News Nuova Pinarello Dogma F

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
non e' che Colnago,Trek o Sworks costino tanto meno......oppure sbaglio io??
Ma infatti mica ho specificato che il problema è Pinarello, o per lo meno mi scuso se l'ho dato a pensare.
Per me siamo arrivati a pagare qualsiasi bicicletta oltre ogni logica.
Poi è ovvio, Pinarello è ancora più cara delle altre....
 
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albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
se ti riferisci a me, non credo che il marketing sia il male assoluto, credo che renda più difficile capire la realtà.
perchè scrivere che la rim è il 4,8% più aerodinamica della vecchia rim e che la nuova disc è più aerodinamica di 2 watt rispetto alla vecchia disc, invece di mettere un grafico col drag in grammi al variare dell'angolo del vento?

Perchè in realtà nessun produttore vuole dare al cliente un dato oggettivo su cui scegliere, preferiscono buttarla sulle emozioni.

Scelta peraltro rispettabile, le aziende non sono associazioni di volontariato e devono fatturare, ma sta al consumatore disinnescare la cosa premiando aziende che non sparano supercazzole

E' proprio quello il tema. Quali sono le aziende che non sparano supercazzole. Il marketing è marketing. I credo che le bici hanno scelte in base alle proprie quote (verificando se le geometrie del telaio sono le "nostre" o si avvicinano), all'uso che ne faremo, alla nostra preparazione e al gusto personale (forme e colori), ed infine in base a quanto siamo disposti a spendere (non quanto "possiamo" spendere).
Tutto il resto dobbiamo tenerlo ben lontano da noi e chiaro in testa.
Nessuna nuova bici e/o componente ci farà andare più forte con meno fatica.
Primo perchè ad ogni nuova bici che esce abbiamo un anno in più sul groppone (e quindi gli eventuali miglioramenti vengono annullati dal'inesorabile scorrere del tempo).
Secondo perchè calcolando tutti gli incrementi sbandierati nel corso degli anni, dovremmo andare più veloce di Ganna a cronometro (o di Matteo Sobrero recente campione italiano).
Quindi compriamo pure quello che vogliamo e che ci piace, ma dobbiamo sapere che lo facciano per un semplice piacere personale di appagamento (per chi subisce questo fascino) e non perchè ne abbiamo realmente bisogno.
Quello di cui abbiamo bisogno sono un po' di anni in meno e più tempo per girare in bici. CRIBBIO
 

Ser pecora

Diretur
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Ma cosi' non ha senso. Il modulo specifico ("quanto flette a parita' di peso") e' rilevante quando le forze in gioco sono dovute principalmente al peso dell'oggetto stesso. Di certo non e' il caso della bici. Io tutta questa mania del peso non l'ho mai capita, conta solo per chi abita al 20o piano senza ascensore.

Il modulo specifico, che è l'equivalente della rigidità del peso specifico per intenderci, serve solo per scegliere un materiale adatto a realizzare la tal struttura con tale rigidità del peso minimo.
Quindi nel caso della bici è sempre rilevante, visto che l'obiettivo è sempre (o quasi) ridurre il peso e aumentare la rigidità.

La rigidità dipende solo dal materiale, la rigidezza dalla struttura nel suo insieme (geometrie/forme, materiali etc). Quindi il peso (in se) non influenza direttamente la rigidezza del telaio, essendo una conseguenza, non una causa.

invece di mettere un grafico col drag in grammi al variare dell'angolo del vento?

Perchè in realtà nessun produttore vuole dare al cliente un dato oggettivo su cui scegliere, preferiscono buttarla sulle emozioni.

-è pieno di grafici con yaw, drag, etc.. in particolare di ruote. Qualcuno li guarda? No, perché tanto tutti sono convinti che li faccia l'ufficio marketing con Paint, o al massimo siano numeri a caso tirati fuori da simulazioni. Ed in ogni caso sono ininfluenti perché tanto sono "a 45kmh costanti, senza ciclista sopra, etc." (spesso non è vero, ma fa niente).

Alla fine è come pretendere che la gente scelga l'auto guardano al numero di cilindiri o alla coppia....ovviamente ci sono i casi, ma il 99,9% della gente compra un'auto se gli piace. E cosi per le bici.
 

jan80

Ammiraglia
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Colnago
Ma infatti mica ho specificato che il problema è Pinarello, o per lo meno mi scuso se l'ho dato a pensare.
Per me siamo arrivati a pagare qualsiasi bicicletta oltre ogni logica.
Poi è ovvio, Pinarello è ancora più cara delle altre....
Che le bici top gamma costino tanto non c'e' dubbio,diciamo che almeno 12k bisogna averli per prendere una fascia alta,ma su questo nessuno lo nasconde,come in tutte le cose il top si paga
 
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martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Immediatamente Marketing=Anticristo..
Probabilmente è dovuto ad un algoritmo intrinseco al Forum:==
Marketing ben fatto --- ammirazione. Il problema e' che il marketing mal riuscito scade facilmente nel ridicolo.

Prendiamo ad esempio questa comunicazione, da parte di un'azienda che ha saputo costruire un marchio di prestigio, anche grazie ai risultati della squadra di cui e' sponsor ed a prodotti comunque ben distringuibili dalla concorrenza. Ti aspetti un marketing curato, non intrusivo, che richiami questa idea di esclusivita'. Invece

- il concetto da comunicare al consumatore non e' ben definito, un errore che non si vede praticamente mai, ed e' figlio piu' dello scarso controllo linguistico della materia che altro. In pratica, ci si dice che e' importante concentrarsi sulla comodita' e non il peso, poi la star del comunicato e' la riduzione di peso.

-troppe referenze ai competitor, per un marchio cosi' esclusivo.

-ma soprattutto, comunicato sciatto e non curato. Ci sono verbi che mancano, non lo hanno neanche riletto. Le immagini sono in bassa definizione e pure un po' sfocate (confronta con quelle del comunicato lapierre precedente). L'HTML non e' impaginato con titoli che finiscono attaccati "aerei.PENSA ASIMMETRICOOgni PINARELLO". Poi veri e propri strafalcioni come "competitors". Non e' utente del forum che scrive un messaggio dal telefono dopo 400km in sella. Bensi' una persona che di lavoro probabilmente produce testi, male.

Cosa si deduce da questo comunicato? Niente... o forse che Pinarello si sia rivolta a persona poco professionali per il proprio marketing. Possibilmente rovinando agli occhi di molti l'immagine di una bici cui avranno lavorato a lungo.

Poi per carita', non cambierei mai una dogma con la lapierre dell'altro comunicato con quei foderi insensati. Ma che il comunicato sia fatto molto male, e' un dato di fatto. Tu la vedi apple o simili inviare un comunicato sgrammaticato: "Ecco il nuovo AppleIphone.Uno dei piu' potenti smartphones sul mercato, dove potete guardare films, al posto dei computers. Gli schermi hanno gia' da tempo raggiunto la definizione massima apprezzabile dalla retina. Per questo abbiamo ancora aumentato la definizione dello schermo." [allegata fotina sfocata].
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Che le bici top gamma costino tanto non c'e' dubbio,diciamo che almeno 12k bisogna averli per prendere una fascia alta,ma su questo nessuno lo nasconde,come in tutte le cose il top si paga
Sacrosanto, tant'è che se....potendo....stamattina ero in ferie per prenotarla.
Del resto il mio garage sarebbe pieno di bici, macchine e moto di fascia alta, invece.....
Però lasciami la possibilità di fare una considerazione a voce alta.:cry:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Mi riferivo ad un'intervista di Pinarello di qualche anno fa, che ha contribuito ad alimentare molte discussioni.
Si, ricordavo anche io che Fausto si dimostrò scettico, pensavo intendessi che avessero iniziato a produrre con disco solo ora.
Credo che dopo aver venduto a Catterton si siano un po' dovuti conformare anche come dichiarazioni, per mantenere l'appeal globale.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Il modulo specifico, che è l'equivalente della rigidità del peso specifico per intenderci, serve solo per scegliere un materiale adatto a realizzare la tal struttura con tale rigidità del peso minimo.
Quindi nel caso della bici è sempre rilevante, visto che l'obiettivo è sempre (o quasi) ridurre il peso e aumentare la rigidità.

La rigidità dipende solo dal materiale, la rigidezza dalla struttura nel suo insieme (geometrie/forme, materiali etc). Quindi il peso (in se) non influenza direttamente la rigidezza del telaio, essendo una conseguenza, non una causa.



-è pieno di grafici con yaw, drag, etc.. in particolare di ruote. Qualcuno li guarda? No, perché tanto tutti sono convinti che li faccia l'ufficio marketing con Paint, o al massimo siano numeri a caso tirati fuori da simulazioni. Ed in ogni caso sono ininfluenti perché tanto sono "a 45kmh costanti, senza ciclista sopra, etc." (spesso non è vero, ma fa niente).

Alla fine è come pretendere che la gente scelga l'auto guardano al numero di cilindiri o alla coppia....ovviamente ci sono i casi, ma il 99,9% della gente compra un'auto se gli piace. E cosi per le bici.
Esatto, per modulo specifico si intende sempre rigidezza in rapporto al peso specifico del materiale, da un indicazione di quanto viene a pesare un oggetto a parità di rigidezza se é realizzato in un materiale piuttosto che un altro.
Quindi se alluminio, acciaio, carbonio e titanio (per dire) avessero lo stesso modulo specifico, si otterrebbe un manufatto con la stessa rigidezza e lo stesso peso, ma di dimensioni (per semplicità diametro e spessore delle tubazioni diverso).

Quanto ai miglioramenti percentuali, si riferiscono al solo telaio, infatti 4,8% corrispondono a 1.3 w a 40kmh (cioè 27w totali) e 2,6 w a 50 kmh (cioè 55w totali).
Col ciclista sopra a pedalare si spendono forse 300 w a 40 e 400 w a 50 kmh, risparmiando sempre 1,3 e 2,6 w
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Quanto ai miglioramenti percentuali, si riferiscono al solo telaio, infatti 4,8% corrispondono a 1.3 w a 40kmh (cioè 27w totali) e 2,6 w a 50 kmh (cioè 55w totali).
Col ciclista sopra a pedalare si spendono forse 300 w a 40 e 400 w a 50 kmh, risparmiando sempre 1,3 e 2,6 w

Infatti sono incomprensibili i soliti immancabili commenti "e allora quella prima faceva schifo". Quando si tratta di qualche watt qua e la...
Qui la cosa sostanziale è la riduzione di peso e l'attacco dei foderi.
Che infatti erano le cose criticate sulle bici precedenti (-->ergo, percepibili).
 

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Apprendista Cronoman
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Specialiezed
Si, ricordavo anche io che Fausto si dimostrò scettico, pensavo intendessi che avessero iniziato a produrre con disco solo ora.
Credo che dopo aver venduto a Catterton si siano un po' dovuti conformare anche come dichiarazioni, per mantenere l'appeal globale.
Cicli Pinarello spa è un'azienda con cui sporadicamente ho a che fare....
Dalle informazioni in mio possesso.. é che Fausto ha la stessa funzione di quando la proprietà era familiare..
Il discorso freni... Se vedi hanno mantenuto i Rim.., che da un punto di vista di gestione industriale è una bella Nosa... :mrgreen:
Se non confortati dalle vendite non la avrebbero mantenuta... Difficile che Fausto non faccia qualcosa per cui non abbia un ritorno....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sondaggio reggisella:
A voi piace così "fuori linea" rispetto alla forma del telaio o lo preferite in stile Addict/Sl6?
1624608366665.png

il "fuori linea" del tubo sella (come quello sulla forcella della F10) erano/sono i dettagli estetici che meno apprezzo nei telai Pinarello,
ci sta che sia rimasto per una precisa scelta di marketing, "riconoscibilità del prodotto" o qualcosa del genere gandalf
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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Infatti sono incomprensibili i soliti immancabili commenti "e allora quella prima faceva schifo". Quando si tratta di qualche watt qua e la...
Qui la cosa sostanziale è la riduzione di peso e l'attacco dei foderi.
Che infatti erano le cose criticate sulle bici precedenti (-->ergo, percepibili).
Detto questo, l'avete già provata? Pubblicherai un test? :-o
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
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Cicli Pinarello spa è un'azienda con cui sporadicamente ho a che fare....
Dalle informazioni in mio possesso.. é che Fausto ha la stessa funzione di quando la proprietà era familiare..
Il discorso freni... Se vedi hanno mantenuto i Rim.., che da un punto di vista di gestione industriale è una bella Nosa... :mrgreen:
Se non confortati dalle vendite non la avrebbero mantenuta... Difficile che Fausto non faccia qualcosa per cui non abbia un ritorno....
Come motivazione è sufficiente riuscire a rinnovare il contratto con la Ineos? :mrgreen:
Comunque a prescindere dai "poteri" credo si sia reso conto da solo che osteggiare apertamente una soluzione tecnica non è una gran soluzione a livello di social media.. che poi abbia cambiato idea sul disco o no, l'utente percepisce quello che viene comunicato.
 
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matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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bianchi specialissima
265g son tanti, ma che era in ghisa il precedente? tralaltro se corrispondono al 12% del kit telaio vuol dire che il precedente era ben oltre i 2kg..non riesco a capire dove stanno, hanno contato anche la piega integrata?anche abbondando con 1500g tra telaio e forca, esagerando con 300g di reggisella non ci arrivo
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
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265g son tanti, ma che era in ghisa il precedente?
Si sono accorti che è meglio togliere il piede dalla bilancia :mrgreen:
Scherzi a parte, sono curioso di vedere pesate reali: nei test che ho visto dichiarano 7kg netti senza pedali in taglia 55, in versione disco con Red e ruote Dt Swiss... ma penso che la F12 nello stesso allestimento pesasse ben più di 7,265kg.
Può essere che abbiano alleggerito anche il Talon e il reggisella, ma ho comunque delle perplessità.
 
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