Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sabato 207 km 4550 mt dislivello 8h 40'
Mangiato 3,5 barrette CLIF, 3 gel (da 50 gr), 3x60 gr ISOCARB (3 borracce), 1 coca cola, 1 fetta di crostata: circa 50 gr/h
Nessun calo di energie ma bevendo tanto mi si è un po chiuso lo stomaco nel finale (avrei voluto prendere ancora 1 o 2 gel)
Stomaco chiuso? Un altra coca...stura tutto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto è soprattutto l'ingestione un problema

Comunque per me meglio le barrette SIS classiche che le bake
Ma soprattutto molto meglio le barrette e jelly Aptonia, molto più comode come pacchetto, più facili da ingerire, più compatte, più economiche
Insomma per me vincono su tutti i fronti
Io alterno quelle classiche alle Energy Bakes, che, di fatto, hanno sostituito i Mars con l'arrivo del caldo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.614
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tu e @pedalone della bassa avete guardato le etichette con i valori nutrizionali delle Energy Bakes e dei Mars?
Si...
Il Mars è decisamente più grasso e non nasce di certo per avere la proporzione 2:1 glucosio-fruttosio :yoga: che dovrebbe essere il punto di forza delle Energy bake, cioè son fatte per andare a 90g/h di carbo...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Si...
Il Mars è decisamente più grasso e non nasce di certo per avere la proporzione 2:1 glucosio-fruttosio :yoga: che dovrebbe essere il punto di forza delle Energy bake, cioè son fatte per andare a 90g/h di carbo...
Al pensiero di andare a 90g/h con le Energy Bake, che significa mangiarne TRE ogni ora, mi si è riproposto il pranzo di Natale :pork:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Energy Bakes 50g
Energia 190
Proteine 3,50g
Carboidrati 30g (zuccheri 11g)
Grassi 5g
Mars 51g
Energia 229
Proteine 2,10g
Carboidrati 35,80g (zuccheri 31,5g)
Grassi 8,50g

Ovviamente non sono identici, ma nemmeno così differenti,
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Tu e @pedalone della bassa avete guardato le etichette con i valori nutrizionali delle Energy Bakes e dei Mars?

io, come ti avevo scritto nei precedenti messaggi, avevo dubbi a riguardo della "digeribilità" della barretta. il mars, proprio per lo stesso motivo, in bici non l'ho mai provato e mai lo proverò

già, quelle poche volte che l'ho mangiato (perché, per assurdo, non mi piace neppure come snack) impiegavo quelle 2/3 ore solo per cercare di masticarlo senza impastarmi tutta la bocca. a pensare di assumerlo in bici……….

ma se a te non dà fastidio, nessun problema, ovvio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
io, come ti avevo scritto nei precedenti messaggi, avevo dubbi a riguardo della "digeribilità" della barretta. il mars, proprio per lo stesso motivo, in bici non l'ho mai provato e mai lo proverò

già, quelle poche volte che l'ho mangiato (perché, per assurdo, non mi piace neppure come snack) impiegavo quelle 2/3 ore solo per cercare di masticarlo senza impastarmi tutta la bocca. a pensare di assumerlo in bici……….

ma se a te non dà fastidio, nessun problema, ovvio
Ma il mars non va masticato... lo spalmi sotto al palato.. e la lo fai sciogliere. Zero Noie. :-§
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cito qui per non inquinare il 3d sul doppio stelvio
2) portati da mangiare a sufficienza. Starai "in ballo" diverse ore e consumerai parecchie calorie. Quindi solido, ma anche molti gel, da prendere in salita. Io nella salita da Prato ne ho presi diversi; in particolare, negli ultimi km, ne prendevo uno ogni 6'.
ma veramente hai preso un gel ogni 6'????
con i gel sis significa circa 3,7g/min di zuccheri, 220g/h
senza problemi intestinali???
no perchè le ricerche in merito si fermano, per ora, a qualche tentativo, controllato, per arrivare a 150g/h...
boh...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io, come ti avevo scritto nei precedenti messaggi, avevo dubbi a riguardo della "digeribilità" della barretta. il mars, proprio per lo stesso motivo, in bici non l'ho mai provato e mai lo proverò

già, quelle poche volte che l'ho mangiato (perché, per assurdo, non mi piace neppure come snack) impiegavo quelle 2/3 ore solo per cercare di masticarlo senza impastarmi tutta la bocca. a pensare di assumerlo in bici……….

ma se a te non dà fastidio, nessun problema, ovvio
Davide, secondo me occorre distinguere le cose (come diceva anche @never give up! ieri): se si parla di digeribilità, penso che sia più critica per chi si fa il porridge con la frutta secca e parte dopo mezz'ora rispetto a chi mangia le EnergyBake o i Mars in sella.
Se si parla di ingerirle, sono d'accordo. Infatti credo che ci siano prodotti più o meno indicati a seconda delle situazioni.
Il panino, la crostata, le EnergyBake, i Mars, le Clif, le Powerbar (sì, quelle dure come il granito) e chissà quanta altra roba sono, a mio avviso, cose mangiabilissime DA FERMI.
A volte tuttavia capita di dover per forza di cose mangiare in sella (*). A quel punto restano:
- gel
- polveri in borraccia
- qualche barretta "particolare" (tipo quelle ai datteri della Aptonia, che specie col caldo tendono a mollare di consistenza)
- Haribo
- Uvetta/datteri/et similia...

(*) sabato, 6h30 per 3700, gestiti con:
- barretta (le Aptonia che dicevo sopra) nei primi 30' di fondovalle
- salita 1 da 1h20' fatta con 60g di malto/fruttosio + 1 gel
- barretta mentre scendevo (in cima solo sosta foto e scesi subito)
- salita 2 da 1h05' fatta con 60g di malto/fruttosio
- in cima strudel + coca cola
- salita 3 da 50' fatta con 60g di malto/fruttosio
- in cima barretta + coca cola
- 1h rientro in pianura senza nulla (tanto ormai ero sderenato...)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
cito qui per non inquinare il 3d sul doppio stelvio

ma veramente hai preso un gel ogni 6'????
con i gel sis significa circa 3,7g/min di zuccheri, 220g/h
senza problemi intestinali???
no perchè le ricerche in merito si fermano, per ora, a qualche tentativo, controllato, per arrivare a 150g/h...
boh...
Io, una volta sola, a 100g/h dopo 2 ore sono entrato in casa con la bici per arrivare al cesso prima :cac: :pork:

Chissà a 220g/h

:yoga:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Davide, secondo me occorre distinguere le cose (come diceva anche @never give up! ieri): se si parla di digeribilità, penso che sia più critica per chi si fa il porridge con la frutta secca e parte dopo mezz'ora rispetto a chi mangia le EnergyBake o i Mars in sella.
Se si parla di ingerirle, sono d'accordo. Infatti credo che ci siano prodotti più o meno indicati a seconda delle situazioni.
Il panino, la crostata, le EnergyBake, i Mars, le Clif, le Powerbar (sì, quelle dure come il granito) e chissà quanta altra roba sono, a mio avviso, cose mangiabilissime DA FERMI.
A volte tuttavia capita di dover per forza di cose mangiare in sella (*). A quel punto restano:
- gel
- polveri in borraccia
- qualche barretta "particolare" (tipo quelle ai datteri della Aptonia, che specie col caldo tendono a mollare di consistenza)
- Haribo
- Uvetta/datteri/et similia...

(*) sabato, 6h30 per 3700, gestiti con:
- barretta (le Aptonia che dicevo sopra) nei primi 30' di fondovalle
- salita 1 da 1h20' fatta con 60g di malto/fruttosio + 1 gel
- barretta mentre scendevo (in cima solo sosta foto e scesi subito)
- salita 2 da 1h05' fatta con 60g di malto/fruttosio
- in cima strudel + coca cola
- salita 3 da 50' fatta con 60g di malto/fruttosio
- in cima barretta + coca cola
- 1h rientro in pianura senza nulla (tanto ormai ero sderenato...)

ma infatti, anche il porridge io non me lo faccio se poi devo uscire in bici, ma sono fisime mie
il MArs io intendevo che per masticarlo mi ci vuole un secolo, e se già sono boccheggiante, ancor peggio

così come per le Cliff, che però uso in autunno/inverno, in momenti soft (nelle rando assumo le OATS, che da masticare si fanno rispettare
:mrgreen:, però, appunto, nelle Rando i ritmi sono diversi da una g.f. o uscita impegnativa)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma infatti, anche il porridge io non me lo faccio se poi devo uscire in bici, ma sono fisime mie
il MArs io intendevo che per masticarlo mi ci vuole un secolo, e se già sono boccheggiante, ancor peggio

così come per le Cliff, che però uso in autunno/inverno, in momenti soft (nelle rando assumo le OATS, che da masticare si fanno rispettare
:mrgreen:, però, appunto, nelle Rando i ritmi sono diversi da una g.f. o uscita impegnativa)
Con le temperature di questi giorni secondo me il Mars viene proprio perfetto, perché diventa un gel...