Bici o corsa per perdere peso?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
la tua poca conoscenza è disarmante.

nel ciclismo esistono da anni i powermeter…dei veri e propri strumenti di misura che di fatto misurano la potenza espressa, dunque il lavoro svolto e quindi le reali kcal consumate.
Ci sono ormai svariati brand che li producono (Srm, Assioma, Powertap, Stage, Pioneer, Shimano ecc ecc ecc)

Esiste pure nel running…ma è un prodotto più nuovo ed è sul mercato da meno tempo:


La prova che dici di fare l’ho fatta più volte in prima persona e ho pure diverse testimonianze di altri atleti a riguardo.
Se sei allenato bene in uno sport non è matematico che tu sia altrettanto efficace su altri (anche aerobici) perché vai a coinvolgere distretti muscolari diversi (magari non allenati).

Ripeto…io i 250w li porto a spasso abbastanza bene (tra Z2 e Z3) in bici…che corrispondono a 900kcal/h….battiti compresi tra i 135 e i 145bpm (in base a come mi sveglio…clima esterno ecc ecc ecc). Ritmo ripeto relativamente “tranquillo”.

Per avere lo stesso calorico dovrei fare viaggiare a 14kmh a piedi per un’ora…meno di 4’30” al km…ritmo che mi richiede una FC compresa tra i 160 e i 175bpm. Arrivando alla fine abbastanza distrutto.

Innanzitutto, visto che tu fai 230w a 27km/h, io a 30km orari posso pensare benissimo di fare 300w. Corretto?

Poi fammi capire, tu hai il misuratore di potenza anche per la corsa?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Innanzitutto, visto che tu fai 230w a 27km/h, io a 30km orari posso pensare benissimo di fare 300w. Corretto?

A 230w medi io non vado a 27kmh ma corro più forte (almeno 32):
https://strava.app.link/UD3bftSrkhb

(Giro non propriamente pianeggiante e si strade che non conoscevo)

Potenza misurata sui pedali con Assioma Duo. Pertanto velocità ecc è vincolata al MIO CONTESTO DI ALLENAMENTO…mio peso (64kg), mia conformazione fisica, mia bicicletta (F12), mio posizionamento in bici, condizioni ambientali di quel momento (vento contro, a favore, traffico ecc).

In pianura per andare/mantenere i 40kmh con una bdc da corsa, una persona media, necessità di circa 300/310w medi.
 

Allegati

  • 1624470700498.png
    1624470700498.png
    832,9 KB · Visite: 4

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Poi fammi capire, tu hai il misuratore di potenza anche per la corsa?


Esiste pure nel running…ma è un prodotto più nuovo ed è sul mercato da meno tempo, per cui personalmente non l’ho mai avuto occasione di usarlo e non ne ho approfondito le dinamiche di funzionamento:


A volte basta leggere…
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
lasciando stare lo scetticismo verso i dati altrui che è pura supposizione, ora hai corretto il tiro, prima avevi detto che le due attività avevano una differenza di consumo deducibile dalla differenza di battiti, cosa che in realtà è solo molto vagamente proporzionale. la domanda iniziale era se a parità di tempo(poco)si consumava di più con una o con l'altra e mi sembra che più o meno tutti siano d'accordo che la corsa fa bruciare di più, questo a meno che ci sia marcata differenza di adattamento. il confronto però se lo spostiamo puramente sul teorico deve tener conto di altri fattori, come che nella bici difficilmente hai modo di mantenere lo sforzo per tutto il tempo, c è la discesa, le curve, le rotonde, il semaforo, il traffico. per fare un confronto più veritiero sulla reale differenza di consumo bisognerebbe ad esempio confrontare una salita di tempo X e una corsa dello stesso tempo. in quel caso anche i battiti sarebbero molto simili. inoltre consideriamo comunemente la bici come uno sforzo di più ore in cui per forza di cose l'intensità andrà moderata e ci saranno dei momenti off. nella corsa un momento off equivale a fermarsi, o a camminare. nella corsa sono in pochi a riuscire a fare più ore, nella bici più o meno tutti, basta adattare l'intensità. se il presupposto fosse l'opposto ossia pedalata a tutta di un'oretta vs corsa fondo lungo anche il consumo relativo sarebbe da rivedere
Lo scetticismo sarà pura supposizione, ma alla fine se per tenere 250w medi fai 27 km/h, allora anche io sono un campione.
Poi il mio discorso è un altro, adesso salta fuori che c'è pure un misuratore di potenza per la corsa. Va bene, ma siccome nessuno l'ha comprato state comunque confrontando watt con il nulla.
Se non hai entrambi i misuratori, come penso il 99.9999999999%, puoi fare una misura col cardiofrequenzimetro. Sarà anche imprecisa, ma se salta fuori che fai 160bpm con la corsa e 120bpm con la bici la vedo dura sostenere che quest'ultima sia più faticosa.

Non vi va bene, ma andate,,,,, OK?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Lo scetticismo sarà pura supposizione, ma alla fine se per tenere 250w medi fai 27 km/h, allora anche io sono un campione.
Poi il mio discorso è un altro, adesso salta fuori che c'è pure un misuratore di potenza per la corsa. Quindi forse quel tizio l'ha comprato ed ha fatto il confronto? Non lo so. Posto che mi lascia perplesso tale misuratore, il punto è un'altro.
O forse non l'ha comprato e confrontava una misura con qualche supposizione, non ha risposto alla mia domanda, chissà come mai.
Se non hai entrambi i misuratori, come penso il 99.9999999999%, puoi fare una misura col cardiofrequenzimetro. Sarà anche imprecisa, ma se salta fuori che fai 160bpm con la corsa e 120bpm con la bici la vedo dura sostenere che quest'ultima sia più faticosa.

Non vi va bene, ma andate,,,,, OK?
te l'ho detto, vuoi fare un confronto sensato? fai una salita di un'ora e una corsa di un'ora, vedrai che i battiti saranno simili se il tuo allenamento specifico sarà simile.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Lo scetticismo sarà pura supposizione, ma alla fine se per tenere 250w medi fai 27 km/h, allora anche io sono un campione.


144km…più di 1200m di dislivello…quasi 35kmh di media….lato potenza ho registrato 242w medi…249w normalizzati…

Poi se fai 2000/2500m di dislivello in 3h ci sta che la media cala in modo drastico…ma cambia anche il percorso.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Scrivo qui anche se un po OT, ma neanche tanto. Causa caldo e lavoro riesco a fare solo 1 ora di rulli al giorno... La mattina prima di andare al lavoro. Qualcuno mi sa dire quante calorie circa si consumano? Giusto per avere una stima...Calcolate che ho 46 anni 185/ 88kg (anche se sui rulli non so se e un dato che conta) e che tengo la frequenza tra i 120-130 battiti per tutta l'ora. Grazie!
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
A volte basta leggere…
Allora non l'hai comprato, quindi non hai elementi di confronto con la corsa, quindi quando hai scritto che l'ha prova l'hai fatta non è vero. Confronti watt con il nulla.

Per quanto riguarda i watt, quell'altro a 230w va a 27 km/h, sarebbe interessante capire quanto fai tu con il suo misuratore....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Lo scetticismo sarà pura supposizione, ma alla fine se per tenere 250w medi fai 27 km/h, allora anche io sono un campione.
Poi il mio discorso è un altro, adesso salta fuori che c'è pure un misuratore di potenza per la corsa. Va bene, ma siccome nessuno l'ha comprato state comunque confrontando watt con il nulla.
Se non hai entrambi i misuratori, come penso il 99.9999999999%, puoi fare una misura col cardiofrequenzimetro. Sarà anche imprecisa, ma se salta fuori che fai 160bpm con la corsa e 120bpm con la bici la vedo dura sostenere che quest'ultima sia più faticosa.

Non vi va bene, ma andate,,,,, OK?

lato corsa, visto le velocità in questione, il consumo kcal è grossomodo consolidato…kg di peso x km percorsi = kcal consumate.
Le tolleranze in gioco sono trascurabili (o quasi).

Poi il consumo calorico in salita nel running è ovviamente diverso e cambia…entrano in gioco altri fattori da mettere nell’equazione.

Motivo per cui di fatto nel running l’uso del misuratore di potenza è in grandi linee poco diffuso (rapporto costo/beneficio ridotto) se rapportato al ciclismo (dove diventa un elemento determinante).
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Scrivo qui anche se un po OT, ma neanche tanto. Causa caldo e lavoro riesco a fare solo 1 ora di rulli al giorno... La mattina prima di andare al lavoro. Qualcuno mi sa dire quante calorie circa si consumano? Giusto per avere una stima...Calcolate che ho 46 anni 185/ 88kg (anche se sui rulli non so se e un dato che conta) e che tengo la frequenza tra i 120-130 battiti per tutta l'ora. Grazie!
No, non è possibile se non hai un misuratore di potenza.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
lato corsa, visto le velocità in questione, il consumo kcal è grossomodo consolidato…kg di peso x km percorsi = kcal consumate.
Le tolleranze in gioco sono trascurabili (o quasi).

Poi il consumo calorico in salita nel running è ovviamente diverso e cambia…entrano in gioco altri fattori da mettere nell’equazione.

Motivo per cui di fatto nel running l’uso del misuratore di potenza è in grandi linee poco diffuso (rapporto costo/beneficio ridotto) se rapportato al ciclismo (dove diventa un elemento determinante).
Dal punto di vista scientifico. o porti misure consolidate nelle stesse condizioni, oppure non hai nulla in mano. I vostri discorsi vanno bene per un forum. La tua formuletta è consolidata solo per te, non vale nulla.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito


fatte quando avevo FTP da almeno di 10w più bassa di ora…a maggio ad esempio ho fatto due salita da 40min a oltre 300w medi in successione sulla stessa uscita, senza “morire”..


I professionisti di mio pari peso hanno FTP attorno ai 380-400w o oltre…fanno un’altro sport (Caruso saliva a 400w all’ultima salita del sabato dopo 3 settimana di corsa a tappe).

Ripeto i battiti non c’entrano nulla con il dispendio calorico in se. Al limite aiutano ad individuare il substrato energetico utilizzato per fare quel determinato lavoro esercizio.

Banalmente…in ambito ciclistico…prendiamo un 30enne non allenato (FTP 200w) ed un 30enne professionista con FTP a 400w. Entrambi da 67kg di peso.

Viaggiano a 250w…il primo dopo 6min collassa sfinito con battiti alle stelle …il secondo non si è nemmeno riscaldato e ha si e no 110bpm.

Eppure hanno consumato e stanno consumando le stesse kcal. Ecco, penso sia chiaro dunque quanto conti i battiti cardiaci nel rilevare il consumo calorico, praticamente zero.

Per i suddetti motivi è impossibile stabilire il reale consumo kcal se non si ha uno strumento che permetta di misurare il lavoro fatto ovvero la potenza espressa.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Dal punto di vista scientifico. o porti misure consolidate nelle stesse condizioni, oppure non hai nulla in mano. I vostri discorsi vanno bene per un forum. La tua formuletta è consolidata solo per te, non vale nulla.

dimostrami il contrario…

La fisica (non educazione fisica) non è un’opinione. Se deve spostare un corpo da un punto A ad un punto B, escludendo fattori esterni di impedimenti, sarà necessario un determinato tipo di lavoro.

Al netto del metabolismo basale, un maratoneta tipo (mettiamo kipchoge) da 52kg per fare i 42km consumerà le stesse kcal sia che ci impiega 2h sia che ci impieghi 3h30’. Nel primo caso userà un substrato energetico (prevalentemente glicogeno) ben diverso rispetto a quello che userà nel secondo (prevalentemente lipidico).
Se pesasse 5kg in più il suo, a parità di tempo, il suo consumo kcal aumenterà.

Poi in realtà alle velocità di kipchoge (2h) entrano in gioco fattori quali vento ecc per cui in effetti inizia a diventare interessante l’uso del misuratore di potenza per misurare il reale lavoro.

ma qui nessuno viaggia a 21kmh a piedi per cui in pianura fattori esterni sono grossomodo trascurabilissimi se si ragiona su un percorso Pianeggiante.

Lato ciclismo avere il misuratore è l’unico modo per determinare il dispendio calorico esatto in quanto vi sono fin troppi fattori esterni ad influenza il lavoro svolto (altimetria, aria, traffico, variazione di velocità e pendenza, tipo di bici, posizione, tipo di terreno ecc).

Ripeto…misurare il consumo kcal guardando il cardio equivale a voler misurare la velocità avendo un metro da sarta senza nemmeno avere un cronometro.

Banalmente un atleta ben allenato ed “in condizione” riuscirà a svolgere una maggior quantità di lavoro (vedi consumare kcal) pur tenendo una FC media più bassa rispetto a quando non è in condizione ottimale.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
il risultato sarebbe lo stesso. i battiti simili e il consumo orario idem
Si vede che non hai mai corso in salita, a me in qualche gara (tipo lago d'orta night run) più di una volta è capitato di dovermi fermare con le pulsazioni sopra i 200bpm. La corsa in salita è mille volte peggio dei passi di montagna.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
dimostrami il contrario…

La fisica (non educazione fisica) non è un’opinione. Se deve spostare un corpo da un punto A ad un punto B, escludendo fattori esterni di impedimenti, sarà necessario un determinato tipo di lavoro.

Al netto del metabolismo basale, un maratoneta tipo (mettiamo kipchoge) da 52kg per fare i 42km consumerà le stesse kcal sia che ci impiega 2h sia che ci impieghi 3h30’. Nel primo caso userà un substrato energetico (prevalentemente glicogeno) ben diverso rispetto a quello che userà nel secondo (prevalentemente lipidico).
Se pesasse 5kg in più il suo, a parità di tempo, il suo consumo kcal aumenterà.

Poi in realtà alle velocità di kipchoge (2h) entrano in gioco fattori quali vento ecc per cui in effetti inizia a diventare interessante l’uso del misuratore di potenza per misurare il reale lavoro.

ma qui nessuno viaggia a 21kmh a piedi per cui in pianura fattori esterni sono grossomodo trascurabilissimi se si ragiona su un percorso Pianeggiante.

Lato ciclismo avere il misuratore è l’unico modo per determinare il dispendio calorico esatto in quanto vi sono fin troppi fattori esterni ad influenza il lavoro svolto (altimetria, aria, traffico, variazione di velocità e pendenza, tipo di bici, posizione, tipo di terreno ecc).

Ripeto…misurare il consumo kcal guardando il cardio equivale a voler misurare la velocità avendo un metro da sarta senza nemmeno avere un cronometro.

Banalmente un atleta ben allenato ed “in condizione” riuscirà a svolgere una maggior quantità di lavoro (vedi consumare kcal) pur tenendo una FC media più bassa rispetto a quando non è in condizione ottimale.
Scusa, scrivi la fisica non è un' opinione, poi confronti una misura con una formuletta del pollice tirata giù chissà da dove? Che può anche andare bene in prima approssimazione, poi però se uno ti propone una misura gli dai addosso.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Si vede che non hai mai corso in salita, a me in qualche gara (tipo lago d'orta night run) più di una volta è capitato di dovermi fermare con le pulsazioni sopra i 200bpm. La corsa in salita è mille volte peggio dei passi di montagna.
se non sei capace di gestirti anche in bici metti il piede a terra. l'unico motivo per cui ti ho detto di prendere a riferimento una salita era per togliere i tratti poco pedalati, poi puoi andare avanti all'infinito a non voler capire nulla o a trollare.
si può anche fare lo stesso confronto pedalando un'ora in soglia in velodromo e correndo in pista di atletica. o su rullo e tapis sempre per un'ora alla medesima intensità percepita, troverai lo stesso riscontro. dico questo perchè per me la differenza più grossa è quella, se hai poco tempo in bici non è che non puoi bruciare quanto correndo, ma è molto più difficile ottimizzare il tempo, a piedi esci e un'ora di corsa la fai senza interruzioni dove ti pare