Analogamente all'esempio che citi, nei giorni scorsi qualcuno per sostenere (flammare) il basso livello dei concorrenti, ha evidenziato come un certo corridore, per lo più gregario, sia arrivato nella tappa di sabato col gruppo di classifica e con solo Pogacar davanti. Vero. Ma ci è dimenticati che il gruppo di classifica il giorno prima aveva fatto 250 km di guerra dei mondi e il suddetto corridore, se le era invece passeggiata (evidentemente in previsione della tappa del giorno dopo) arrivando 20 minuti dopo.perdonami se mi sono espresso troppo brevemente ma ciò che hai aggiunto tu deve essere sottinteso nell'analizzare i wattaggi e tempi di ascesa (così come fatto nell'articolo assieme a tutte le salite con km e pendenze).
io contestavo il fatto che non puoi dire che Martin è ad un livello più basso perchè solo ieri Colbrelli gli è arrivato davanti. guardando i dati di cui sopra si scoprirà che Martin sta andando forte e nella sola occasione di ieri Colbrelli ha fatto qualcosa in più.
certo ci aggiungi la pioggia ed il fatto che alcuni corridori patiscono meno...
Analogamente, ai tempi dei super gregari di Froome (Porte, Thomas, Nieve, Poels, Kiatkowski....) tutti capitani a dire dei soliti esperti, questi è vero che in una determinata tappa o in una determinata salita sfondavano tutto il gruppo...ma magari il giorno prima si erano "riposati" il giorno dopo facevano altrettanto, alternandosi tra loro nel lavoro, oppure tiravano alla (loro) morte un tratto di salita salvo poi continuare in quasi surplace.
Quando non si sanno (o non si vogliono) cogliere certi aspetti, tutto viene distorto, artatamente o meno.