La bici del quartetto d'oro

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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Bici
cannnnnondale
Campagnolo produce anche in Italia, a Vicenza continua ad avere circa 350 dipendenti. Credo sia l'azienda del settore ciclo che ha (di gran lunga) il maggior numero di dipendenti in Italia.
Pure Fulcrum produce anche in Italia.
Vittoria ha la sede in Italia, ma mi pare produca tutto in Thailandia e dintorni.
vittoria ero convinto fosse tornata a produrre in italia, avevo letto l'anno scorso di una grossa sede nuova dalle mie parti. comunque il mio concetto era:una ditta è di dove sta il reparto r&d. se no apple è cinese pirelli è russa e trek taiwanese
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
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Torino
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lsdb 666 road XCr
interessantissimo il tema del titanio 3D.
tanti componenti potrebbero essere fatti cosi per risparmiare peso e ottenere forme che con gli strumenti tradizionali (frese e torni) non si possono ottenere. ad esempio pedivella e asse monoblocco
Cerca Sturdy Cycles, solo per fare un esempio. ce ne sono altri, alcuni ce li abbiamo in "casa" come @OttoTubi
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
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Venezia
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Bici
Specialiezed
interessantissimo il tema del titanio 3D.
tanti componenti potrebbero essere fatti cosi per risparmiare peso e ottenere forme che con gli strumenti tradizionali (frese e torni) non si possono ottenere. ad esempio pedivella e asse monoblocco
Non dare per generalizzato.
Si in alcuni casi, come in questo la tecnologia additiva ti risolve problemi, ti permette soluzioni diverse.
Ma ad esempio per appendici manubrio se vai su leggerezza, converrebbe sempre carbonio con conti e tempi maggiori.
Per quel che riguarda componentistica, tecnologia additiva si giustifica nei piccoli numeri. Vai su nei numeri, non diventa poi così conveniente, anzi....
Sui pesi... Una pedivella in carbonio e una con soluzione stampa3D, peso rigidità vince sempre carbonio. E' dovuto alle proprietà intrinseche del materiale.

Detto questo.. a progettisti che conoscono materiali, questa tecnologia offre molti sbocchi..
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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Venezia
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Bici
Specialiezed
Quella credo sia in Cina.............
Produzione telai tradizionali, dovrebbe esser si in Cina, Crono non ne sarei così sicuro..ma non so dirti...
Per sviluppo soluzioni del tipo protesi manubrio, posizioni in sella per il Team Ineos, se non sbaglio collaborano con studio Inglese collegato ad università.
Ineos comunque sono molto indipendenti per anzzi loro da sempre...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
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Bologna
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Bici
Wilier 110 Air
In campo aeronautico le componenti strutturali che devono resistere a carichi elevati sono realizzate ancora dal pieno con le macchine a controllo numerico.
Le autorità certificative non hanno ancora emanato regole chiare per i manufatti stampati.
Supporti e fissaggi secondari sono quelli stampati


Si fanno già parti del motore, delle turbine ecc.
Direi che il discorso resistenza è ampiamente superato
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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In campo aeronautico le componenti strutturali che devono resistere a carichi elevati sono realizzate ancora dal pieno con le macchine a controllo numerico.
Le autorità certificative non hanno ancora emanato regole chiare per i manufatti stampati.
Supporti e fissaggi secondari sono quelli stampati
Vero:mrgreen: Ma nessuno lo sa... o fanno finta di non saperlo:==
In verità la questione è complessa e normativa Europea al momento non esiste,se ne discute da tempo in tanto si sta nel limbo...

Ma come al solito è una questione di fatto solo economica.
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized

Si fanno già parti del motore, delle turbine ecc.
Direi che il discorso resistenza è ampiamente superato
Le palette di una turbina di un motore a reazione sono un altro pianeta rispetto ad esempio all’attacco del motore all’ala.
Le palette devono resistere a temperature di 2000 C con forse centrifughe notevoli, sono forate per poter essere raffreddate, quindi vengono stampate perché così si riescono ad ottimizzare le forme esterne ed interne, cosa impossibile da realizzare altrimenti (se non giuntando diversi pezzi).
Dopo la stampa vengono rettificate, radiografate, fatti diversi cicli termici per togliere le tensioni residue della stampa.

L’attacco del motore, che non è sottoposto a temperature elevate (se non in caso di incendio) e DEVE tener attaccato il motore all’ala, quindi è un componente strutturale estremamente importante, come gli attacchi delle ali alla fusoliera, sono ancora realizzati di macchina.
I provini “stampati” non garantiscono una dispersione delle proprietà meccaniche tali da poterne permettere l’uso strutturale in componenti vitali.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Le palette di una turbina di un motore a reazione sono un altro pianeta rispetto ad esempio all’attacco del motore all’ala.
Le palette devono resistere a temperature di 2000 C con forse centrifughe notevoli, sono forate per poter essere raffreddate, quindi vengono stampate perché così si riescono ad ottimizzare le forme esterne ed interne, cosa impossibile da realizzare altrimenti (se non giuntando diversi pezzi).
Dopo la stampa vengono rettificate, radiografate, fatti diversi cicli termici per togliere le tensioni residue della stampa.

L’attacco del motore, che non è sottoposto a temperature elevate (se non in caso di incendio) e DEVE tener attaccato il motore all’ala, quindi è un componente strutturale estremamente importante, come gli attacchi delle ali alla fusoliera, sono ancora realizzati di macchina.
I provini “stampati” non garantiscono una dispersione delle proprietà meccaniche tali da poterne permettere l’uso strutturale in componenti vitali.
interessante
sono un profano dell'argomento specifico però certi componenti come l' "attacco del motore" oggi magari sono cosi perche sono la logica conseguenza di un modo di progettare senza il supporto di nuove conoscenze innovative.
facendo uso di nuove tconologie magari un progettista potrebbe ripensare completamente la struttura di un aereo dove "l'attacco" del motore magari non serve o è totalemnte ripensato.
e tornando ontopic magari certe tecnologie permetteranno di ridurre il numero di componenti anche nelle bici
poi oggi si parla di stampa metal 3D , tra poco magari potremmo vedere un carbonio filato e stampato 3d
 

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Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
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interessante
sono un profano dell'argomento specifico però certi componenti come l' "attacco del motore" oggi magari sono cosi perche sono la logica conseguenza di un modo di progettare senza il supporto di nuove conoscenze innovative.
facendo uso di nuove tconologie magari un progettista potrebbe ripensare completamente la struttura di un aereo dove "l'attacco" del motore magari non serve o è totalemnte ripensato.
e tornando ontopic magari certe tecnologie permetteranno di ridurre il numero di componenti anche nelle bici
poi oggi si parla di stampa metal 3D , tra poco magari potremmo vedere un carbonio filato e stampato 3d
Fantasie...
Nel Forum c'è chi si occupa professionalmente di carbonio, vedrai che ti spiegherà bene il perché.

lascia stare questo che nn centra na cippa..
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
interessante
sono un profano dell'argomento specifico però certi componenti come l' "attacco del motore" oggi magari sono cosi perche sono la logica conseguenza di un modo di progettare senza il supporto di nuove conoscenze innovative.
facendo uso di nuove tconologie magari un progettista potrebbe ripensare completamente la struttura di un aereo dove "l'attacco" del motore magari non serve o è totalemnte ripensato.
e tornando ontopic magari certe tecnologie permetteranno di ridurre il numero di componenti anche nelle bici
poi oggi si parla di stampa metal 3D , tra poco magari potremmo vedere un carbonio filato e stampato 3d
I regolamenti o le norme influenzano pesantemente la progettazione e vincolano “la fantasia”, ma servono per evitare problemi ed errori.
Per esempio un componente vitale deve essere realizzato con un materiale che garantisca le sue proprietà meccaniche quasi al 100%, cioè qualsiasi provino di quel materiale analizzi, ottengo quelle proprietà meccaniche.
Con la stampa attualmente non è possibile.

Per il carbonio è impossibile la stampa, perché per avere caratteristiche meccaniche elevate, le fibre devono aver il minor numero di interruzioni possibile.
Alcuni oggetti vengono realizzati avvolgendo un filo continuo (filament winding), ma non ha niente a che fare con la stampa.
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Campagnolo produce anche in Italia, a Vicenza continua ad avere circa 350 dipendenti. Credo sia l'azienda del settore ciclo che ha (di gran lunga) il maggior numero di dipendenti in Italia.
Pure Fulcrum produce anche in Italia.
Vittoria ha la sede in Italia, ma mi pare produca tutto in Thailandia e dintorni.
esatto, tra l'altro si continua a menarla con la romania dimenticando che Campagnolo non "fa produrre in romania" ma "produce in romania", cioè ha impiantato li un complesso industriale suo e ci produce la bassa\media gamma
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
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pavia
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scapin eos 3
esatto, tra l'altro si continua a menarla con la romania dimenticando che Campagnolo non "fa produrre in romania" ma "produce in romania", cioè ha impiantato li un complesso industriale suo e ci produce la bassa\media gamma
confermo, in Romania ci sono dipendenti Campagnolo, non una produzione esternalizzata, in ogni caso, per la bassa gamma . Le parti esternalizzate sono alcuni componenti, tra quelli che mi sono passati tra le mani posso dire: dischi freno (Taiwan), distanziali asse mozzo (Taiwan), una leva Idraulica Potenza (Germania). Avevo visto in un pezzo di documentario la produzione delle ruote lenticolari, ovviamente a Vicenza, una ruota al giorno, fatto tutto dallo stesso ''maestro'' !


La trasmissione invece è fornita da Miche, anche questa made in Italy.
 

longjnes

Maglia Gialla
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confermo, in Romania ci sono dipendenti Campagnolo, non una produzione esternalizzata, in ogni caso, per la bassa gamma . Le parti esternalizzate sono alcuni componenti, tra quelli che mi sono passati tra le mani posso dire: dischi freno (Taiwan), distanziali asse mozzo (Taiwan), una leva Idraulica Potenza (Germania). Avevo visto in un pezzo di documentario la produzione delle ruote lenticolari, ovviamente a Vicenza, una ruota al giorno, fatto tutto dallo stesso ''maestro'' !


La trasmissione invece è fornita da Miche, anche questa made in Italy.
video molto bello, me lo sono sciroppato tutto
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
confermo, in Romania ci sono dipendenti Campagnolo, non una produzione esternalizzata, in ogni caso, per la bassa gamma . Le parti esternalizzate sono alcuni componenti, tra quelli che mi sono passati tra le mani posso dire: dischi freno (Taiwan), distanziali asse mozzo (Taiwan), una leva Idraulica Potenza (Germania). Avevo visto in un pezzo di documentario la produzione delle ruote lenticolari, ovviamente a Vicenza, una ruota al giorno, fatto tutto dallo stesso ''maestro'' !


La trasmissione invece è fornita da Miche, anche questa made in Italy.
Che poi quelli che la menano con la Romania, sbagliando come visto, comprano Shimano e SRAM che producono tutto nel far East, mica Giappone o Usa
Detto da uno che ha bici in famiglia con componentistica di tutti e 3
 

AndreaMau

Novellino
13 Dicembre 2018
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SPECIALIZED epic ht expert
In realtà è vero proprio il contrario, con la stampa 3D sui metalli, se si usano stampanti di qualità, si ottiene un grano del metallo più uniforme e si ha la certezza che non vi siano inclusioni o cricche interne, di conseguenze si ha una maggiore (di poco) resistenza meccanica che non nel materiale ottenuto da barra, lingotto ecc.
A dimostrazione di ciò, la produzione di molti componenti nel settore aeronautico è viene tutta realizzata attraverso questa tecnologia.
Ciao, scusa ma non è vero (ancora). Le caratteristiche meccaniche sono superiori nelle barre forgiate e nei forgiati, inclusi i laminati e gli estrusi, soprattutto per quanto riguarda la resilienza e la fatica ad alti cicli.
Nel settore aerospaziale infatti si usano i componenti AM (additively manufactured) solo per applicazioni non critiche. Ad esempio non esiste nessun componente rotante critico in nessun motore di produzione di serie. Solo recentemente si cominciano ad usare pezzi AM ma in genere lo si fa per risparmiare sostituendo un intero assieme di pezzi forgiati con un solo AM più complesso sfruttando la possibilità di stampare pezzi cavi e molto intricati.
Ciao
 

AndreaMau

Novellino
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SPECIALIZED epic ht expert
Le palette di una turbina di un motore a reazione sono un altro pianeta rispetto ad esempio all’attacco del motore all’ala.
Le palette devono resistere a temperature di 2000 C con forse centrifughe notevoli, sono forate per poter essere raffreddate, quindi vengono stampate perché così si riescono ad ottimizzare le forme esterne ed interne, cosa impossibile da realizzare altrimenti (se non giuntando diversi pezzi).
Dopo la stampa vengono rettificate, radiografate, fatti diversi cicli termici per togliere le tensioni residue della stampa.

L’attacco del motore, che non è sottoposto a temperature elevate (se non in caso di incendio) e DEVE tener attaccato il motore all’ala, quindi è un componente strutturale estremamente importante, come gli attacchi delle ali alla fusoliera, sono ancora realizzati di macchina.
I provini “stampati” non garantiscono una dispersione delle proprietà meccaniche tali da poterne permettere l’uso strutturale in componenti vitali.
Scusate,
Delle migliaia di modelli di palette aeronautiche esistenti sugli aerei di tutto il mondo esistono solo tre stadi di turbina (statorica, quindi non pezzi rotanti critici) che sono fatti di EBAM (electron beam additive manufacturing)+HIP, (hot isostatic pressing) di un solo OEM (General Electric, tra l'altro era una tecnologia rivoluzionaria italiana di Avio che abbiamo svenduto, è stata il motivo dell'acquisto di Avio). Qualche migliaio di pezzi all'anno in tuto. Tutti gli altri modelli (molti milioni di pezzi) sono fatti da forgiato (tutte le pale dei compressori) o fuse single crystal/DS (le pale turbina).
Tutti gli altri produttori hanno provato il Additive Manufacturing sulle pale ed hanno fallito tutti. Non ci sono le caratteristiche di HCF. L'aeronautica è molto conservativa.
I pezzi strutturali in genere non sono fatti di AM perché essendo molto grandi costerebbero troppo. Un materiale in polvere per AM costa circa tre volte la barra laminata. Molto meglio forgiarli e lavorarli di macchina.
Ciao
 
23 Ottobre 2015
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Bici
Cube, Specialized
Scusate,
Delle migliaia di modelli di palette aeronautiche esistenti sugli aerei di tutto il mondo esistono solo tre stadi di turbina (statorica, quindi non pezzi rotanti critici) che sono fatti di EBAM (electron beam additive manufacturing)+HIP, (hot isostatic pressing) di un solo OEM (General Electric, tra l'altro era una tecnologia rivoluzionaria italiana di Avio che abbiamo svenduto, è stata il motivo dell'acquisto di Avio). Qualche migliaio di pezzi all'anno in tuto. Tutti gli altri modelli (molti milioni di pezzi) sono fatti da forgiato (tutte le pale dei compressori) o fuse single crystal/DS (le pale turbina).
Tutti gli altri produttori hanno provato il Additive Manufacturing sulle pale ed hanno fallito tutti. Non ci sono le caratteristiche di HCF. L'aeronautica è molto conservativa.
I pezzi strutturali in genere non sono fatti di AM perché essendo molto grandi costerebbero troppo. Un materiale in polvere per AM costa circa tre volte la barra laminata. Molto meglio forgiarli e lavorarli di macchina.
Ciao
Sì, ma i produttori di stampe 3D e le riviste tipo Focus dovranno pur raccontare qualche cosa, no?
 

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Bici
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Sì, ma i produttori di stampe 3D e le riviste tipo Focus dovranno pur raccontare qualche cosa, no?
Per carità...!! :bua: La carta stampata.. trattano argomento AM come oroscopo delle ferie e dieta della mela...
Ecco poi che ti chiama Idraulico per chiederti preventivo di una macchina per stampare i piatti doccia...:==
Senza contare i danni fatti dal pagliaccio assassino quando andava in giro a fare i i suoi show e parlava di AM.. ma questo forse è altro argomento..

Per fortuna ultimi tempi ne stiamo uscendo dall'area del misticismo/esoterismo che si era circondata questa tecnologia
 

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