Shimano presenta i nuovi gruppi semi-wireless 12V Durace e Ultegra

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Per le aziende è semplicemente un elemento di marketing su cui hanno spinto per decenni e quindi ovviamente nell'immaginario comune è la caratteristica fondamentale e imprescindibile
Perciò ci spingono ancora quando fanno bici adeguate a quell'obiettivo come la aethos
Ma guarda pure la shiamo si è smenata con il gruppo a 12 nel limitare al max l’aumento di peso, parliamo rispetto al vecchio di una decina di grammi in più, e chi gliela la fatto fare ? Tanto ha il monopolio poteva tranquillamente essere un po’ meno solerte.
Quindi il peso oltre che fa vendere sicuramente rimane un parametro importante.
Però ripeto tutto va valutato nel suo insieme.
Io mi ricordo che per fare Bdc a rim super light qualcuno montava i rim zero graviti dei freni che non frenavano se ne avevi davvero bisogno, questo per dire che poi c’è sempre l’estremizzazione delle cose, eppure al cospetto del peso finale si sacrificava la sicurezza personale.
 
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albertissimo

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Cannondale S6 Dura Ace
Il peso di una bici è sempre stato, a mio parere, un interesse di chi non aveva bene a mente cosa fosse realmente importante. Tanta gente, per carità. E spesso per perseguirlo venivano fatte scelte sconsiderate economicamente e a volte dal punto di vista della affidabilità.
Ovvio che questa tanta gente, abbia sollevato una rivolta ora. Personalmente, non andrei in giro con una bici da 9 kg, ma penso, ora come prima, che averne una da 6 kg o una da 7.5, non cambi nulla. Anzi, alcune da 6 kg, salita pura a parte e non è nemmeno detto, è probabile che nel complesso vadano peggio, non meglio.
Abbraccio la Tua considerazione.
Tuttavia, se per avere una bici con i dischi più pesante della mia precedente rim (a parità di piacere di guida) e per giunta pagandola molto di più e senza avere scelta sull'alto di gamma (non vale per tutte le marche), ammetterai che la cosa possa disturbare qualche ciclista "attento a certi dettagli".
 

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Abbraccio la Tua considerazione.
Tuttavia, se per avere una bici con i dischi più pesante della mia precedente rim (a parità di piacere di guida) e per giunta pagandola molto di più e senza avere scelta sull'alto di gamma (non vale per tutte le marche), ammetterai che la cosa possa disturbare qualche ciclista "attento a certi dettagli".
Concordo sul discorso costo, ma siamo così sicuri che sia dovuto al disc? insomma c’erano anche qualche anno fa ma costavano come quelle a rim.
Cioè il dura ace a 12v che costa € 4500 ed è dovuto al disc o ad altri fattori ?
 
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samuelgol

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............
Tuttavia, se per avere una bici con i dischi più pesante della mia precedente rim (a parità di piacere di guida) e per giunta pagandola molto di più e senza avere scelta sull'alto di gamma (non vale per tutte le marche), ammetterai che la cosa possa disturbare qualche ciclista "attento a certi dettagli".
Il ciclista attento a certi dettagli, non è attento al fatto che la bici disc pesa si poco di più, ma non costa di più....ovvero costa di più, ma non in quanto disc, ma semplicemente per un lievitare dei prezzi dovuto solo in minima parte ai dischi.
Vogliamo limitarci solo ai dischi? Ok. Per il fatto di avere i dischi, la bdc pesa un pò di più e costa un di più. Il pò lo attribuisco ai dischi, se poi costa 3000 euro in più è per tante altre ragioni: componentistiche, di congiuntura economica, di domanda maggiore dell'offerta.
Ora, se mi chiedi se per avere un componente migliore, o che almeno io ritengo tale, sono disposto a sacrificare qualche centinaio di euro e qualche decina di grammi, io ti dico SI. Come del resto ho sempre fatto per ruote migliori o per una forcella migliore (in mtb) ecc. Accettando tranquillamente che qualcun altro dica NO che preferisce una bici leggera e appena più economica a scapito di avere un componente oggettivamente meno efficiente. Sono opinioni e in quanto tali soggettive.
Però se mi dici che la bici pesa un kg e mezzo in più per colpa dei dischi o che costa 3000 euro in più per colpa dei dischi, non siamo più nel campo dell'opinione, ma nel campo della fregnaccia.
 

andry96

Ammiraglia
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Ma guarda pure la shiamo si è smenata con il gruppo a 12 nel limitare al max l’aumento di peso, parliamo rispetto al vecchio di una decina di grammi in più, e chi gliela la fatto fare ? Tanto ha il monopolio poteva tranquillamente essere un po’ meno solerte.
Quindi il peso oltre che fa vendere sicuramente rimane un parametro importante.
Però ripeto tutto va valutato nel suo insieme.
Io mi ricordo che per fare Bdc a rim super light qualcuno montava i rim zero graviti dei freni che non frenavano se ne avevi davvero bisogno, questo per dire che poi c’è sempre l’estremizzazione delle cose, eppure al cospetto del peso finale si sacrificava la sicurezza personale.
Ma infatti come dicevo non è che sia una caratteristica non importante il peso, però semplicemente ci sono mille altre cose che guardo in una bici
Ovvio che fra queste il.peso ha la sua importanza ma non di certo quella per cui molti finivano con freni indecenti o con ruote che alla prima buca sono storte
 
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sepica

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Non sono d'accordo sulle proporzioni e nemmeno sulle affermazioni.
Un telaio in acciaio fatto su misura ha comunque il suo costo e richiede un lavoro di precisione.
Chiaramente è più facile fare degli stampi e poi produrre in serie e i margini di guadagno sono notevolmente superiori proprio per il costo decisamente minore della materia prima.
cioe paragoniun opera artigianale ad un manufatto in serie...dici che rgge il confronto, senza andare a scomodare le caratteristiche dei due materiali e della loro lavorazione?
 

andry96

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strano che tutto il mondo a prescindere dal mondo bici sta passando al carbonio,.. tu ne sai piu di loro? peso corrosione lavorazione duttilità .. tutti fattori che entrano in gioco ma evidentemente marginali per te ?
Probabilmente scriviamo in due lingue diverse se commenti così quello che ho scritto :°°( :°°(
 

sepica

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Te lo spiego facile facile visto che forse hai problemi con l'italiano

Non ho mai detto che l'acciaio è meglio del carbonio te lo stai inventando tu di sana pianta e non so bene il perché
forse perche a precisa domanda ancora non hai risposto? o forse perche quando "decantavo" le caratteristiche del carbonio tu hai risposto negativamente o cmq hai dato questa impressione, se ho frainteso uno lo chiaricisce invece continui a non "sbialanciarti"
 
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forse perche a precisa domanda ancora non hai risposto? o forse perche quando "decantavo" le caratteristiche del carbonio tu hai risposto negativamente o cmq hai dato questa impressione, se ho frainteso uno lo chiaricisce invece continui a non "sbialanciarti"
Ma quando mai ho risposto che il carbonio non va bene???
Tu hai seriamente dei problemi di comprensione del testo...

Io questa cosa che le biciclette siano solo da mettere sulla bilancia non l'ho mica capita comunque :°°( :°°(

Devi farne valere le caratteristiche tecniche ed estetiche, il peso è solo una di queste ma per molti è assurdamente un ossessione che credono gli cambi mostruosamente le.prestazioni

Cerco di spiegarlo più semplicemente
Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata
Se tu da questi messaggi hai inteso che sto andando contro al carbonio sei tu che hai da rivedere un po' di cose eh
 

sepica

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Ma quando mai ho risposto che il carbonio non va bene???
Tu hai seriamente dei problemi di comprensione del testo...






Se tu da questi messaggi hai inteso che sto andando contro al carbonio sei tu che hai da rivedere un po' di cose eh
e confermo !!

le caratteristiche di un telaio in carbono la sua duttilità la sua resistenza al tempo e anche la sua leasticità ed infine la sua estetica e il suo peso sono assai migliori rispetto all'acciaio ? si o no
 

andry96

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e confermo !!

le caratteristiche di un telaio in carbono la sua duttilità la sua resistenza al tempo e anche la sua leasticità ed infine la sua estetica e il suo peso sono assai migliori rispetto all'acciaio ? si o no

Sull'estetica no ma è personale
Peso ovviamente meglio il carbonio
Così come rigidità e assorbimento delle vibrazioni

Ma non ha nulla a che vedere con quello che scrivevo prima....
 

sepica

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Sull'estetica no ma è personale
Peso ovviamente meglio il carbonio
Così come rigidità e assorbimento delle vibrazioni

Ma non ha nulla a che vedere con quello che scrivevo prima....
questo lo hgai scritto tu
"Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata"


sara il tuo modo criptico di esporti ma io ci leggo. che oltre al peso ci sono altri fattori che ti fanno preferire l'acciaio al carbonio o intendevi l contrario..perche se è il contrario mi dai ragione...ma vallo a capire....
 

andry96

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questo lo hgai scritto tu
"Non ti stanno vendendo un pallet di fibra di carbonio ma un mezzo su cui pedalare le.cui caratteristiche sono un po' più complesse di "quanto pesa???"
Se poi uno di una bici vede solo il peso per me ha una visione quantomeno limitata"


sara il tuo modo criptico di esporti ma io ci leggo. che oltre al peso ci sono altri fattori che ti fanno preferire l'acciaio al carbonio o intendevi l contrario..perche se è il contrario mi dai ragione...ma vallo a capire....

Confermo che non parliamo la stessa lingua
Non ho mai detto che è meglio l'acciaio ho semplicemente detto che il peso non è la sola e unica caratteristica importante di un telaio...
 

sepica

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Confermo che non parliamo la stessa lingua
Non ho mai detto che è meglio l'acciaio ho semplicemente detto che il peso non è la sola e unica caratteristica importante di un telaio...
ma se poi le altre caratteristiche sono migliori nel carbonio e siccome questo come abbiamo dtto costa di piu dell'acciaio , torniamo al punto di partenza ovvero uguaglianza - peso(carbonio) = prezzo + alto, se invece vuoi rimanere economico scegli l'acciaio = + peso
 
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