In linea generale trovo che proporre un nuovo modello di qualsivoglia dispositivo ma anche veicolo, attrezzatura, apparecchio, o quello che volete, senza aver apportato modifiche significative rispetto al precedente sia fallimentare.
Non esiste nulla che non possa essere migliorato soprattutto se si tratta di tecnologie o applicazioni recenti.
Migliorano i freni rim che hanno due secoli sarebbe assurdo non migliorare i dischi che hanno soltanto qualche anno.
Se non migliori, se non modifichi, significa che non sei capace, non che non serva.
Quando viene presentata una nuova Porsche, ma anche una nuova Rolls, queste hanno poco o niente di intercambiabile con i modelli precedenti che però non mi pare siano considerati dei cessi semoventi.
Ciò detto, non posso fare paragoni perché non ho mai avuto Sram o Campy e sulla MTB ho i Formula, comunque non ho mai cambiato dischi Shimano per usura, i DA che sto usando mi dureranno quanto il gruppo, le pastiglie organiche durano oltre 10.000km e 120.000m D+.
Da quanto leggo qui i DA devono fare zin zin, i miei non lo fanno, ho pensato dipendesse dal fatto che non mi alzo quasi mai sui pedali, allora nelle ultime uscite lo sto facendo di proposito.
Non fanno zin zin lo stesso.
A questo punto mi viene da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare difettoso.
Non ho motivo di credere che gli altri propongano soluzioni sostanzialmente peggiori o migliori di Shimano, la tecnologia dei freni a disco è ormai datata, ma l'applicazione specifica nel ciclismo da strada è molto giovane.
Se si considera che già ora, nonostante la gioventù, nel complesso, essa è migliore della tecnologia precedente che ha beneficiato di uno sviluppo lunghissimo si può ritenere che in prospettiva possano essere ottenuti sistemi ancora molto migliori degli attuali che sono di per sé già piuttosto validi.
Penserei più a pedalare che a cavillare, soprattutto se lo si fa per supposizioni.