Veramente si parlava di astio, non di invidia.Parecchie cose sono vere, ma tu pensi che tutto questo ragionamento riesca ad albergare nella testa di gente che nemmeno sa la vera storia della Gioconda, in maniera tale da invidiarli per voler essere come tu dici che sono?
La maggior parte della gente non ci arriva a tutto questo e scherzi a parte, l'odio anche se non proprio di odio si tratta, nasce, secondo me, un pò dal loro modo di fare un pò sciovinista che li porta a credere e ostentare una grandeur che non c'è. Da romano ti dico non troppo diversamente dai romani che vivono ancora del mito dell'impero...un impero che è da qualche annetto che si è sfasciato.
Questa loro grandeur estinta, ma ostentata, fa sì che salti la mosca al naso all'italiano medio che si sente a sua volta, superiore a tutti (con le punte romane di superiorità di cui ti ho accennato). Alla fine si tratta di essere molto provinciali.
Personalmente, sono altri i paesi che prenderei a modello diciamo da "invidiarli", ben prima dei francesi, pur non avendocela minimamente con loro.
Comunque siamo in OT clamoroso.
Per me, comunque, off topic terminato.