News Europei 2021: Sonny Colbrelli campione europeo

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Dai criticare Remco per la rabbia mi sembra assurdo,gia' sul podio si vedeva che non era contro Colbrelli,pero' e' vero anche che se uno tira almeno un cambio lo vorrebbe se ti porta fino al traguardo,che poi abbia sbagliato sulla tattica no,semplicemente oggi e' stato molto forte Colbrelli ed anche scattare con uno scattista era impossibile andar via.
Quindi non andiamo contro al belga,provate voi a fare una tirata in allenamento e poi vi fanno lo scatto finale,non si vince nulla,eppure ci si rimane male comunque,immaginiamoci in una gara prof

Un gesto di rabbia ci sta, farlo platealmente non è stato il massimo. Tatticamente secondo me hanno corso bene entrambi, ognuno ha fatto leva sui suoi punti di forza; Remco ha provato a staccarlo nel tratto duro, Sonny ha tenuto botta e poi ha cercato di arrivare in volata più fresco dove sapeva che poteva essere più forte.
Parliamoci chiaramente, se l'avesse staccato in salita, sarebbe arrivato comodamente al traguardo tirando da solo e non penso che si sarebbe lamentato per 12 o 13 km a tirare da solo fino al traguardo.
Certo è che inca22andosi così con Colbrelli perché gli è stato a ruota per un giro, prova a pensare cosa avrebbe fatto se al posto di Sonny ci fosse stato Valverde, cambi zero.

• Mi piace
Reactions: Corvo Torvo

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Onore ad entrambi, ma continuare a sostenere che ieri Remco fosse il più forte è sbagliato.
Il più forte è stato Sonny.
Se fosse stato più forte lo staccava in salita o sul pari, ma non lo ha fatto.
Si è innervosito per nulla, non sono compagni di squadra e non hanno nulla da spartire.
Col senno di poi siamo tutti CT della nazionale.....

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Esatto, tatticamente parlando una volta scollinati quello che aveva da perdere maggiormente era Colbrelli….Remco avrebbe semplicemente dovuto “rialzarsi e stare sulle ruote dell’italiano” nella speranza di trovare un punto dove sorprenderlo.
Invece ha corso come se fosse lui il più veloce tra i due, o meglio come se fosse lui quello doveva dimostrare qualcosa.
Come dicevo, sembra che il giovane belga senta la pressione di dover ottenere un risultato importante per “sancire il suo ritorno” dopo la brutta caduta.
Nella sua mente renko pensava di poterlo staccare, d'altronde è abituato bene a vincer tanto, deve imparare a capire che ci sono comunque tanti ciclisti forti in giro

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Analisi ineccepibile.
Unico dubbio che mi sento di muovere è se effettivamente Remco fosse il più forte in gara.
Sicuramente sulla salita di Povo lo ha dimostrato ma Colbrelli a ruota non è stato da meno.
Con l'aggiunta che poi in volata è partito secco senza appello e lo ha lasciato sui pedali.
Quindi, alla fine della fiera, non sarei così netto nell'individuare "il più forte" di ieri.
Sicuramente nell'individuare il più astuto, il più esperto ed il più sportivamente spietato, non vi è alcun dubbio.
Remco grande motore ma le per fortuna le gare di ciclismo le vincono anche i più astuti/esperti, altrimenti sai che noia.
La storia del nostro sport è lì a testimoniarlo (non ultima la Milano-Sanremo 2021).
Remco nei prossimi anni ci farà divertire o meglio dire soffrire perché non è né italiano né corre per una squadra World Tour italiana (che peraltro non esiste nemmeno).
Stagione Monster per Sonny Colbrelli e lo sport italiano tutto.

"SE" Colbrelli avessi tirato in testa al gruppo tanto quanto Remco non ci sarebbe stata partita e sulla salita sarebbe saltato per aria....banalmente l'ultimo giro sono saliti a 30kmh, a ruota Colbrelli "risparmiava" un bel po di watt rispetto a Remco....se "per assurdo" fossero saliti a "cambi regolari" con quella velocità non ci sarebbe stata storia.

Di fatto negli ultimi 20km Remco ne avrà tirati 16 portandosi a spasso tutti gli altri....ha tirato cosi forte che l'unico che è riuscito a starci a ruota è stato un bravissimo Colbrelli.....un grandissimo Colbrelli direi, ma OGGETTIVAMENTE il più forte in gara, ciclisticamente parlando è stato Remco. Per fortuna di Colbrelli, il giovane Belga non brilla nello sprint e ha corso tatticamente male.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Onore ad entrambi, ma continuare a sostenere che ieri Remco fosse il più forte è sbagliato.
Si è innervosito per nulla, non sono compagni di squadra e non hanno nulla da spartire.

Sai quanti watt si risparmiano a 30km/h restando a ruota? Sai quanta energia in più "spende" chi tira 16km su 20 mentre gli altri "stanno a ruota"?

Poi se vogliamo fare il tifo da stadio e chiacchiere da bar ok, accomodatevi, ma OGGETTIVAMENTE ieri per quello che ha fatto e come lo ha fatto ciclisticamente parlando il più forte in gara era Remco. Per fortuna "nostra" non sempre vince il più forte.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Comprendo e parzialmente condivido, però con i SE e MA non si scrive la storia.

Infatti l'ho scritto sin da subito. E ribadisco, per fortuna “nostra” non sempre vince il più forte ed il ciclismo non è uno sport dove si va “ai punti”….per cui anche sto giro si è concretizzato il fatto che il “più forte” ha dovuto arrendersi e Colbrelli è stato da un lato forte da riuscire a tenere la ruota dall'altro conoscendo i propri limiti e ha superato l’avversario più con con l’astuzia che con i watt "nudi e crudi".

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sai quanti watt si risparmiano a 30km/h restando a ruota? Sai quanta energia in più "spende" chi tira 16km su 20 mentre gli altri "stanno a ruota"?

Poi se vogliamo fare il tifo da stadio e chiacchiere da bar ok, accomodatevi, ma OGGETTIVAMENTE ieri per quello che ha fatto e come lo ha fatto ciclisticamente parlando il più forte in gara era Remco. Per fortuna "nostra" non sempre vince il più forte.
Mi spieghi dove starebbe il mio tifo da stadio?
Di oggettivo c'è solo che Ev. non ha staccato Sonny, si è innervosito e si è fatto fregare in volata.
Se fosse stato più forte lo avrebbe lasciato li come ha fatto con tutti gli altri del gruppo.
Il fatto che si rispermino fatiche e watt non centra nulla.
Li risparmiavano anche gli altri che si son fatti fregare e staccare.
Mi spiace tu te la prenda per un giudizio differente, ma tant'è....

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Un gesto di rabbia ci sta, farlo platealmente non è stato il massimo. Tatticamente secondo me hanno corso bene entrambi, ognuno ha fatto leva sui suoi punti di forza; Remco ha provato a staccarlo nel tratto duro, Sonny ha tenuto botta e poi ha cercato di arrivare in volata più fresco dove sapeva che poteva essere più forte.
Parliamoci chiaramente, se l'avesse staccato in salita, sarebbe arrivato comodamente al traguardo tirando da solo e non penso che si sarebbe lamentato per 12 o 13 km a tirare da solo fino al traguardo.
Certo è che inca22andosi così con Colbrelli perché gli è stato a ruota per un giro, prova a pensare cosa avrebbe fatto se al posto di Sonny ci fosse stato Valverde, cambi zero.
mah Valverde comunque qualche cambio te lo dava,certo dare cambi a Remco ieri significava farsi fregare,perche' se quello ti prende 2 metri non chiudi piu'......pero' boh,a me vincere senza aiutare e farsi portare agli ultimi 300mt non e' che mi piaccia poi tanto,ok che bisognava vincere,ma resta una vittoria del secondo uomo piu' forte in gruppo,
Non sto criticando Colbrelli,anzi era da criticare se faceva il contrario,ma andar contro ad un 21enne,che ha fatto il 95% del lavoro e per giunta ci rimane male,mi sembra eccessivo.......poi lui non era arrabbiato con Sonny,ma solo stizito perche' non aveva vinto e non aveva altre possibilita' di vincere,perche' farsi riprendere significava niente medaglia e anche piu' brutta figura

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
mah Valverde comunque qualche cambio te lo dava,certo dare cambi a Remco ieri significava farsi fregare,perche' se quello ti prende 2 metri non chiudi piu'......pero' boh,a me vincere senza aiutare e farsi portare agli ultimi 300mt non e' che mi piaccia poi tanto,ok che bisognava vincere,ma resta una vittoria del secondo uomo piu' forte in gruppo,
Non sto criticando Colbrelli,anzi era da criticare se faceva il contrario,ma andar contro ad un 21enne,che ha fatto il 95% del lavoro e per giunta ci rimane male,mi sembra eccessivo.......poi lui non era arrabbiato con Sonny,ma solo stizito perche' non aveva vinto e non aveva altre possibilita' di vincere,perche' farsi riprendere significava niente medaglia e anche piu' brutta figura

Condivido.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.141
19.209
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
mah, più forte l'uno, più forte l'altro........
ieri è stata una bellissima corsa, dal primo km all'ultimo
bravi tutti

Colbrelli quest'anno........:azz, in certi momenti andava cosi agile che mi facevan male le rotule a me a vederlo
Remco.......intanto gli si spieghi che il gesto dell'ombrello lo si fù con la mano sul gomito, e non sull'avanbraccio :-x
tatticamente, ne ha da imparare, ma credo sia assolutamente normale. è sempre stato abituato a vincere "comodamente", partiva e nessuno lo seguiva. qui il livello è diverso, imparerà di certo. certo, sul caratterino.........dovrà stare attento, perchè è un attimo farsi troppi nemici in gruppo. e quando sei "il più forte", è normale che ti corrano contro (che faccia 2 chiacchiere con Cancellara o Sagan........)

e bravissima la nostra Nazionale, ha corso veramente bene. ok, mancavano certi fenomeni (WVA; MVDP........) ma noi ci siam fatti rispettare, come sempre.

polemic mode: con gli atleti che abbiamo, difficile far meglio di quanto fatto da Cassani :yoga:

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
E' qui che viene meno l'avvaloramento di un punto di vista oggettivo.
Solo per chiacchierare, non è mia intenzione convincere nessuno della mia idea:
altri corridori a ruota si son fatti fregare/staccare dai due, tantomeno lo star a ruota in salita può dare chissà quale vantaggio, perciò quale oggettività c'è nel voler sostenere che star a ruota ha portato dei vantaggi a Colbrelli che gli hanno permesso di vincere ieri?
Sul dritto se Remco avesse risparmiato qualche watt, il risultato non sarebbe comunque cambiato.
Ieri Colbrelli ha corso bene, aveva la gamba giusta, era in giornata di grazia e forse forse, non era così inferiore a Even...come si vuol sostenere.
Dalla sua, oltre alla volata c'è l'aver corso di esperienza ed astuzia.
Remco è più forte, completo, ed il futuro?
Sicuramente si.
Ieri era il più forte?
"Per me" no.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
....Nota di cronaca per noi amatori di questo sport e praticanti domenicali.....giusto per ridimensionare l'ego di ognuno di noi....il giovane 21enne l'ultima salita l'ha fatta a quasi 31kmh di media a circa 422w medi ovvero 7w/kg per 6'30" nonostante i 160km e 3000m di dislivello di gara trascorsi a circa 5.1w/kg normalizzati.

Ripeto 6'30" a 7w/kg a fine gara.

Purtroppo per lui a quelle velocità e con pendenze cosi "limitate" a ruota si risparmia davvero tanto.

asfalto11

Novellino
5 Febbraio 2021
34
11
65
Milano
Visita sito
Bici
Trek
Per staccare Colbrelli su una salita così, devi farla con il sangue alla gola come se l’arrivo fosse in cima.. se la fai di ritmo come L ha fatta lui, per Colbrelli è stato come fare “dietro moto”.. ritmo al limite per carità, ma su salite del genere a ruota si sta da dio

• Mi piace
Reactions: TheLordofBike

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
altri corridori a ruota si son fatti fregare/staccare dai due, tantomeno lo star a ruota in salita può dare chissà quale vantaggio, perciò quale oggettività c'è nel voler sostenere che star a ruota ha portato dei vantaggi a Colbrelli che gli hanno permesso di vincere ieri?
Sul dritto se Remco avesse risparmiato qualche watt, il risultato non sarebbe comunque cambiato.
Ieri Colbrelli ha corso bene, aveva la gamba giusta, era in giornata di grazia e forse forse, non era così inferiore a Even...come si vuol sostenere.
Sicuramente si.
Ieri era il più forte?
"Per me" no.
beh lo stare a ruota pero' non e' indice di essere il piu' forte,ma solo il piu' furbo........ripeto ci si incavola se uno in allenamento ci sta sulle ruote e poi ci fa' lo scatto,immaginiamoci a livello prof,inutile sostenere il contrario,se stai a ruota e perche' sai che quello e' piu' forte oppure perche' non sei un'uomo ( che non e' il caso di Colbrelli) per questo dico la prima,sapeva di non essere sul livello del belga quindi ha semplicemente deciso di aspettare la volata per fregarlo,ma lo stare a ruota aveva dei vantaggi enormi

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per staccare Colbrelli su una salita così, devi farla con il sangue alla gola come se l’arrivo fosse in cima.. se la fai di ritmo come L ha fatta lui, per Colbrelli è stato come fare “dietro moto”.. ritmo al limite per carità, ma su salite del genere a ruota si sta da dio
certamente,ma anche prenderla a scatti non aveva speranze di staccarlo,visto che il bresciano e' piu' scattista,ci si dimentica che Colbrelli in salite corte va,ma va veramente forte se sta bene,esempio per noi del Veneto e' il Mostaccin ( salita piu' dura di quella di ieri) lui quando si e' fatta anche al Giro e' sempre rimasto con i primi,segno che salita da 2,5km 3km sono perfettamente sulle sue corde,cosa diversa se iniziano a diventare 5-6km allora anziche' uno sforzo da 7 minuti sono 14-15 minuti non tiene piu'

• Mi piace
Reactions: asfalto11

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Sul dritto se Remco risparmiava qualche watt, il risultato non sarebbe comunque cambiato.
Sicuramente si.
Ieri era il più forte?
"Per me" no.

Non ho detto che Colbrelli è scarso...ho detto che non era il più forte in gruppo oggettivamente parlando. Era "il secondo più forte" e l'unico a riuscire a non farsi staccare di ruota. Gli altri, ieri meno forti, si son fatti staccare.

Posso garantire che staccare un altro prof di ruota su una salita da 3km al 5% non è sufficienze "essere più forte" c'è ne vuole perchè a ruota si sta TANTO meglio e si risparmiano un sacco di preziosi watt. Se lo avesse staccato di ruota avrebbe sancito una superiorità "disarmante", soprattutto per com'è salito (forte, fortissimo, ma fin troppo regolare...praticamente Colbrelli ha fatto dietro moto)

P.S. il penultimo giro è salito a circa 370w medi...ovvero 6w/kg, quando ha allungato ha fatto 30sec a 700w (11.5w/kg) in un tratto da 200m al 7.8% medi....Pogacar ha perso l'attimo e/o non ha avuto la prontezza/brillantezza/gambe di rispondere. Colbrelli grazie al suo spunto veloce ed una super condizione è riuscito a tenere il colpo assieme al Francese.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
a me pare molto semplice la situazione del finale di corsa di ieri, e basta semplicemente essere dei ciclisti amatori per capirlo, basta aver pedalato con un amico.
Semplicemente tra i Pro è una differenza più sottile ed ad un livello altissimo.
uno aveva la forza di staccare tutti o fare selezione gli ultimi 2 giri, l'altro la forza di non farsi staccare per potersi giocare tutto in volata.
caratteristiche diverse, e come se fossero delle carte chi ha vinto se le è giocate al meglio, chi ha fatto secondo evidentemente no.
una volta rimasti in 2 non c'era granchè bisogno di tirare fortissimo, dietro non li avrebbero raggiunti, con un ritmo un poco più tranquillo ed un atteggiamento più sereno Colbrelli avrebbe dato i cambi "politici" a Evenepoel, ed in quel caso con lucidità provare ad attaccare da velocità più basse. Poi alla fine perdere con un velocista atipico che ha avuto la forza di rimanere attaccato pure in salita dove si è staccata gente più quotata direi che ci può stare, dare segnali di nervosismo in corsa così è deprecabile e significa che non capisci le dinamiche dello sport che pratichi.

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok....accetto i vostri pareri.
Io però penso che qua si stia ragionando da amatori.
I dati di gara li avete riportati voi, la gara la abbiamo vista tutti.
Sonny è rimasto li, non si è fatto staccare(a differenza di tutto il resto del gruppo che beneficiava come lui del "dietro moto"), ha corso di esperienza e ha vinto.
Se avesse vinto Remco sarebbe stato immenso ed avrebbe dato una immagine di superiorità schiacciante.
Ha vinto Colbrelli, quindi semplicemente è stato "per me" più forte.
Non "il più forte", c'erano altri che si sono staccati che sono più forti di lui normalmente, ma abbastanza forte e non inferiore ad Even.
Ribadisco: accetto il vostro pensiero, io ho espresso il mio.
Non devo convincere mica nessuno.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Classifica generale Winter Cup 2024