Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si, le mie esperienze sono più anni di mtb che non di bdc, ma i dischi quelli sono, le pastiglie quelle sono e in mtb l'uso è certamente più gravoso a cominciare dallo sporco che contamina tutto. In mtb non ho mia dovuto sostituire un disco....se non per metterne uno diverso, più leggero o di diametro diverso. Per consunzione mai. Gli attuali XTR, come anche i Duraace, invece sono di burro.
magari hai ragione, pero ti ripeto paragoni tra strada e mtb non si possono fare, su strada una solo frenata a 80km/h bruci il disco (che poi che voglia dire non lo so...).

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.007
2.852
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io il Di2 11v l'ho montato qualche mese fa sulla mia Venge, si fa fatica ma si trovano

Io difficilmente faccio post critici sui prezzi, a me il gruppo non dispiace ma 4000 €...quando con 2700 € metti su il Di2 11v o il 12v SRAM. Costa meno anche Campagnolo, che esteticamente parlando è decisamente meglio....

Per un pignone e un sistema wireless, che hai fini estetici cambia nulla con l'attuale integrazione dei cavi di tutte le bici è un aumento dettato solo dal mercato e dalla novità che difficilmente giustificherebbero la spesa secondo me
Se parliamo di migliore integrazione e facilità di montaggio non capisco che problemi davano due cavetti elettrici rispetto alle due guaine idrauliche dei freni…mah!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
magari hai ragione, pero ti ripeto paragoni tra strada e mtb non si possono fare, su strada una solo frenata a 80km/h bruci il disco (che poi che voglia dire non lo so...).
In teoria, il sistema frenante si usura molto di più viaggiando frenato a lungo che con una frenata decisa. In mtb mi capita di viaggiare frenato a lungo (con lo sporco per giunta) perchè non posso prendere velocità e raramente puoi fare una unica frenata decisa, perchè la bici devi farla decelerare che l'aderenza è spesso problematica, soprattutto sugli sterratoni. Comunque quel problema di consunzione (e 3 volte che lo dico) ce li hanno anche gli XTR ad uso mtb.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
ma alluminio poi, è il ragno non certo la pista non certo l'anima della pista, giusto ?
Non lo so di che sono fatti. So che i dischi Shimano di anni fa, quelli che usavo in mtb, non avevano questo consumo. Quelli che ho avuto 3 anni fa su una bdc per un anno, non hanno nemmeno quelli manifestato problemi di consunzione precoce.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In teoria, il sistema frenante si usura molto di più viaggiando frenato a lungo che con una frenata decisa. In mtb mi capita di viaggiare frenato a lungo (con lo sporco per giunta) perchè non posso prendere velocità e raramente puoi fare una unica frenata decisa, perchè la bici devi farla decelerare che l'aderenza è spesso problematica, soprattutto sugli sterratoni. Comunque quel problema di consunzione (e 3 volte che lo dico) ce li hanno anche gli XTR ad uso mtb.
in MTB freni a 30 40 all'ora e rare sono le volte che freni aggrappato alle leve, tu frse si che sei na pippa, su strada scendendo da qualche passo a 60 70kmh ogni tornate è una condanna a morte per il sistema frenante, ma con questo voglio giustificarli, dico soolo che le esperienze su MTB son diverse su strada.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.552
25.908
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.552
25.908
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se parliamo di migliore integrazione e facilità di montaggio non capisco che problemi davano due cavetti elettrici rispetto alle due guaine idrauliche dei freni…mah!
Infatti pure questo gruppo io lo monterei cablato su una bici "moderna" facile che sia più veloce oltre a fare durare molto di più la batteria (+ 50% dichiarano) e non devi mettere le batterie sui comandi
Tanto i cavi del di2 una volta montati non li tocchi per un eternità

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
in MTB freni a 30 40 all'ora e rare sono le volte che freni aggrappato alle leve, tu frse si che sei na pippa,
Probabile che io sia una pippa, ciononostante non riesco a mandare in crisi i dischi mtb come quelli bdc.(e ovviamente non solo io).

su strada scendendo da qualche passo a 60 70kmh ogni tornate è una condanna a morte per il sistema frenante, ma con questo voglio giustificarli, dico soolo che le esperienze su MTB son diverse su strada.
Le esperienze mtb possono essere diverse di quelle strada, ma rimane il fatto che un disco dovrebbe consumarsi meno di una pastiglia....molto meno, specie se organica, invece con i Duraace siamo quasi 1 a 1. E ti ripeto (per la quarta?) volta che problemi analoghi ce li hanno anche gli XTR usati in mtb (non da me, uso i Formula/Ashima sulla mtb ora).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.397
28.413
99
dove capita
Visita sito
Infatti pure questo gruppo io lo monterei cablato su una bici "moderna" facile che sia più veloce oltre a fare durare molto di più la batteria (+ 50% dichiarano)

Il 50% in più se montati su una E-Road. Con la batteria da 5kg....

Io comunque attendo con ansia i prezzi dei ricambi. In particolare del deragliatore posteriore, che integra antenne Ant e BT, porta di ricarica e centralina.
...ed è la prima cosa che tocca terra in caso di caduta...io mi aspetto non meno di 800eu.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.067
2.798
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il 50% in più se montati su una E-Road. Con la batteria da 5kg....

Io comunque attendo con ansia i prezzi dei ricambi. In particolare del deragliatore posteriore, che integra antenne Ant e BT, porta di ricarica e centralina.
...ed è la prima cosa che tocca terra in caso di caduta...io mi aspetto non meno di 800eu.
Prices of Shimano Dura-Ace 9200 components
ComponentPrice
Bottom bracket £56.99
Power meter £1,199.99
Chainset £549.99
Cassette £329.99
Chain £56.99
Shifters (pair, for mechanical brakes) £699.99
Shifter with hydro disc brake and hose (per unit) £599.99
Sprinter switches (pair) £119.99
Top bar switches (pair) £119.99
Rear derailleur £699.99
Front derailleur £399.99
Ice-Tech Freeza rotor (per unit) £59.99
Tubular wheelsets (C36, C50, C60) £1,799.98
Tubeless wheelsets (C36, C50, C60) £1,799.98
Pedals £234.99
E-Tube Di2 individual wires From £24.99
Di2 BB junction From £20.99
Battery £174.99
Charging cable £44.99

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.636
4.316
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
comunque attendo con ansia i prezzi dei ricambi. In particolare del deragliatore posteriore, che integra antenne Ant e BT, porta di ricarica e centralina.
Qualcuno aveva postato nell'altra discussione: 722€ on-line

Classifica generale Winter Cup 2024