la colazione del ciclista.(parte 4)

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Giusto per segnalare la colazione "alla tedesca" di oggi: classica uscita societaria del mercoledì mattina presto, con sosta in una pasticceria per colazione con brioche + caffè/cappuccino, prima di andare al lavoro. Però oggi ci hanno portato anche una teglia di pizza appena sfornata (è un panificio/pasticceria): che fai, rifiuti? :))): ;pirlùn^
E di tedesco cosa c'è scusa?
La barista?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20210623_070036.jpg
250 albume d'uovo, 10 gr di uvetta e 30 gr di crema di riso
sopra 2 cucchiaini di marmellata di fragole

poi, una fetta di pane da toast con un cucchiaino di burro di arachidi

rispetto all'utilizzare la farina d'avena, la crema di riso rende il tutto, a mia sensazione, più leggero (poi, oh, magari è un ovvietà quella che dico)

vista l'uscita fatta pre colazione, potevo fare anche con qualcosa in più probabilmente
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma lo yogurt è meglio prenderlo CON o SENZA Grassi?
Non c'è un meglio ed un peggio, dipende dal totale giornaliero... I grassi dei latticini sono di qualità media, bassi quelli della carne, alti quelli delle uova.
Teoricamente se lo prendi senza grassi ma super zuccherato non fai un affare (a meno di saperlo e sfruttarlo quando ti servono carbo...), senza grassi e senza zuccheri aggiunti e con l'aggiunta di grassi di qualità vedi 7/8 mandorle potrebbe essere una buona idea ma come sempre dipende... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
quindi il classico porridge non è proprio da pre allenamento
Pre allenamento in teoria, No/poca frutta/verdura, no/pochi latticini, no/non troppe fibre.
Per il resto focus su cho e pro (il più possibile digeribili vedi uova/whey etc...) e grassi un pochino limitati, tanto più limitati quanto poco tempo c'è prima della partenza.
Poi, ognuno è fatto a suo modo, il latte lo digerisco benissimo, ma prima di una uscita lo evito perchè mi appesantisce un pochino, altri non hanno problemi... Alcuni hanno problemi con le uova, a me un uovo sodo non crea problemi alla partenza, però se parto entro un'ora a tutta lo evito perchè lo sento dentro come un pugno :-)xxxx
Insomma, le regole sono quelle, ma ci sono eccezioni e bisognerebbe provare.
Dovessi partire entro un'ora dal pasto a tutta vedi gara, starei leggero, pane miele the e whey... Due ore ci aggiungerei anche un uovo che mi gusta mucho. Tre/quattro ore quello che vuoi, nei limiti della decenza... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma un limite tale da esser considerato basso quale è?
Se una colazione mi restituisce ad esempio
20 fat 130 cho 30 pro.. può essere considerata bassa di grassi?

O nel suo totale macro gia richiede un maggior tempo di digestione, prima di poter agganciare il pedale?
Secondo me un minimo di grassi ci vanno ma se vuoi il massimo delle digeribilità nel breve devi tenerli bassi, 10/12 gr... e proteine molto digeribili (whey).
L'ultima volta che ho avuto esigenza di fare una colazione pre con 50' tra colazione e partenza (brusca...) ho fatto:
20gr burro arachidi (10 gr grassi), 30 grammi miele + 100 gr pane + 30 grammi whey + the

A spanne 100gr carbo, 30 pro, 10 grassi
Se si tratta di partenze tranquille posso aggiungere per sfizio un uovo, oppure latte anziche the, oppure aggiungo qualche noce, o della ricotta sul pane... Etc, ma questa secondo me è una ottima colazione pre Gara, digeribile, fai il pieno, veloce da fare... Ognuno trovi la sua... ;-)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Yogurt Milbona alla greca, cosa ne pensate come valori nutrizionali?
I grassi sono molto alti a discapito delle proteine, sicuramente sarà buono al palato, però dipende dalla tua alimentazione giornaliera... Preferisco uno zero grassi e mangiarci delle mandorle assieme che sono grassi migliori e mi piacciono molto, oppure nè l'uno e nè l'altro e mangiarmi i tortellini con un cucchiaio di olio a cena, oppure una bella frittata con 3 uova...
I grassi dei latticini sono così così, non ottimali e nemmeno la peste, ma a quel punto li prendo da quel che mi piace di più (formaggio, o un pò peggio carne) e limito quelli dello yogurt e del latte (prendendolo parzialmente scr. e non intero).

Non si capisce bene quale sia il limite giornaliero, probabilmente più stai vicino ad 1gr/kg e meglio è, ma ri raggiunge in frettissima se non ci stai attento, presumo che fino ad 1.4/1.5 grammi/kg non ci siamo problemi, oltre se non si tratta di eccezioni o di low carb credo sia troppo, il mio tetto è 95/100, e cerco nella norma di stare negli 80/85 ovvero 1.2/1.3 gr,

Se non si fa attenzione si va oltre in un nulla...

Latte intero 250ml = 8 gr
3 noci = 10 gr
formaggio stagionato 30gr per etto
uova 6 gr l'una
yogurt intero normale 4 gr / etto
Carne rossa circa 15 gr etto mediamente salvo tagli magri
olio (da usare assolutamente) ma un cucchiaio nella pasta, uno nell'insalata, uno nella verdura, uno in padella per far cuocere, uno da un'altra parte, e sono 9/10 grammi a cucchiaio
Biscotti colazione, spesso 3 gr l'uno!
Tonno, occhio se non è al naturale ha una sberla di grassi...

Quindi, non vanno demonizzati in favore degli zuccheri che non ha nessun senso come è già stato fatto in passato, però se non si sta attenti si va oltre i 100 grammi come nulla.
Partendo dal fatto che 30/40 grammi di evo al giorno sono più che salutari, che una decina o 15 dalla frutta secca anche, che quelli delle uova sono buoni, così come il pesce, soprattutto azzurro, resta solo da stare attenti con formaggi/yugurt/latte e carne, da usare ma non abusare, magari anche tutti i giorni ma occhio alle porzioni!!...

IMHO, ma se ho detto cagate correggetemi pure che mi fa piacere... ;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi consigliate una colazione equilibrata con rispettive quantità che sia valida indipendente se dopo non esco o se faccio un uscita di un paio d’ore,dove di solito non faccio differenze.
Non devo calare di peso sto e vorrei mantenere 174x68.
Di solito vado di biscotti Gran Cereali,marmellata e tè verde e whey…ma vorrei cambiare.

Vorrei provare la seguente base:
Tè verde,yogurt con dentro fiocchi d’avena secchi…il resto non saprei..e sopratutto non saprei le quantità.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Mi consigliate una colazione equilibrata con rispettive quantità che sia valida indipendente se dopo non esco o se faccio un uscita di un paio d’ore,dove di solito non faccio differenze
Come può essere equilibrata x 2 cose opposte? ;nonzo%
Potrebbe essere benissimo la stessa la colazione, ma almeno aumentare/diminuire le dosi in base al da farsi.....
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi consigliate una colazione equilibrata con rispettive quantità che sia valida indipendente se dopo non esco o se faccio un uscita di un paio d’ore,dove di solito non faccio differenze.
Non devo calare di peso sto e vorrei mantenere 174x68.
Di solito vado di biscotti Gran Cereali,marmellata e tè verde e whey…ma vorrei cambiare.

Vorrei provare la seguente base:
Tè verde,yogurt con dentro fiocchi d’avena secchi…il resto non saprei..e sopratutto non saprei le quantità.
1) 3 noci + yogurt greco 0 fat, + 60gr di pane con 10/15 gr di miele +Tè verde

2) yogurt greco 0 fat, + 60gr di pane con 10/15 gr di miele + 10gr burro arachidi +Tè verde

3) 1/2 uova + 10 mandorle + yogurt greco 0 fat, + 60gr di pane con 10/15 gr di miele +Tè verde

metto 60 grammi di pane ma vedi tu...
Questo quello che mi viene in mente, ma in generale 60/70 gr cho + 20/30 pro + 15 grassi, vai bene...

Però con due ore di bici al ritorno ne devi fare un'altra :-)xxxx (e credo sia la cosa migliore, non sovraccaricarsi, allenarsi, ricaricarsi... ;-) ) sennò butti benzina in un serbatoio pieno e serve a poco...
 
Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ieri ho mangiato circa 120gr di pasta con ricotta e zucchine. Intorno alle 21 un gelato al pistacchio. 23 a nanna. Sveglia alle 5.45. Un caffè con un goccio di latte e un cucchiaino di olio MCT. Uscita di circa 60km chiusa a 27km/h di media. Rientrato fatto doccia e mangiato entro la mezz’ora 3 fette di pane di kamut con marmellata e ricotta. Può andar bene visto l’uscita non impegnativa? C’è da correggere/ aggiungere qualcos’altro?