Sram viene da molti anni di successo commerciale, ed ha creduto molto nelle sue possibilità. Ha investito ed investe più di quanto guadagnai in continue acquisizioni ed ampliamento della produzione. I nuovi impianti Taiwan sembra abbiano una capacità enorme.
Campagnolo ha comunque avuto una gestione positiva negli ultimi anni credo. Guadagnare quote di mercato costa un sacco di soldi, fare politiche aggressive in questo senso non ripaga quasi mai. Sram aveva dalla sua la quota di mercato MTB per far leva sui produttori, campagnolo no. Il boom degli ultimi anni non potevano prevederlo.
Quel che voglio dire è che Sram è stata davvero brava a cogliere l'attimo. Campagnolo ha fatto quel che doveva.
Shimano si è fatta sorprendere una seconda volta da Sram. La situazione non tornerà di certo quella di dieci anni fa, almeno non in tempi brevi, in cui praticamente tutte le bdc uscivano montate Shimano.
Poi che la meccanica dei giapponesi sia la migliore per me resta un fatto. E questo non è dovuto a chissà quale segreto, ma alla proprietà intellettuale che hanno accumulato e rinnovato per decenni. Lato guarnitura hanno brevettato pure la ruota che gira, Sram può solo trovare delle alternative fino a scadenza brevetti.