automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non so se venga fatto , ma personalmente affiderei molto del controllo di tutte le infrazioni ad auto civetta ed a ciclisti civetta dotati di device adeguati. Ho la sensazione che le sanzioni aumenterebbero. Personalmente nel tratto che percorro per andare al lavoro , una media di 5 piloti con cellulare all'orecchio ( e magari sigaretta nell'altra mano , l'unica che guida) li faccio sia all'andata che al ritorno .. sono 50 a settimana , 2600 all'anno su un tratto di 13 km …………..

A Torino stanno per estendere a tutta la città la presenza di agenti della municipale in borghese, che fino ad ora era stata sperimentata solo in un paio di circoscrizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: EZIO61

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non so se venga fatto , ma personalmente affiderei molto del controllo di tutte le infrazioni ad auto civetta ed a ciclisti civetta dotati di device adeguati. Ho la sensazione che le sanzioni aumenterebbero. Personalmente nel tratto che percorro per andare al lavoro , una media di 5 piloti con cellulare all'orecchio ( e magari sigaretta nell'altra mano , l'unica che guida) li faccio sia all'andata che al ritorno .. sono 50 a settimana , 2600 all'anno su un tratto di 13 km …………..
Per quanto riguarda le auto/moto civetta ci sono già. A Genova ho già avuto segnalazione di una moto civetta.
Per quanto riguarda la tua proposta di segnalare le infrazioni da parte dei privati si scontrerebbe con le norme sulla privacy da parte del Garante. Personalmente, questo tipo di cose meglio farle fare agli organi preposti, per quanto deficitari possano essere.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Per quanto riguarda le auto/moto civetta ci sono già. A Genova ho già avuto segnalazione di una moto civetta.
Per quanto riguarda la tua proposta di segnalare le infrazioni da parte dei privati si scontrerebbe con le norme sulla privacy da parte del Garante. Personalmente, questo tipo di cose meglio farle fare agli organi preposti, per quanto deficitari possano essere.
No , mi sono espresso male ………. non voglio essere io a comminare alcunche' intendo che se io faccio quel tragitto 2 volte al giorno e mi imbatto in N sanzionabili , pensa se ci fosse uno preposto a farlo per tutto il turno di lavoro.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
E i sensori laterali come distinguerebbero un muro da un veicolo?

Ma soprattutto, com'è che NESSUN paese al mondo persegue certe soluzioni?

Forse non è un problema di sanzioni,o non solo questo. In Belgio sulle strade in 1800 km ho incontrato una volta (una) un veicolo della polizia, eppure mai son stato sorpassato a filo. Non ci sono telecamere sopra agli attraversamenti pedonali, eppure solo pochissime volte l'automobilista non si è fermato prima ancora che arrivassi al margine della strada.

Faccio un esempio: giretto sul lago di Como, Colma di Sormano, Bellagio, insomma quelle zone lì.

1) Fiat Punto anni 90 che mi supera in discesa (Valbrona - Onno) facendomi la barba al gomito, fermandosi su un tornante 100 m dopo. Lo mando bellamente al paese suo e ovviamente mi dice che "stavo in mezzo alla strada"
2) Il Varia i avvisa di un'auto alle mie spalle tra Bellagio e Nesso. Mi sta dietro 10' finchè non trova un buon punto per superarmi ben oltre il metro e mezzo
3) Sulla strada per il ritorno in auto.. SS36.. Mi si attacca ai 110 una BMW dei primi anni 2000 che sfanala da 500 m. Finisco il mio sorpasso e gli rido in faccia (non ho proprio una macchina lenta... Stavo solo finendo il mio sorpasso tranquillo)
4) A4 verso Torino.. Mi accorgo che dietro di me ho un tris di Porsche, una 911 GT3 RS, una Carrera GT e una 918 Spyder da 800.000€. Mi stanno a distanza, appena riesco a rientrare sulla corsia centrale aprono tutto e se ne vanno.

Due erano italiani e due targati stranieri (belgio e austria).

Direi che non ci vuole molto a capire queli fossero i due italiani vero?
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Il CdS non l'hanno fatto ieri, se finora nessuno ha mai pensato di fare un articolo che impone ai veicoli più lenti di fermarsi e lasciar passare quelli più veloci (il primo da cui l'ho letto sei tu) vuol dire che non ha senso. Per motocicli e velocipedi dovrebbe bastare lo stare a destra e agevolare l'eventuale sorpasso. Stessa cosa per i trattori e simili.
Speriamo che fra chi decide non legga questa discussione per non trarne spunto. Ci mancherebbe solo questo.
L'articolo c'è, e secondo me è pensato per i trattori che sono limitati ai 40 e occupano l'intera sede stradale. Chiaramente loro se ne fregano altamente, salvo rare eccezioni.
Art. 148 comma 5
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
L'articolo c'è, e secondo me è pensato per i trattori che sono limitati ai 40 e occupano l'intera sede stradale. Chiaramente loro se ne fregano altamente, salvo rare eccezioni.
Art. 148 comma 5
"5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone."

Questo il comma 5. Non proprio fermarsi ma "mettersi da parte".... E' incredibile comunque l'arbitrarietà di alcune leggi. Che vorrebbe dire esattamente mettersi da parte? Farsi piccino picciò sulla destra? Fermarsi?? Sparire???
Diamo a un popolo che ha dentro tanta gente che si sente furba il modo di esercitare al meglio ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
"5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone."

Questo il comma 5. Non proprio fermarsi ma "mettersi da parte".... E' incredibile comunque l'arbitrarietà di alcune leggi. Che vorrebbe dire esattamente mettersi da parte? Farsi piccino picciò sulla destra? Fermarsi?? Sparire???
Diamo a un popolo che ha dentro tanta gente che si sente furba il modo di esercitare al meglio ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Come ho detto secondo me si riferisce a trattori e camion da cava, per esempio su strade dove ci sono i 90 se sei costretto a fare i 40 o i 60 e dietro di te viene la coda se trovi uno spiazzo accosti e fai passare.
Dubito che una bici non consenta di sorpassare facilmente e senza pericolo
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Parto dal presupposto che non si sia trattata di una vendetta. In questo caso vuol dire che il poliziotto aveva solide basi per il verbale, altrimenti la tua amica poteva fare ricorso e vincerlo. Non basta dire: «Ti ho visto.», bisogna aggiungere, data, ora e contesto e - ma qui non mi spingo oltre perché non sono sicuro che lo facciano - incrociare i dati se effettivamente in quel momento io stavo al telefono.
Perché, se uno mi dice che mi ha visto al telefono mentre guidavo e mi ha fatto il verbale e io sono sicuro di non averlo fatto, stai tranquillo che il ricorso lo faccio.
Per la cronaca, ho parlato solo una volta al cellulare mentre guidavo, quando ancora si poteva. Ero in autostrada verso Gallarate e ricordo la paura, perché la mia mente non era concentrata sulla guida. Da quella volta, mai più. Ho sempre usato gli auricolari o adesso il Bluetooth.
Se sei in italia o sei uno svizzero in patria ovviamente fai ricorso e lo vinci, se sei un frontaliere (italiano che lavora in svizzera) paghi e lasci perdere. La tutela verso un italiano è meno che zero
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quanto riguarda le auto/moto civetta ci sono già. A Genova ho già avuto segnalazione di una moto civetta.
Per quanto riguarda la tua proposta di segnalare le infrazioni da parte dei privati si scontrerebbe con le norme sulla privacy da parte del Garante. Personalmente, questo tipo di cose meglio farle fare agli organi preposti, per quanto deficitari possano essere.
A Genova c'è più di una moto civetta. Ma direi che qui tra controllori degli autobus, addetti alla sosta e telecamere-laser-semafori intelligenti, siamo ben coperti (pure troppo :cry:)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A me fanno impazzire, gli mangerei la faccia a quelli che allargano per impostare una curva....
Cos hai un autotreno per le mani?
Anche in macchina, magari fanno i 30 orari e allargano la curva. Ogni volta che la vedo, la manovra, dico: «Ma che sei, in F1? Impara a guidare, piuttosto.» Ormai, è un riflesso pavloviano, lo dico sempre.
 
  • Haha
Reactions: ernia

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
quella che mi ha dato piú fastidio è stata la prima, a momenti mi saliva sulle ruote e non ne aveva alcun bisogno, lo spazio c'era e lei andava dritto. se mi tradiva una gomma era fatta...
Quella è stata proprio una bastardata.

Ora, dico. Sei in macchina. Lo fai il pelo alle moto? No, come minimo stai a mezzo metro, che comunque è una distanza molto rischiosa. Allora, se non fai il pelo alla moto che oltre ad essere pesante ha la carrozzeria di protezione, perché c* devi fare il pelo ad un ciclista che non ha uno straccio di protezione e se lo tocchi finisce per terra? Non mi venire a dire che un ciclista ingombra di più di una moto, perché non ci credo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche in macchina, magari fanno i 30 orari e allargano la curva. Ogni volta che la vedo, la manovra, dico: «Ma che sei, in F1? Impara a guidare, piuttosto.» Ormai, è un riflesso pavloviano, lo dico sempre.
A scuola guida, ma soprattutto anche dopo, dovrebbero insegnare il concetto di "traiettoria", di cosa vuol dire allargarsi, stringere, gli spazi che andrai ad occupare con certe manovre ecc. Perchè vedo parecchi che fanno le curve al contrario, iniziano stretti e finiscono allargandosi :azz
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen