Un percorso adatto fa parte dei provvedimenti per la sicurezza. ASO aveva dichiarato che mai avrebbe messo un arrivo in discesa come quello del giro di Polonia dove si è sfracellato Jakobsen...e tac, oggi arrivo in discesa. L'ultimo km lo hanno fatto a 63km/h di media.
E gli uomini di classifica passano tutto il giorno a sgomitare per stare davanti o a correre alla cieca nella pancia del gruppo.
Oggi, pure con la tua neutralizzazione ai -20km Thomas,Gesink, Roglic ed Haig ne avrebbero pagato comunque le conseguenze o fische o in termini di classifica.
Già le strade sono diventate un incubo di rotonde e rallentatori. Mettici pure le strade strette e siamo a posto.
Roglic non è caduto prima dei -20 mi pare. In ogni caso come detto, le cadute non le elimini al 100% però di certo le riduci con un provvedimento indolore (sfido chiunque a non ritenerlo tale). Le strade.....non sempre è facile e possibile arrivare per le strade che si vorrebbe. O non ci sono o sono dall'altra o magari ci sono altri impedimenti a percorrerle. E al Giro ne abbiamo persi due buoni (Sivakov e Landa) su una strada larga 20 metri.
La neutralizzazione poi in una gara a tappe é di difficile attuazione, visto che i distacchi e la classifica vengono presi dal vincitore di tappa.
Il tempo viene neutralizzato se ci sono incidenti che giustificano un distacco, non é che ora ai -3 i corridori smettono di pedalare ed arrivano ad un minuto a passeggio.
Se si mettesse la regola ai -20, dovrebbero comunque pedalare forte per limitare il distacco in assenza di incidenti.
Non vedo quale sia il problema a prendere i distacchi ai -20. Eventuali, in tappe del genere, perchè sarebbero comunque tutti in gruppo. Lo si sa e tutti si regolano.
Che è un obbligo portarli tutti 70 kmh fino a 200 mt dall'arrivo?
Ai -20 si prendono eventuali distacchi e dopo vale solo per la vittoria di tappa. Chi vuole lotta per quella e chi non vuole (o non può) arriva dopo 3/4 minuti senza rischi. Talmente elementare che basta un SI...e un tappetino ai -20.
Non è ammissibile perdere un Roglic per tanta ottusità e non è ammissibile che prima o poi debba scapparci il morto sennò nessuno fa nulla.