Basta solo intendersi:"SE" Colbrelli avessi tirato in testa al gruppo tanto quanto Remco non ci sarebbe stata partita e sulla salita sarebbe saltato per aria....banalmente l'ultimo giro sono saliti a 30kmh, a ruota Colbrelli "risparmiava" un bel po di watt rispetto a Remco....se "per assurdo" fossero saliti a "cambi regolari" con quella velocità non ci sarebbe stata storia.
Di fatto negli ultimi 20km Remco ne avrà tirati 16 portandosi a spasso tutti gli altri....ha tirato cosi forte che l'unico che è riuscito a starci a ruota è stato un bravissimo Colbrelli.....un grandissimo Colbrelli direi, ma OGGETTIVAMENTE il più forte in gara, ciclisticamente parlando è stato Remco. Per fortuna di Colbrelli, il giovane Belga non brilla nello sprint e ha corso tatticamente male.
Tu affermi che il più forte in gara era Remco per le prestazioni in termini assoluti di watt espressi (e ci può stare).
Io affermo che Sonny complessivamente è stato quantomeno alla pari. Nel senso che ha tenuto il ritmo sull'ultima salita di Povo (unico tra tutti. Basta vedere come è saltato Cosnefroy), che nello sprint non c'è stata storia (Remco lo ha visto andare via, lentamente ma non c'è stata gara), che tatticamente (dettaglio non secondario in una gara di ciclismo) Remco ha ancora tanto da imparare da Sonny (e da tanti altri).
Consenfroy è arrivato a 1.30 ed il gruppetto regolato da Trentin a 1.44.
Se Remco avesse tirato meno, se si fosse innervosito meno e fosse stato più esperto, avrebbe gestito lo sforzo dalla fine della discesa fino all'arrivo.
Magari perdendo 1 minuto da Cosnefroy (e quindi staccandolo all'arrivo di soli 30 secondi) ma arrivando più fresco.
A quel punto poteva giocarsela meglio e magari regolare Colbrelli in volata (difficile ma possibile).
Quindi alla fine la mia disamina è che il "più forte in corsa" è la risultante di più fattori e non solo il conteggio dei watt espressi.
Per fortuna. Aggiungo.
*il ragazzo è forte ma crede di essere il più forte di tutti. Questo è sicuramente un valore aggiunto ma anche un grosso problema in certi frangenti. Come quello di ieri.