Quindi dovremmo tutti campare mantenuti dallo stato ?
Questi luoghi comuni sono duri a morire
Chissà magari senza quello che chiami consumismo saresti a spasso cercando un torsolo di pane.
io lavoro nel B to B , produciamo componenti tecnici che vengono acquistati come componenti da altre industrie. Nel business to business, dove entrambe le parti sono competenti in quello che stanno commerciando, il marketing sta a 0.
Il compratore è preparato, guarda le schede tecniche (di sicurezza, composizioni ecc), prova il prodotto, ne valuta il rapporto qualità prezzo ed acquista.
nel B to C, cioè la vendita a privati, è diverso. questo perchè il privato non è preparato, non perchè è scemo ma perchè magari nella vita fa altro, il postino per dire, e non è esperto di bici/scaldabagni/auto. lì si inserisce il marketing, che serve proprio a "raccontare" a chi non è esperto i pregi di un prodotto.
Nel mio settore non rimango con un torsolo di pane, mi spiace, perchè nel mio settore sappiamo cosa facciamo.
diverso è il privato che compra il SUV in pianura padana, sono due mercati e due dinamiche diverse.
E te lo dico da ufficio acquisti, io compro quello che serve alla mia azienda che a sua volta vende ad altre aziende, sono nel mezzo del processo e ti parlo con cognizione di causa