EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.892
- 6.392
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il problema è che senza testa cavo non funziona perché la leva tira il cavo utilizzando come contrasto la guaina, quindi se la guaina non è in qualche modo bloccata viene tirata dentro la levaGrazie come sempre a @EliaCozzi che condivide i suoi esperimenti. Io al momento ho solo un Sensah 2x11 montato sulla bici sui rulli con le guaine già posizionate ma senza i cavi dei freni. Anch'io ho messo la guaina del freno senza ferma guaina e a livello teorico sembrerebbe tutto a posto MA ora che mi ci hai fatto guardare l'impressione è che se si spinge la guaina in fondo senza capo guaina il cavo del freno faccia una leggera curva per entrare nella guaina causando lo sfregamento che causa i vostri problemi, tant'è che con guaina posizionata il cavo non entra perchè andando dritto non trova la via della guaina ma" prende il palo", cosa che invece sui vecchi comandi campagnolo che avevo e sull'Ultegra che ho sull'altra bici non succede. Una soluzione l'hai già data tu, in alternativa secondo me si potrebbe evitare di inserire la guaina fino in fondo lasciando più spazio al cavo senza guaina per fare quella leggera curva, però in quel caso il problema è che si avrà un pezzetto di cavo non protetto all'interno dei comandi, col rischio che ci possano arrivare acqua e/o sudore, anche se a livello meccanico probabilmente sarebbe la soluzione in assoluto più efficiente
E questo mi spiega perché inizialmente il freno ZTTO funzionava bene (direi la leva sensah a questo punto), poi evidentemente frena oggi frena domani, la guaina viene risucchiata dentro la leva andando a fare attrito sul cavo.
La cosa , tra l'altro è abbastanza subdola, perché con la leva in mano e la guaina tutta esterna, tensionando il cavo prima di fissarlo alla pinza, ho fatto entrare la guaina fino in fondo nella leva, mentre nel montaggio sulla Workswell che ha i cavi interni e che girano abbastanza stretti nel manubrio, il tensionamento del cavo non ha spostato la guaina, ma la forza frenante soprattutto in quelle tirate a fondo, è ben più elevata di un tensionamento iniziale, e frena oggi frena domani, 1/100 di mm ogni volta, dopo 200 frenate la guaina si sposta di quel tanto che basta per entrare a fondo nella leva.
Il fatto che , per assurdo, che il cavo restasse tensionato più all'anteriore che al posteriore è proprio perché tirare la guaina davanti è più facile che non quella dietro, dato che il percorso posteriore è più lungo e quindi la guaina rimane più vincolata, e poi dietro si frena con forza minore.