quel caso, dubito che prenderò qualcosa di diverso da Fulcrum (Racing Carbon), o, se proprio volessi abbattere il muro psicologico dei 1400 g (svenandomi), Campagnolo (WTO 33 Ultra). Tutte le altre soluzioni artigianali, IMHO, sono sfizi grammomaniaci, legittimi si intende, ma, per il nostro livello, senza un reale valore aggiunto rispetto a dei prodotti eccellenti, seppur “non di nicchia”.

Goditi le ruote del tuo bolide! Con le gambe giuste in salita ti daranno solo soddisfazioni, e in pianura, quando meni, voli. ;-)

Non posso che esser d'accordo! Sulla C64 ho le WTO 45, sull'altra bici ho messo le WTO 60...entrambi ruote fantastiche!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non posso che esser d'accordo! Sulla C64 ho le WTO 45, sull'altra bici ho messo le WTO 60...entrambi ruote fantastiche!
Si notano differenze fra 45 e 60? Io adesso ho delle 35 leggere per le “scalate” (roval alpinist) e delle 45 di primo montaggio (mavic), sono indeciso se dare via le 45 per delle 60 per avere maggiore differenziazione fra i due set di ruote
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si notano differenze fra 45 e 60? Io adesso ho delle 35 leggere per le “scalate” (roval alpinist) e delle 45 di primo montaggio (mavic), sono indeciso se dare via le 45 per delle 60 per avere maggiore differenziazione fra i due set di ruote
Sì decisamente, le 60 con vento si sentono
però in percorsi pianeggianti vanno che è una meraviglia
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho provato ad abbassare lo sterzo della mia v3rs (attacco r9 colnago) spostando gli spessori sopra lo stem.

In realta’ i miei spessori non si possono aprire, ad eccezione di quello che stava in basso, quindi per non smontare nastro e tubi ho tolto solo quello, sperimento cosi’ e poi vediamo se toglierne ancora uno o due.

L’ideale pero’ sarebbe trovare in giro gli spessori apribili, perche’ quando rifaro’ il nastro e i tubi e provero’ a togliere ancora uno o due spessori se poi non mi trovo bene mi tocchera’ rifare tutto.

Qualcuno sa se si trovano? Su internet vedo che li ha cicli serino ma dalla foto sembrano quelli non apribili.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Nelle cambiate campy più secco e duro,shimano più morbido.
Non fai testo: in un giro di 200km cambi solo due volte. Che tester sei? Semmai spiegami cosa fa il Campy rispetto a Shimano quando è in trazione e devi cambiare rapporto in salita con pendenza dura, oppure quando stai cercando di chiudere un buco e cambi rapporto. Che differenze hai trovato?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.238
24.894
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non fai testo: in un giro di 200km cambi solo due volte. Che tester sei? Semmai spiegami cosa fa il Campy rispetto a Shimano quando è in trazione e devi cambiare rapporto in salita con pendenza dura, oppure quando stai cercando di chiudere un buco e cambi rapporto. Che differenze hai trovato?
Partito per fare il Crocedomini con il 34x21 fino a Bagolino e poi 34x23 fino in cima. Che tester sono!