Capisci da te che se per una questione estetica quale cavi integrati e vernice glitterata, ci si fa andare giù più peso, e per i dischi che volenti o nolenti non sono una questione estetica ma funzionale, il peso in più non lo si accetta, è un ragionamento quantomeno distorto. Gravemente distorto e che si ricollega al discorso che facevo prima che troppa gente non ha capito cosa è importante in una bici e cosa superfluo.Ma nel caso dell’integrazione totale ci sono Bdc che non lo sono, quindi questo ulteriore aggravio di peso non c’e, idem per le vernici glitterate perché basta comprale nere opache o di colori lucidi standard ed il peso extra non c’è più.
Rimangono però sempre quei gr 400 circa del disc ed è questo che in realtà non scende giù ai più…perché in realtà i telai integrati e vernici glitterate piacciono!
In verità si attribuisce all'avvento dei dischi un costo cresciuto a dismisura, quando la cosa è concomitante, ma non conseguente al componente in sè (vedere le poche bici rim rimaste in commercio quanto costano) e gli si attribuisce anche un pauroso aggravio di peso, quando tale aggravio è presente, ma piuttosto limitato e poco influente. O sul serio qualcuno mi vuole dire che su una parte statica 400 gr (ammesso che siano 400) sono un problema? Quando poi non lo è un cavo integrato o una vernice pesante.
Suvvia, ormai per alcuni è colpa dei dischi anche un lockdown o un aumento delle tasse. E vabbè. Ma non è la realtà.
Ultima modifica: