quando ho scritto il commento non avevo ancora letto la tua opinione.
sei Pro ed ex Pro dicono che il livello è alto significa che è alto, inoltre se si "ammazzano" con le varie cadute potrebbe essere una diretta conseguenza del livello alto.
forse è basso il livello se si per alto livello considera una corsa alla maglia gialla incerta, quindi escludendo ribaltoni della 3a settimana al momento sembra una corsa già finita!
personalmente non credo di ricordare nessun GT di basso livello da quando ho memoria.
Sono molto d'accordo, infatti quando si usano certi termini lo si fa (o lo si dovrebbe fare) sempre con un grosso relativamente sottinteso.
Con queste premesse non mi sembra scandaloso far notare che manchino la maggior parte dei migliori atleti per la generale. O come nelle prossime volata di gruppo mancheranno gran parte dei migliori velocisti al mondo
Ovviamente non è colpa di nessuno dei ciclisti in gara se Roglic e Thomas cadono, Bernal, Landa, gli Yates fanno altre scelte, oppure se per un motivo o per l'altro nelle 3/4/5 volate che mancano non vedremo sprintare Ewan, Bennett, Merlier, Demare. Sempre onore al merito di chi vincerà.
Sicuramente l'essere tutti forti e il prestigio del Tour aumentano il nervosismo in gruppo e sono due fattori che contribuiscono alle cadute, poi onestamente che a rimetterci le penne siano i big e non dei "comprimari" è più che altro una casualità.
Nel 2014 si ritirano Contador e Froome e ha un certo impatto sulla corsa, nel 2018 si ritirano LL Sanchez e Kiserlovski e ne ha un altro, no?