Selle Italia SLR BOOST

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Per fortuna che appena mi è arrivata ho subito notato la sbavatura riportata nel post precedente e l’ho subito restituita...
la cosa sfiziosa che il venditore on Line mi ha detto che non è un difetto ma una caratteristica...
fantastico!!!
Hahaha fantastico
Io invece ci sono cascato e non ho fatto caso a uno dei suoi difetti, la punta.
Se ci penso ancora adesso mi viene male.
Tre paia di pantaloncini rovinati in quel modo, e inizialmente davo la colpa alla mia conformazione e ai tessuti di quei modelli.

Mentre viceversa l'ultima sella acquistata appunto la SMP Composit Carbon, la prima cosa che sono andato a vedere prima di montarla se aveva problematiche di scafo proprio nei punti di sfregamento dove avevo avuto danno precedentemente.
Ma stiamo parlando di SMP con un prodotto che è da anni sul mercato in quella versione.

(Ovvio che con selle corte per distribuzione di pesi e robustezza da qualche parte dovevano pur allargare....)
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
e inizialmente davo la colpa alla mia conformazione e ai tessuti di quei modelli.
E hai fatto bene, usata per circa 800km percorsi con tutti i tipi di pantaloncini (compresi gli assos vecchi di 7-8 stagioni) con financo quello che viene chiamato erroneamente difetto (altro non è che un segno di estrusione) nessun problema ai pantaloncini e o tessuti degli stessi.
La sella la vendo ma solo perchè troppo larga sul retro e questo mi causa una pedalata non lineare come piace a me.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
io starei cercando una sella larghezza 135 semitonda, forata.
Ne ho acquistata una tutta carbonio, ma non sono ancora pronto per questa durezza, ne cerco una con un po' di imbottitura su cui appoggiare le chiappe!
Consigli ?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
io starei cercando una sella larghezza 135 semitonda, forata.
Ne ho acquistata una tutta carbonio, ma non sono ancora pronto per questa durezza, ne cerco una con un po' di imbottitura su cui appoggiare le chiappe!
Consigli ?
La sella sicuramente in carbonio ha bisogno anche di un buon pantaloncino, ma anche di un pò di rodaggio.
Non è detto che le selle con imbottitura siano più comode di quelle senza.
Io ne ho provate molte e sto solo sopra a quelle senza imbottitura quelle di marmo.
Se non hai idea di cosa prenderti, affidati ai configuratori stessi delle case che le vendono.
Io mi sono affidato a SMP e ho trovato nel loro configuratore la mia sella.
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Ciao a tutti
sono possesore della sella in questione (in versione TM superflow, taglia s3)
https://www.selleitalia.com/en/saddles/slr-boost-tm-superflow-s/

fino ad ora ho fatto 5 uscite e ho notato uno sfregamento all'interno coscia che non mi spiego. Ho provato anche con diversi pantaloncini con il risultato che ho rovinato una salopette e ora ho un forunculo che mi costringe fermo qualche giorno.... L'impressione è che rispetto alle selle che ho usato in precedenza il materiale della sella sia "gommoso" e ostacoli un po il movimento tra sella/pantaloncino.

Ieri dopo un giro di 110 km ho notato un po di usura nella parte anteriore (vedere foto ).. qualche opinione in merito? la sella mi sembrava comoda subito ma ora questo problema mi fa venir voglia di liberarmene

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_2469.jpg
    IMG_2469.jpg
    272,4 KB · Visite: 104
  • IMG_2470.jpg
    IMG_2470.jpg
    272,7 KB · Visite: 100
  • IMG_2471.jpg
    IMG_2471.jpg
    289 KB · Visite: 102
  • IMG_2472.jpg
    IMG_2472.jpg
    311 KB · Visite: 106

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ah preciso, sono alto 1,73 e peso 70kg, non ho particolarmente ciccia sulle gambe:)
È la sella fatta male in quel punto troppo piatta e larga.

Rovina le salopette proprio come dicevo poco più sopra.

Ma ad alcuni non lo fa o non se ne sono accorti o i danni sono ridotti.

E tra l'altro non occorre neanche farci su centinaia di km bastano due o tre uscite per il patarak
 
  • Mi piace
Reactions: albfux

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
È la sella fatta male in quel punto troppo piatta e larga.

Rovina le salopette proprio come dicevo poco più sopra.

Ma ad alcuni non lo fa o non se ne sono accorti o i danni sono ridotti.

E tra l'altro non occorre neanche farci su centinaia di km bastano due o tre uscite per il patarak
Che ci siano gli estremi per un reso...?:-/
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Personalmente dopo che ho usato tanto la SLR BOOST L3 sono passato alla san Marco Aspide short larghezza 155 e ho trovato solo pregi.

La larghezza più accentuata non da fastidio anzi spingo meglio

Sinceramente con la SLR BOOST non ho notato i pantaloncini consumati, oppure non c'ho fatto caso, però il difetto dello stampo era presente sia sulla carbon che quella con i rail in titanio
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ho appena acquistato anch'io una sella della selle Italia SLR Boost TM Superflow .ho contatto selle Italia per avere informazioni sul settaggio bolla.
La bolla va tenuta a zero ma dal BRP in avanti...
 

Allegati

  • Istruzioni per il corretto montaggio della sella.pdf
    3,5 MB · Visite: 118

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Questa è la loro email di risposta..
Solitamente consigliamo di mettere la sella in bolla. (Se scivola in avanti può alzare la punta di un grado).
Sconsigliamo vivamente di posizionare la sella con il naso rivolto verso il basso perché causerebbe una seduta scorretta.

Avendo la SLR una shape anatomica deve posizionare la bolla solo nella parte anteriore della sella partendo dal BRP (70mm).
 

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Questa è la loro email di risposta..
Solitamente consigliamo di mettere la sella in bolla. (Se scivola in avanti può alzare la punta di un grado).
Sconsigliamo vivamente di posizionare la sella con il naso rivolto verso il basso perché causerebbe una seduta scorretta.

Avendo la SLR una shape anatomica deve posizionare la bolla solo nella parte anteriore della sella partendo dal BRP (70mm).
Ciao..anch'io intetpellando selle Italia ho avuto la stessa risposta.
Sinceramente mi sembra corretto anche perché già ad occhio si vede che la sella non è perfettamente piatta.
Il mio biomeccanico adesso l'ha messa in bolla dal brp alla punta.
Ho fatto 1 uscita da 50 km e mi sembra di spingere meglio.
Proverò a metterla un po' in scarico sempre mostrando la bolla dal brp. Speriamo bene altrimenti la prossima sella ...SMP.
Tu come l'hai montata?
 

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ciao..anch'io intetpellando selle Italia ho avuto la stessa risposta.
Sinceramente mi sembra corretto anche perché già ad occhio si vede che la sella non è perfettamente piatta.
Il mio biomeccanico adesso l'ha messa in bolla dal brp alla punta.
Ho fatto 1 uscita da 50 km e mi sembra di spingere meglio.
Proverò a metterla un po' in scarico sempre mostrando la bolla dal brp. Speriamo bene altrimenti la prossima sella ...SMP.
Tu come l'hai montata?
Non è facile con una bolla classica metterla a livello dal brp....io Io l'ho montata mettendo uno spessore da 5mm davanti ed è quasi perfetta.....
Uscito per 90 km ok ma sinceramente voglio abbassarla ancora di 1mm davanti.
Già così vincola perfettamente la posizione senza scivolare e se Devo seguire i consigli selle Italia dovrei abbasarla ancora di un paio di mm circa.
Credo che 5/6 mm sulla punta più bassa sia la migliore soluzione.
Provata a zero come qualcuno consiglia in questo theard e trovato male,non riuscivo a spingere bene....ma non dimentichiamo che questa sella è anatomica e non piatta quindi a zero è sbagliato....
Poi ognuno fa quello che vuole ma è concepita così.
 

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
La bolla va posizionata sempre su tutta la lunghezza della sella
Si quelle piatte ma non le selle anatomiche.... questa una volta posizionata giusta non ti muovi più a tutto vantaggio di efficienza...
LE piatte ti danno possibilità di muoverti e cercare altre posizioni.
Ecco perché la Boost non va messa piatta altrimenti la si snatura.
Poi 1 è libero anche di metterla così ma non è concepita per essere messa in bolla su tutta la lunghezza.