News Europei 2021: Sonny Colbrelli campione europeo

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi chiedo che commenti leggeremmo se il "bimbominkia" avesse avuto il marchio Suzuki sul petto e l'altro fosse stato un "puffo".

Che già l'utilizzo di certi termini fa capire di come il tifo da paraocchi sia alla base di certe argomentazioni.

Solo una riflessione, sia chiaro. Ieri Colbrelli è stato magnifico e con lui tutta la nazionale. Avrei preferito che fossero a Leuven e non a Trento, però ;-)
Giusta considerazione ma il tifo da paraocchi io lo lascerei dove sta(senza nemmeno quotarlo) o su Facebook.....
Qua però commentiamo solo un finale di gara entusiasmante, senza nulla togliere a nessuno dei protagonisti.
Io stesso che considero la gara di Sonny un mezzo capolavoro non mi sognerei mai di togliere una mezza virgola alle qualità di Ev.., e se lo stesso avesse vestito la maglia azzurra ne sarei comunque entusiasta.
Sono stati superlativi entrambi, tutta forza uno, tutta testa, cuore e gambe l'altro.
Remco si rifarà, ha le qualità e gli anni davanti, ieri però non è stata la sua giornata ed averla conclusa con quel gesto, seppur a caldo(ed è pure un pò comprensibile) dimostra che ha bisogno di correre ancora un pò e di prendere le sue belle legnate.

• Mi piace
Reactions: sembola

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.449
836
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Senza voler far polemica eh, ci mancherebbe ... ma soltanto un appunto ... Colbrelli a mio parere ha corso alla grande, come da manuale per uno con le sue caratteristiche e ovviamente supportato da una grande condizione ... certo che questo titolo può anche essere visto come una gran bella rivincita da parte del CT Cassani, dopo tutti i casini di queste ultime settimane ... non resta che sperare che sia soltanto la sua prima rivincita e che quella ben più grossa possa arrivare a breve ;-) ... se la meriterebbe dai ...

• Mi piace
Reactions: sembola

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.265
222
Visita sito
Remco potevo vincere nell'ultimo chilometro, quando, inspiegabilmente, Sonny si è girato per due interminabili secondi per controllare se stesse arrivando qualcuno.
Se il belga se ne fosse accorto e fosse partito ciao ciao.

Mi ha stupito molto l'errore del nostro.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.265
222
Visita sito
Remco potevo vincere nell'ultimo chilometro, quando, inspiegabilmente, Sonny si è girato per due interminabili secondi per controllare se stesse arrivando qualcuno.
Se il belga se ne fosse accorto e fosse partito ciao ciao.

Mi ha stupito molto l'errore del nostro.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.876
2.407
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io sì, a 21 anni ero consapevole di avere molto da imparare. Di sicuro non sarei stato contento di aver perso, sarei stato deluso e incaxxato, ma con me stesso, perchè è chiaro che se vedo di averne di più ed arrivo 2° è evidente ho sbagliato qualcosa.
ma più o meno, uno sul piatto mette le proprie caratteristiche e abilità, a volte non bisogna neanche arrabbiarsi, se si è arrivati secondi dando tutto e provandole tutte si può essere soddisfatti e ci si complimenta con il vincitore.

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
No il mio ragionamento va oltre al discorso "forte in salita". L'ho messa dal punto di vista prettamente atletico.

Poi se pensate che "quello che vince" è "sempre il più forte in gara" ok, liberi di pensarla cosi.
Potrei portarvi decine di esempio che confutano ampiamente questa cosa ma poco male...d'altronde non cè peggior sordo di chi non vuol sentire. Buona continuazione.
Ma se continui a riportare Watt e tempi di Remco a Povo e dire che si sta meglio a ruota...

Comunque chiusa qua. Per te il più forte è quello che anima la corsa, per me è quello che sta con quello che anima la corsa ma alla fine vince.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Ma se continui a riportare Watt e tempi di Remco a Povo e dire che si sta meglio a ruota...

Ho detto anche che Remco ha tirato 16 degli ultimi 20km. Se te poi vuoi vedere solo il tratto in salita ok, come preferisci. Ma vuoi dirmi che tra chi tira e chi sta a ruota si faccia la stessa fatica e lo stesso sforzo?

La risposta nel mondo reale è "No, non si fa lo stesso sforzo" e a tal proposito ho dati, fin troppi dati, consolidati a dimostrazione che stare a ruota a certe velocità ti fa risparmiare da un 23 ad un 30% dei watt rispetto a chi sta davanti a tirare.

D'altronde, cosi non fosse, dovremmo interrogarci anche sul senso di "fare il treno per preparare al meglio lo sprinter a fare la volata"...se a ruota si facesse la stessa fatica il velocista di turno potrebbe tranquillamente mettersi in testa a tirare già a partire dai 2km all'arrivo e poi negli ultimi 200m alzarsi per fare la volata ottenendo "lo stesso risultato"...senza aver bisogno dell'ausilio dei compagni di squadra. Suvvia.

Tornando all'esempio che "non sempre vince il più forte", basti pensare alle recenti olimpiadi vinte da Carapaz...un fortissimo Carapaz, ma vorresti davvero farmi credere che WVA non fosse stato in realtà il più forte in gara (assieme a Pogacar magari). Però la corsa si è svolta a favore di Carapaz, che ha saputo abbinare gambe (forse non le migliori del gruppo in senso assoluto ma certamente in ottima condizione e tra i migliori senz'altro) ad intelligenza tattica e buona visione di gara oltre al pizzico di fortuna (WVA e Pogacar avevano rintuzzato "N" tentativi sia prima che dopo lo scatto di Carapaz....quest'ultimo ha indovinato il momento giusto e dietro tra i due litiganti e gli altri appresso nessuno ha chiuso non perchè WVA non ne avesse per chiudere ma perchè lo avrebbe fatto portandosi dietro tutti gli altri per poi magari essere battuto in volata dopo aver speso "troppo" per chiudere....e chi lo avrebbe battuto in volata non lo avrebbe fatto perchè "è più forte" ma perché avrebbe salvato la gamba sfruttando un immane lavoro altrui).

Ultima modifica:

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
È una belva. 2° in linea facendo il vuoto e 3° a crono su un percorso piatto dietro due corazzieri di 80kg (lui ne fa 60!).

È per il momento un corridore un po' atipico a mio avviso: gli manca stranamente un po' di spunto, vista l'età ed il fisico. Sembra un Cancellara mignon.

Comunque contro un Colbrelli così lucido ed in forma aveva poco da inventarsi: troppo poco ripide le salite e in piano gli sarebbe servito un retrorazzo per staccarlo. In volata non aveva mezza possibilità.

A mio parere il corridore che più' rassomiglia al Tasso Bretone.
traccagnotto, con rapporto peso potenza mostruoso, dotato anche di una carica agonistica non comune.. Anche questo se partecipa ad una Roubaix è capace di vincerla... Credo che il suo vero punto debole tecnicamente possano essere le salite sopra le due cifre... Ma probabilmente più' una questione di gestione dello sforzo...

Ma si gestisce male e in qualche caso è stato gestito male, vedi partecipazione al Giro di quest'anno..
Imparerà.. si è abituato a vincere nelle categorie inferiori dove era tre spanne sopra gli altri...
Tra i professionisti cambia tutto anche per lui...
Ieri probabilmente lo ha capito..:==

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.473
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sonny nella sua golden season con una forma perfetta, ha fatto un altro numero in salita come con Masnada all'italiano.

Remco grande campione nei risultati ma con quel gesto ha davvero rovinato la sua immagine e quella del ciclismo, spero in in belgio lo cazzino a dovere e ci starebbe anche un "richiamino" da parte dell' UCI
Ma cosa sperava?che colbrelli fosse intimorito di correre con Sua Maestà e gli desse dei cambi? o che si facesse da parte in volata?
Ha solo dimostrato che la volata è un suo punto debole e ci è "cascato" come un pollo nella trappola perfettamente orchestrata da Colbrelli. Che non è partito subito ma ha aspettato le prime pedalate per verificarne la forma. Volata gestita in modo magistrale da Colbrelli

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.106
99
dove capita
Visita sito
A mio parere il corridore che più' rassomiglia al Tasso Bretone.
traccagnotto, con rapporto peso potenza mostruoso, dotato anche di una carica agonistica non comune.. Anche questo se partecipa ad una Roubaix è capace di vincerla... Credo che il suo vero punto debole tecnicamente possano essere le salite sopra le due cifre... Ma probabilmente più' una questione di gestione dello sforzo...

Hinault aveva uno spunto mica male...ha vinto tappe contro sprinter veri...Remco mi pare proprio fermo in quel frangente, anche in salita non mi pare abbia proprio la sparata secca. E tutto sommato anche in salite lunghe non mi pare al pari dei Top10, anche se lo si è visto pochissimo in quel frangente.

Al momento infatti è fenomenale nelle corse a tappe brevi: dove tiene al meglio in salita se non addirittura se ne va, e poi nelle crono spazza via tutti. Infatti ha un tasso di vittorie da primato.

Se proprio devo pensare ad uno simile mi viene in mente Anquetil. Pur con tutti i distinguo tra due corridori di epoche di oltre 60 anni di differenza.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Credo che il suo vero punto debole tecnicamente possano essere le salite sopra le due cifre...

Non vedo come possa esserlo visto che pesa 61/62kg e ha i watt di chi ne pesa 70/75....battute a parte, il ragazzo è giovane, ha superato un grave infortunio e sta tornando ai livelli "pre caduta".

Dalla sua ha ancora diversi anni di maturazione...sulla carta dovrebbe poter crescere ancora un bel po ed in tal senso spetta a lui decidere dove orientare la sua carriera.

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
751
760
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Ho detto anche che Remco ha tirato 16 degli ultimi 20km. Se te poi vuoi vedere solo il tratto in salita ok, come preferisci. Ma vuoi dirmi che tra chi tira e chi sta a ruota si faccia la stessa fatica e lo stesso sforzo?

La risposta nel mondo reale è "No, non si fa lo stesso sforzo" e a tal proposito ho dati, fin troppi dati, consolidati a dimostrazione che stare a ruota a certe velocità ti fa risparmiare da un 23 ad un 30% dei watt rispetto a chi sta davanti a tirare.

D'altronde, cosi non fosse, dovremmo interrogarci anche sul senso di "fare il treno per preparare al meglio lo sprinter a fare la volata"...se a ruota si facesse la stessa fatica il velocista di turno potrebbe tranquillamente mettersi in testa a tirare già a partire dai 2km all'arrivo e poi negli ultimi 200m alzarsi per fare la volata ottenendo "lo stesso risultato"...senza aver bisogno dell'ausilio dei compagni di squadra. Suvvia.

Tornando all'esempio che "non sempre vince il più forte", basti pensare alle recenti olimpiadi vinte da Carapaz...un fortissimo Carapaz, ma vorresti davvero farmi credere che WVA non fosse stato in realtà il più forte in gara (assieme a Pogacar magari). Però la corsa si è svolta a favore di Carapaz, che ha saputo abbinare gambe (forse non le migliori del gruppo in senso assoluto ma certamente in ottima condizione e tra i migliori senz'altro) ad intelligenza tattica e buona visione di gara oltre al pizzico di fortuna (WVA e Pogacar avevano rintuzzato "N" tentativi sia prima che dopo lo scatto di Carapaz....quest'ultimo ha indovinato il momento giusto e dietro tra i due litiganti e gli altri appresso nessuno ha chiuso non perchè WVA non ne avesse per chiudere ma perchè lo avrebbe fatto portandosi dietro tutti gli altri per poi magari essere battuto in volata dopo aver speso "troppo" per chiudere....e chi lo avrebbe battuto in volata non lo avrebbe fatto perchè "è più forte" ma perché avrebbe salvato la gamba sfruttando un immane lavoro altrui).
Chi vince è più forte.

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Che sia poco veloce, mi sorprende... visto le sue caratteristiche.
Probabile anche che a fare una volata vera e propria non sia neppure allenato. nelle categorie giovanili arrivava sempre da solo.

Su salite dure.., l'ho visto solo su muro di sormano, dove quando ha scollinato era proprio in Aseo...:mrgreen:
A mio parere perché il ragazzo ha una grande capacità a stare in acido l'attico e quel frangente aveva esagerato...che poi è tipico per chi ha quelle doti atletiche.
Tutto da verificare quel che sostengo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Di base ho capito il tuo pensiero ed è tecnicamente condivisibile.
Senza citare mille altri casi che poi hanno mille altre sfaccettature, va detto che ieri ha vinto il più forte (secondo me) non in quanto più forte in assoluto, ma in quanto più forte ieri su quel percorso. Del resto c'era un tratto di percorso che era favorevole a Remco in teoria, ossia la salita, il tratto pianeggiante che stando a ruota nessuno schioda nessuno dalla sua ruota e poi c'era l'eventuale volata favorevole a Colbrelli. Questo ieri ha resistito nel tratto a lui meno favorevole, forse anche per un modo di impostare la salita forte ma regolare del suo avversario, e poi ha prevalso nel terreno a lui favorevole. Se vogliamo ha vinto grazie al gol in trasferta che vale(va) doppio.
Non essendo salita abbastanza lunga Remco avrebbe potuto farla più piano e dare la botta o comunque meno regolare. Gli sarebbero a mio avviso bastati 5/10 secondi di margine, che comunque Colbrelli non fosse stato alla sua ruota, per non essere ripreso. Non lo ha fatto o per errore tattico o perchè non aveva gambe. A questo punto è normale che abbia prevalso chi era più forte ieri, per gamba, percorso e condotta di gara.
Dopodichè se mi dici chi dei due vorrei che fosse italiano, potendone scegliere solo uno ti direi Remco, età a parte. Ma ieri non è secondo me stato migliore di Colbrelli.

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
@TheLordofBike

Si, lo sappiamo tutti qui che se stai a ruota fai meno fatica.... Sticazzi.
Non ti smuovi dal tuo DOGMA. Non capisci che una gara di ciclismo di 4\5 ore non è solo fatta di gambe, e che il più forte non è quasi mai quello che ne ha di più, fatto salvo: crono o arrivi in salita, che anche in quest'ultima ci sarebbe da discutere.

Mi fa pensare che tu in bici non ci hai mai corso. non parlo di GF.... Attenzione, non voglio che tu pensi che questa sia un "offesa" ... Assolutamente no! Però credo che certe dinamiche non le percepisci perché non hai il quadro generale della corsa.

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Di base ho capito il tuo pensiero ed è tecnicamente condivisibile.
Senza citare mille altri casi che poi hanno mille altre sfaccettature, va detto che ieri ha vinto il più forte (secondo me) non in quanto più forte in assoluto, ma in quanto più forte ieri su quel percorso. Del resto c'era un tratto di percorso che era favorevole a Remco in teoria, ossia la salita, il tratto pianeggiante che stando a ruota nessuno schioda nessuno dalla sua ruota e poi c'era l'eventuale volata favorevole a Colbrelli. Questo ieri ha resistito nel tratto a lui meno favorevole, forse anche per un modo di impostare la salita forte ma regolare del suo avversario, e poi ha prevalso nel terreno a lui favorevole. Se vogliamo ha vinto grazie al gol in trasferta che vale(va) doppio.
Non essendo salita abbastanza lunga Remco avrebbe potuto farla più piano e dare la botta o comunque meno regolare. Gli sarebbero a mio avviso bastati 5/10 secondi di margine, che comunque Colbrelli non fosse stato alla sua ruota, per non essere ripreso. Non lo ha fatto o per errore tattico o perchè non aveva gambe. A questo punto è normale che abbia prevalso chi era più forte ieri, per gamba, percorso e condotta di gara.
Dopodichè se mi dici chi dei due vorrei che fosse italiano, potendone scegliere solo uno ti direi Remco, età a parte. Ma ieri non è secondo me stato migliore di Colbrelli.
Hai detto tutto!

Classifica generale Winter Cup 2024