Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Quello che cercavo erano proprio le misure, se riesco a trovare la chiave posto le misure e i codici del mio MC.
Quello che manca, per il gruppo Sensah, è istruzioni tecniche complete...forse perché ancora non è un gruppo completo.
Abituato a Campagnolo ogni componente aveva la scheda tecnica con tutti i parametri necessari per il montaggio, incluse le coppie di serraggio.
Esempio banale, la guarnitura che ho acquistato presentava tre viti per agganciare le corone alla pedivella dx, non era presente nessuna coppia di serraggio consigliata...e questo non mi piace.
Da dire che le foto mostravano benissimo come era composta la guarnitura, ho acquistato sapendo che quel sistema di fissaggio non mi piaceva per nulla, ma questo è un altro discorso.
Tutte le viti hanno una coppia di serraggio (standard) in base alla loro classe, passo, etc. che può essere applicata in caso il produttore dell'oggetto non specifichi diversamente: se fai una ricerca del tipo "tabella serraggio viti" o "coppia di serraggio delle viti" ne trovi un bel po'.
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Tutte le viti hanno una coppia di serraggio (standard) in base alla loro classe, passo, etc. che può essere applicata in caso il produttore dell'oggetto non specifichi diversamente: se fai una ricerca del tipo "tabella serraggio viti" o "coppia di serraggio delle viti" ne trovi un bel po'.
Corretto il tuo ragionamento, però...come faccio a sapere il materiale della vite? Non ho strumenti per verificare il passo della filettatura, questo è un mio limite ( presto provvederò ) ma un utente medio non sempre dispone di tale attrezzatura.
Proverò a vedere se trovo documentazione per la guarnitura
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Prime impressioni di montaggio: il movimento centrale sembra ben realizzato, le pedivelle idem, nessun gioco o problema una volta montate.
Per il montaggio del movimento centrale ho usato una chiave Decathlon che si è rivelata ottima.
chiave-movimento-centrale-hollowtec-ii.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Perro77

Novellino
4 Ottobre 2020
16
1
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Buonasera, se prendo il gruppo a 12 velocità Empire composto da deragliatore posteriore catena a 12v e PP con il 34 o il 32... posso utilizzarlo con la mia guarnitura compact Shimano 105 ad 11 velocità? Perché non mi risulta che ci siano guarniture doppie per catene a 12v.
Grazie
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Buonasera, se prendo il gruppo a 12 velocità Empire composto da deragliatore posteriore catena a 12v e PP con il 34 o il 32... posso utilizzarlo con la mia guarnitura compact Shimano 105 ad 11 velocità? Perché non mi risulta che ci siano guarniture doppie per catene a 12v.
Grazie
Si certo, io lo utilizzo con la guarnitura campagnolo ultra torque a 10 velocità, allego foto
 

Allegati

  • IMG_20210607_090639.jpg
    IMG_20210607_090639.jpg
    265 KB · Visite: 23
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Perro77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera, se prendo il gruppo a 12 velocità Empire composto da deragliatore posteriore catena a 12v e PP con il 34 o il 32... posso utilizzarlo con la mia guarnitura compact Shimano 105 ad 11 velocità? Perché non mi risulta che ci siano guarniture doppie per catene a 12v.
Grazie
Certo che la puoi utilizzare. Io sto usando Sensah Empire 12v, con pignoni ZTTO 11-34, e guarnitura Shimano Ultegra R8000 50/34. Catena sram.
 

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ok grazie mille... Cosa mi sapete dire della versione con la puleggia da maggiorata? Mi piace molto esteticamente
Intendi quella da 13 denti del cambio posteriore? Ho notato rispetto alla campagnolo che oltre ad essere maggiorata 13 denti anziché 11 è più piatta mentre la superiore ha i denti più accentuati rispetto a quella inferiore che è quasi liscia. Nella campagnolo avevo l'esatto contrario ossia la superiore più piatta e quella inferiore con i denti più profondi nella considerazione che era quest'ultima a guidare la catena. Forse la grandezza maggiorata ha risolto il problema ed avvicinato la puleggia superiore al pacco pignoni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendi quella da 13 denti del cambio posteriore? Ho notato rispetto alla campagnolo che oltre ad essere maggiorata 13 denti anziché 11 è più piatta mentre la superiore ha i denti più accentuati rispetto a quella inferiore che è quasi liscia. Nella campagnolo avevo l'esatto contrario ossia la superiore più piatta e quella inferiore con i denti più profondi nella considerazione che era quest'ultima a guidare la catena. Forse la grandezza maggiorata ha risolto il problema ed avvicinato la puleggia superiore al pacco pignoni.
Sebbene sia diventato filocinese, credo che la soluzione di campagnolo sia migliore e ragionata.
Con il Sensah 12v ho notato giusto in questi giorni che in alcune cambiate veloci dalla corona grande alla piccola la catena scarrella dalla puleggia inferiore, cosa mai vista su nessun altro deragliatore.
In concreto la catena salta giù dalla puleggia e scorre lateralmente tra la puleggia e l'armatura della gabbia, Questo per altro senza incastrarsi e senza diventare rumorosa.
Mi sono accorto perché prima di arrivare faccio gli ultimi 4-500 metri in pedalata agile e quindi passo sulla corona piccola, quasi sempre venendo da un tratto veloce, quindi cambio in velocità, e quando lubrificavo prima dell'uscita successiva mi trovavo la catena scarrellata. Un caso? Due casi? Praticamente sempre.
Non avevo mai notato questa cosa fino a 4-5gg fa, ma non so dire se non me ne sia mai accorto perché solo ultimamente scalo di corona prima di arrivare a casa.
Allora ci ho fatto caso e nelle cambiate veloci la catena scarrella, poi passando alla corona grande nel 90% dei casi la catena risale sulla puleggia. Ecco perché non me ne sono mai accorto, forse è sempre scesa dalla puleggia passando alla corona piccola, ma poi rimettendo la grande rientrava sui denti.

Non ho ancora individuato la causa previsa, ma a occhio il deragliatore ha una molla molto forte per cui quando la catena dalla 50 alla 34 si allenta, viene tirata indietro con forza e rimbalza saltando fuori dalla puleggia.

Indagherò sulle cause, ma certamente se la puleggia avesse i denti più pronunciati questo non succederebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
181
109
55
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Sebbene sia diventato filocinese, credo che la soluzione di campagnolo sia migliore e ragionata.
Con il Sensah 12v ho notato giusto in questi giorni che in alcune cambiate veloci dalla corona grande alla piccola la catena scarrella dalla puleggia inferiore, cosa mai vista su nessun altro deragliatore.
In concreto la catena salta giù dalla puleggia e scorre lateralmente tra la puleggia e l'armatura della gabbia, Questo per altro senza incastrarsi e senza diventare rumorosa.
Mi sono accorto perché prima di arrivare faccio gli ultimi 4-500 metri in pedalata agile e quindi passo sulla corona piccola, quasi sempre venendo da un tratto veloce, quindi cambio in velocità, e quando lubrificavo prima dell'uscita successiva mi trovavo la catena scarrellata. Un caso? Due casi? Praticamente sempre.
Non avevo mai notato questa cosa fino a 4-5gg fa, ma non so dire se non me ne sia mai accorto perché solo ultimamente scalo di corona prima di arrivare a casa.
Allora ci ho fatto caso e nelle cambiate veloci la catena scarrella, poi passando alla corona grande nel 90% dei casi la catena risale sulla puleggia. Ecco perché non me ne sono mai accorto, forse è sempre scesa dalla puleggia passando alla corona piccola, ma poi rimettendo la grande rientrava sui denti.

Non ho ancora individuato la causa previsa, ma a occhio il deragliatore ha una molla molto forte per cui quando la catena dalla 50 alla 34 si allenta, viene tirata indietro con forza e rimbalza saltando fuori dalla puleggia.

Indagherò sulle cause, ma certamente se la puleggia avesse i denti più pronunciati questo non succederebbe.
Basta cambiare la puleggia inferiore con una con denti normali 13T più profondi e dovresti risolvere il problema della fuoriuscita della catena. Ho notato che anche Shimano adotta la puleggia inferiore con denti meno profondi e quella superiore con denti più pronunciati, tanto che avevo suggerito ad un mio amico, che aveva problemi simili al tuo di fuoriuscita della catena, di invertire le pulegge che secondo la mia esperienza campagnolo erano montate a rovescio. Alla fine ha sostituito il cambio
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-22-14-39-33-858_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    Screenshot_2021-06-22-14-39-33-858_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
    67,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi