ticchettio pedale fine corsa

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
Ciao a tutti

sono certo che in questo fantastico forum riuscirò a trovare la soluzione!

in fase di partenza, ripartenza, sforzo in salita sento un fastidiosissimo ticchettio alla fine corsa (pedale in basso) del pedale sinistro.
Le ho provate tutte (o almeno penso!), per questo mi affido anche a voi per dei consigli per far sparire o perlo meno capire da cosa può dipendere questo fastidiosisimo ticchettio
Da precisare che se quando sento il ticchettio, mi alzo sui pedali, non lo sento più (almeno cosi sembra, anche se non vorrei che non sia per il fatto che alzandomi sono piu lontano dal rumore e quindi non lo sento, anche se non credo sia cosi!)
Cambiato ruote, scarpe, tacchette scarpe, pignone, catena --> niente sempre stesso rumore
dal meccanico ho fatto controllare tutti i serraggi con dinamometrica (guarnitura, attacco manubrio, attacco sella,....)
dal meccanico ho fatto ingrassare l'attacco sella e il canotto
essendo un maniaco della pulizia, ogni settimana ingrasso e lubrifico la catena pignone e guarnitura con prodotti specifici la catena
ho provato più di una volta anche ad oleare i pedali, gli attacchi pedali e gli attacchi delle pedivelle......
finalmente dopo vari rumori anche alla trasmissione, cambiando catena e pignone sono riuscito a eliminarli e finalmente sento la splendido rumore del fruscio della catena....e invece ora devo sorbirmi questo ticchettio (si lo so sono un malato della perfezione!)
helppppp non so più che fare.!!!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
potrebbe anche essere la sella o il reggisella... a me capita con alcune selle, il rumore è dato dal gioco che si crea tra staffe e scafo della sella.
il fatto che non lo senti quando ti alzi sui pedali depone a favore di questa tesi.
 

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
potrebbe anche essere la sella o il reggisella... a me capita con alcune selle, il rumore è dato dal gioco che si crea tra staffe e scafo della sella.
il fatto che non lo senti quando ti alzi sui pedali depone a favore di questa tesi.
la sella l'ho cambiata due volte ma il rumore è rimasto. in effetti potrebbe essere lo scafo della selle che fa attrito con i binari del reggisella visto che l'attacco sello l'ho fatto ingrassare per bene. ma quello dici che è da sostituire oppure basta ingrassarlo?
la mia paura è che mentre pesalo e magari sono anche in discesa, mi si rompre reggisella, o canotto :-(
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la sella l'ho cambiata due volte ma il rumore è rimasto. in effetti potrebbe essere lo scafo della selle che fa attrito con i binari del reggisella visto che l'attacco sello l'ho fatto ingrassare per bene. ma quello dici che è da sostituire oppure basta ingrassarlo?
la mia paura è che mentre pesalo e magari sono anche in discesa, mi si rompre reggisella, o canotto :-(
non si rompe niente, tranquillo... io ingrasserei staffe e morsetto, ed anche il reggisella nel punto in cui entra nel telaio (se sono entrambe in carbonio, meglio la pasta grippante).
 
  • Mi piace
Reactions: mdifonzo

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.701
9.267
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
quella in effetti è l'unica cosa che mi rimane da far controllare e/o sostituire. io avrei voluto sostituirlo direttamente, ma il mio meccanico ha detto che prima di spendere soldi sarebbe stato meglio fare ulteriori controlli, perchè magari non era neanche quello il problema!
Ha ragione il meccanico, semmai va smontato, controllati i cuscinetti, ingrassato, visto che sei un "maniaco" della pulizia va a finire che hai un po' esagerato e i cuscinetti sono rimasti senza grasso e vedere come va.
 
  • Mi piace
Reactions: mdifonzo

mdifonzo

Novellino
26 Febbraio 2021
28
2
48
bari
Visita sito
Bici
cervelo s3
Ha ragione il meccanico, semmai va smontato, controllati i cuscinetti, ingrassato, visto che sei un "maniaco" della pulizia va a finire che hai un po' esagerato e i cuscinetti sono rimasti senza grasso e vedere come va.
ma cmq posso uscire nel frattempo che lo faccio controllare oppure continuare ad uscire cosi oltre che al ticchettio mi rovina il m.c?