seguo con interesse. rompo il ghiaccio
non sono un agonista convinto ma un amatore che ogni tanto si diletta a fare qualche gf, e anche di fronte agli appuntamenti non rinuncio al bicchiere di vino o a cene poco convenzionali , specie se c'è trasferta in zone con cucina tipica diversa dalla nostra. la trasferta della gf non è solo gf ma anche viaggetto da godersi per intero insomma. tanto 10 minuti più o meno non mi cambia nulla, il podio lo cedo volentieri
faccio uscite ( 1 al weekend) al medio di 3-5 ore (100-150km) e 2000d+ circa, con buone medie (28-30km/h) con brevi tratti tirati. e non è che alle gf cambi poi molto. sudo molto (riesco a perdere fino a oltre 3kg in un lungo nonostante 4-5 borracce + coca)
per quanto mi riguarda negli anni ho modificato la mia alimentazione. tralasciamo il prima e il dopo su cui ho già fatto trapelare un po' di mud e parlo solo di durante.
ho abbandonato gel e alchimie varie e mi sono rifugiato in
barrette 100% di frutta disidrata o secca, senza cereali. a seconda della "fame" ne prendo una a base più zuccheri-grassi di frutta secca, cacao o cocco oppure una più zuccherina a base di frutta disidrata (mela, albicocche datteri, ecc). trovo discrete quelle della bambus anche per un prezzo umano.
dopo 2-3 ore non mi faccio mancare mezzo panino (o due mezzi intervallati da 40-50km) di grano duro o di mais con il prosciutto. adoro il salato quando la fatica comincia a farsi sentire e si è sudato molto. mi fa base, mi toglie eventuale nausea se ho bevuto troppo, e ci faccio anche 50-60km di conserva al medio per tornare a casa di buon passo.
alle gf è complicato mangiare il panino, però almeno un mezzo me lo porto sempre, che se c'è l'occasione lo mangio di gola, altrimenti mi rifugio nelle barrette o arraffo qualcosa di salato ( se c'è!)mentre mi riempono la borraccia ai ristori.
capitolo borraccia. il più complicato.
per le cose impegnative parto sempre con due borracce 750 ipotoniche di sali, nel senso che metto la dose consigliata per mezzo litro su una borraccia da 750. non amo le bevande dolci, ma nemmeno troppo acquose che dopo 3 ore percepisco al palato come insufficienti e mi sanno di acqua distillata. nelle prime 1-2 ore bevo la prima borraccia, poi alla prima fontana prendo acqua e alterno con l'acqua per il resto usando più acqua che sali, ma ho sempre del salato dietro che mi compensa il sapore cattivo dell'acqua abbinato alla fatica
ho trovato un integratore che riesco a bere anche per 6-7 ore tuttavia per gli impegni più lunghi specie in giornate calde la sensazione di leggera nausea dopo 6-7 ore affiora. capita quindi che contnuo ad acqua o coca cola del bar e parte dei sali della seconda borraccia tornano a casa.
idee per migliorare qualcosa?