Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

Barbo

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Merida Reacto - Giant TCX
Meglio aggrovigliati ma nascosti?
Aggrovigliati? Dai...
Se vuoi spenderne 3/4000 in più per una bici che va uguale, ma non ci vedi i cavi, accomodati.
Certo che va uguale, l'ho scritto, lo so. Solo che, come ho già scritto, una volta fatto 30 tanto vale fare 31. Tanto più che canyon produce già bici con cavi totalmente integrati, senza bisogno di spendere 3-4000€ in più.
 

pantera

Velocista
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da corsa
Non è il negozietto che vince Giri e Tour. E' Ineos/Sky, che infatti al negozietto impone di fare le bici rim perchè loro le vogliono così. Con Specialized/Trek ecc. non ci proverebbero.
Specialized in passato ha creato un telaio monoscocca su misura per il solo Boonen (con i relativi costi per creare lo stampo) e questo solo per vederlo tagliare il traguardo con quella bici, Petacchi che correva con la dogma in magnesio con tubazioni maggiorate e la bici forse più pesante del gruppo,ma di sicuro esistono altri casi
 
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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
basta guardare anche i primi montaggi: un tempo erano solo shimano ...
però se vuoi dirmi che non ha perso perchè non presento i dati di moody's pubblica pure tu dati a smentita ;)
ma rispetto a quando sopratutto? shimano nonostante i competitor erimane leader indiscusso e SRAM ,tanto di cpello, ma nonostatne gruppi sempre piu evolutivi, non ha intaccato questa leadership. poi se i dati sono su questo ultimo anno dove lavvendo del nuovo Red è ovvio che ha perso qualcosa se invece parli dei decenni passati dove da singolo competitor (tralasciamo campy) si è vista rosicchiata parte di mercto da parte di SRAM ovvio, ltrimenti SRAM sarebbe bella che morta...io oggi vedo tanto tanto Ultegra tanto Durace intaccato in parte da Sram....per poi non parlare del mondo professionistico li batte tutti con un buon 60% del mercato PRO
 

Sottoli

Pignone
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BMC SLR02 two disc
Mi pare la naturale evoluzione (e non rivoluzione) del gruppo elettronico attuale e ancora molto valido.
Faccio 3 considerazioni:
1. Mi avrebbe attirato su un pacco pignoni 11-30 aggiungere un 32 salvagamba, ma così non è stato.
2. La centralina sul deragliatore posteriore è una scelta secondo me scellerata perchè, come ha già fatto notare qualcuno, è la prima cosa a danneggiarsi in caso di caduta. Averla li piuttosto che sull'obliquo non porta nessun vantaggio in termini di comodità/praticità; anzi probabilmente è ancor meno pratica.
3. Non capisco cosa debba far propendere per il DA in luogo dell'ULTEGRA visto la miserrima differenza di peso, ancor più contenuta se consideriamo la possibilità di upgradare l'ULTEGRA con dischi e pignoni del DA con una cifra non terrificante (se paragonata alla differenza di acquisto tra i due gruppi completi)
 
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jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ma rispetto a quando sopratutto? shimano nonostante i competitor erimane leader indiscusso e SRAM ,tanto di cpello, ma nonostatne gruppi sempre piu evolutivi, non ha intaccato questa leadership. poi se i dati sono su questo ultimo anno dove lavvendo del nuovo Red è ovvio che ha perso qualcosa se invece parli dei decenni passati dove da singolo competitor (tralasciamo campy) si è vista rosicchiata parte di mercto da parte di SRAM ovvio, ltrimenti SRAM sarebbe bella che morta...io oggi vedo tanto tanto Ultegra tanto Durace intaccato in parte da Sram....per poi non parlare del mondo professionistico li batte tutti con un buon 60% del mercato PRO
mai parlato di leadership, solo di quote perse
e, negli anni, è indubbio che le abbia perse con un'accelerata dall'uscita dei gruppi sram wireless (e anche, in minor parte, dal top di gamma campy 12v)
che sia ancora leader nessuno lo discute, ma per vedere le fette che si è presa sram dal nulla non c'è bisogno di dati
per non parlare del mondo mtb
e, ripeto il concetto, per riprendersi quote, per me non basta svolgere il compitino come pare questo 12v (che ripeto sarà ottimo, come i passati, ma non stupisce per soluzioni, non crea mercato, come fatto dai competitor)
 

Barbo

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3. Non capisco cosa debba far propendere per il DA in luogo dell'ULTEGRA visto la miserrima differenza di peso, ancor più contenuta se consideriamo la possibilità di upgradare l'ULTEGRA con dischi e pignoni del DA con una cifra non terrificante (se paragonata alla differenza di acquisto tra i due gruppi completi)
Secondo me perché il dura ace è destinato a chi corre ad altissimo livello, dove ogni minimo guadagno conta, e non all'amatore, che per quanto forte 200-300g risparmiati non cambia granché.
Poi se uno è pieno di soldi fa bene a prendere il dura ace, per carità liberissimo, ma razionalmente l'Ultegra basta e avanza.
 
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sepica

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mai parlato di leadership, solo di quote perse
e, negli anni, è indubbio che le abbia perse con un'accelerata dall'uscita dei gruppi sram wireless (e anche, in minor parte, dal top di gamma campy 12v)
che sia ancora leader nessuno lo discute, ma per vedere le fette che si è presa sram dal nulla non c'è bisogno di dati
per non parlare del mondo mtb
e, ripeto il concetto, per riprendersi quote, per me non basta svolgere il compitino come pare questo 12v (che ripeto sarà ottimo, come i passati, ma non stupisce per soluzioni, non crea mercato, come fatto dai competitor)
pensa anche Alfaromeo quando esce con un nuovo modello guadagna quote di mercato a discapito di altre....è normlae è lavvento del nuovo e in questo caso del 12v+disco che ha fatto crescere sram, ma poi shimano rimane comunque leader con quote con non la impensieriscono, vedrai come ultrega fara fuori , il force neanche a parlarne ma anche il red asx.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
sara sicuramente come dite, pero tutti li preferiscono agli sram, per via del sistema di raffreddamento...sbaglio ?
No li preferiscono perché frenano :mrgreen: , il sistema di raffreddamento consuma leggermente meno le pastiglie ma in termini di frenata non è percepibile la differenza, poi magari vanno un pelo meno in crisi sotto stress appunto perché raffreddano meglio anche se io differenze non ne ho trovate.
I dischi shimano durano effettivamente pochino e il motivo credo sia a causa dell'anima in alluminio al loro interno, ho avuto ultegra, dura ace e xtr e problemi di zin zin o strusciamenti se regolati bene non se ne hanno.
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare la naturale evoluzione (e non rivoluzione) del gruppo elettronico attuale e ancora molto valido.
Faccio 3 considerazioni:
1. Mi avrebbe attirato su un pacco pignoni 11-30 aggiungere un 32 salvagamba, ma così non è stato.
2. La centralina sul deragliatore posteriore è una scelta secondo me scellerata perchè, come ha già fatto notare qualcuno, è la prima cosa a danneggiarsi in caso di caduta. Averla li piuttosto che sull'obliquo non porta nessun vantaggio in termini di comodità/praticità; anzi probabilmente è ancor meno pratica.
3. Non capisco cosa debba far propendere per il DA in luogo dell'ULTEGRA visto la miserrima differenza di peso, ancor più contenuta se consideriamo la possibilità di upgradare l'ULTEGRA con dischi e pignoni del DA con una cifra non terrificante (se paragonata alla differenza di acquisto tra i due gruppi completi)
Il 32 dopo il 30 non ha senso, sono troppo vicini, ci hanno aggiunto il salvagamba che è il 34
 
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paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
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Vigodarzere (PD)
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Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Secondo me perché il dura ace è destinato a chi corre ad altissimo livello, dove ogni minimo guadagno conta, e non all'amatore, che per quanto forte 200-300g risparmiati non cambia granché.
Poi se uno è pieno di soldi fa bene a prendere il dura ace, per carità liberissimo, ma razionalmente l'Ultegra basta e avanza.

Secondo me è destinato a chi voglia e possa permetterselo, come buona parte delle cose che riguardano il ciclismo amatoriale. Discorsi sulla performance non hanno senso per gli amatori e forse neppure per i prof che utilizzano quel che fornisce lo sponsor anche se più pesante o meno performante, salve limitatissime eccezioni
 

Barbo

Apprendista Velocista
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Merida Reacto - Giant TCX
Il 32 dopo il 30 non ha senso, sono troppo vicini, ci hanno aggiunto il salvagamba che è il 34
Comunque a me non dispiacciono come scale.
Con 11v e la compact mi trovo bene con l'11-30 e avere la stessa scala con in più il 34 per alcune salite estreme mi sta bene. Oppure mantenere l'11-30 con in più il pignone da 16, visto che il salto 15-17 non è bellissimo (anche se non mi capita certo tutti i giorni di pedalare in quella zona lì della cassetta).

Certo avrebbero potuto sfornare qualche cassetta in più per chi ha esigenze diverse
La butto lì, prendere la vecchia 11-28 e aggiungere il 32 non sarebbe stato male:
11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-32
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hai presente la visibilità che riesce a dare una squadra come la ineos? Sarebbe come dire non ti sponsorizzo perché guadagno più di te
No è come dire guadagno (Ineos) più di te (Pinarello) e mi dai il materiale che dico io. Solo che Pinarello, non può andare da Shimano a dirgli, guadagno più di te e mi dai quello che dico io, perchè Pinarello vende così poco che Shimano gli fa una pernacchia e non ha bisogno di Pinarello....e manco di Ineos che invece di usare le sue ruote già usa le Lightweight per colpa di Pinarello che fa un kit telaio di piombo.
Hai capito come stanno le cose? whisp
 
23 Ottobre 2015
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Varese
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Cube, Specialized
Questo settore in questo momento sto vivendo età dell'Oro, quindi il 99% di quello che fai anche se autentiche cazzate viene recepito..

Io il settore lo conosco marginalmente... Ma mi sento di scrivere che se il Giant o Il Canyon di Turno che magari deve ancora venire.
Decide di mettere sul mercato la Bici Iper professionale, apre leggera, iper performante a un valore diciamo 4mila Euri..?
Avendo a disposizione i Volumi che ora sembrano esserci... Puo' permettersi di farlo mantenendo margini alti...

Quindi presumo che quando si verificheranno le condizioni capiterà...


C'è anche un aspetto che credo venga preso in scarsa considerazione.
Che permetta una assistenza degna di nota prodotti di 15-20 mila Euro saranno si e no..1% dei rivenditori... e case madri..
Non avverrà mai perché i grandi numeri li fanno con la gamma media o medio bassa che già vendono a 4000 € ma, siccome costa meno produrla, ha margini più alti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Specialized in passato ha creato un telaio monoscocca su misura per il solo Boonen (con i relativi costi per creare lo stampo) e questo solo per vederlo tagliare il traguardo con quella bici,
Specialized ha fatto tot bici e abbigliamento in edizione limitata apposta anche per Sagan se è per questo....ma non perchè Sagan gli ha detto fammi quella bici...come non glielo ha detto Boonen. Specialized gli ha detto: ora faccio quella bici, tu ci monti sopra e ci vinci perchè devi farmi pubblicità e guadagnarti quei 3/4/5 milioni che ti sgancio. Hai capito come funziona? Sveglia!!!!!!!
p.s. penso che il costo di uno stampo per fare 20/30 telai sia ampiamente ripagato dalla pubblicità derivante dal fatto che chi lo usa ci fa vinto un sacco di gare.
 
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samuelgol

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Certo che va uguale, l'ho scritto, lo so. Solo che, come ho già scritto, una volta fatto 30 tanto vale fare 31. Tanto più che canyon produce già bici con cavi totalmente integrati, senza bisogno di spendere 3-4000€ in più.
I 3-4000 in più li puoi spendere acquistando chi fa già i cavi nascosti su bici da salita se ti fa piacere. Probabilmente, comunque, anche il prossimo telaio Ultimate avrà i cavi nascosti, ma non si tratta certo di fare 30 o 31, ma di fare un telaio nuovo.
Sta cosa dei cavi nascosti sta diventando abbastanza ridicola peraltro, essendo che per un fatto estetico e pure soggettivo, si complicano dannatamente tot altre cose inutilmente.
 
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