Il modulo specifico, che è l'equivalente della rigidità del peso specifico per intenderci, serve solo per scegliere un materiale adatto a realizzare la tal struttura con tale rigidità del peso minimo.
Quindi nel caso della bici è sempre rilevante, visto che l'obiettivo è sempre (o quasi) ridurre il peso e aumentare la rigidità.
La rigidità dipende solo dal materiale, la rigidezza dalla struttura nel suo insieme (geometrie/forme, materiali etc). Quindi il peso (in se) non influenza direttamente la rigidezza del telaio, essendo una conseguenza, non una causa.
-è pieno di grafici con yaw, drag, etc.. in particolare di
ruote. Qualcuno li guarda? No, perché tanto tutti sono convinti che li faccia l'ufficio marketing con Paint, o al massimo siano numeri a caso tirati fuori da simulazioni. Ed in ogni caso sono ininfluenti perché tanto sono "a 45kmh costanti, senza ciclista sopra, etc." (spesso non è vero, ma fa niente).
Alla fine è come pretendere che la gente scelga l'auto guardano al numero di cilindiri o alla coppia....ovviamente ci sono i casi, ma il 99,9% della gente compra un'auto
se gli piace. E cosi per le bici.