Il Lombardia 2021

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Però sono 4500 metri di dislivello con salite lunghe, tranne il finale che sembra disegnato per Alaphilippe. La gara è più dura anche del solito Lombardia secondo me, non come lo scorso arrivo a bg (manca la selettività del sant'Antonio Abbandonato, chi è della zona di BG lo conosce bene)
tanto dislivello ma salite assolutamente non ripide, Alaphilippe cmq ha dimostrato che nella gara singola(quindi non come al tour quando ci sono 3 tapponi di fila) riesce a tenere anche queste altimetrie con salite ripetute. Potrà stare abbastanza coperto. Poi se arriva col gruppetto dei migliori allo strappo di bergamo alta, beh a quel punto penso non ce ne sia per nessuno poi
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.135
1.921
Visita sito
Bici
Canyon
tanto dislivello ma salite assolutamente non ripide, Alaphilippe cmq ha dimostrato che nella gara singola(quindi non come al tour quando ci sono 3 tapponi di fila) riesce a tenere anche queste altimetrie con salite ripetute. Potrà stare abbastanza coperto. Poi se arriva col gruppetto dei migliori allo strappo di bergamo alta, beh a quel punto penso non ce ne sia per nessuno poi
Conta poco a mio modo di vedere se le salite siano ripide per mettere fatica nelle gambe, piuttosto é importante il ritmo sia alto dall'inizio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.028
Visita sito
Bici
con due ruote
Però sono 4500 metri di dislivello con salite lunghe, tranne il finale che sembra disegnato per Alaphilippe. La gara è più dura anche del solito Lombardia secondo me, non come lo scorso arrivo a bg (manca la selettività del sant'Antonio Abbandonato, chi è della zona di BG lo conosce bene)
Da bergamasco come te, ritengo che fino ai -3 km di Ganda (dove c’è il cambio di pendenza dopo lo spiano fuori Orezzo, in prossimità della svolta a sx verso loc. Platz) sarà una “processione”. Per loro Roncola, Berbenno e Zambla da Dossena sono salite pedalabili, a ruota stanno bene. SAA avrebbe scombinato parecchio le carte, mi stupisce che non l’abbiano inserita (avrebbero anche approfittato per riasfaltarla :mrgreen: ).
Poi oh, può sempre esserci il kamikaze che parte a 80 km dall’arrivo (Remco? :mrgreen: ) ma su un percorso del genere lo vedo male.

ps. Anche qualora uno partisse ai -3 di Ganda, poi c’è tutto il vallonato Amora-Aviatico-Selvino prima di scendere. Mica facile arrivare... credo che arriverà un gruppetto di 10-15 corridori a inizio Boccola a giocarsela...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
221
88
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Da bergamasco come te, ritengo che fino ai -3 km di Ganda (dove c’è il cambio di pendenza dopo lo spiano fuori Orezzo, in prossimità della svolta a sx verso loc. Platz) sarà una “processione”. Per loro Roncola, Berbenno e Zambla da Dossena sono salite pedalabili, a ruota stanno bene. SAA avrebbe scombinato parecchio le carte, mi stupisce che non l’abbiano inserita (avrebbero anche approfittato per riasfaltarla :mrgreen: ).
Poi oh, può sempre esserci il kamikaze che parte a 80 km dall’arrivo (Remco? :mrgreen: ) ma su un percorso del genere lo vedo male.

ps. Anche qualora uno partisse ai -3 di Ganda, poi c’è tutto il vallonato Amora-Aviatico-Selvino prima di scendere. Mica facile arrivare... credo che arriverà un gruppetto di 10-15 corridori a inizio Boccola a giocarsela
la Roncola non è così pedalabile, per quello penso a un ritmo forsennato già lì fatto magari dalla Jumbo e dalla UAE(due a caso) per fare fuori gli scattisti, non staccandoli lì, ma mettendogli fatica nelle gambe per stroncarli
per le altre il Berbenno per loro non è nemmeno una salita, Zambla è troppo irregolare per fare la differenza e senza pendenze esagerate, mentre su Ganda anche io penso si selezioni solo negli ultimi 3 km, ma per portare via un gruppetto
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.972
1.200
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Come favoriti vedo Alaphlippe e Roglic sullo stesso piano, forse lo sloveno qualcosa di più.
Ma ce ne sono tanti che possono fare bene: Pogacar, Evenepoel e Moscon sono i primi che mi vengono in mente
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.594
18.015
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
speravo di vedere al via anche Pidcock, ma non mi sembra ci sarà

certo che la Deceunink partirà con uno squadrone. oltre a Rempo ed Alapilipphe ci sarà anche Almeida (che per me potrebbe fare molto ma molto bene)
mi auguro una buona gara anche da Bagioli e da fortunato. era un po', forse, che non c'era questo interesse verso questa corsa
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A GT non ancora però...le Vuelta nn bastano....e spero davvero vinca il Tour anno prox se lo merita...e magari un Giro in seguito...allora sarà davvero completo....
Infatti ho specificato numericamente. La Vuelta vale un Giro, ma il Tour ha un peso enormemente diverso. Se parliamo di GT.
In assoluto, per avere una bacheca pesante o più pesante, non necessariamente ci vorrebbe un Tour. Per ora la bilancia pende ancora dalla stessa parte di 2 anni fa, allorchè nacque il discorso, ma come detto, ora molto meno di allora.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.426
7.055
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Infatti ho specificato numericamente. La Vuelta vale un Giro, ma il Tour ha un peso enormemente diverso. Se parliamo di GT.
In assoluto, per avere una bacheca pesante o più pesante, non necessariamente ci vorrebbe un Tour. Per ora la bilancia pende ancora dalla stessa parte di 2 anni fa, allorchè nacque il discorso, ma come detto, ora molto meno di allora.
ok pero' ci sarebbe anche un'oro olimpico a crono,che non sara' cosi importante ma non e' neanche il Giro di Sicilia.....comunque si anche per me al momento vale piu' la bacheca di Nibali anche se gia' il prossimo anno dovrebbe essere superata
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.972
1.200
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
A parte i nomi sulla bocca di tutti credo che sabato possono fare bene anche Formolo e De Marchi che ieri hanno dimostrato di stare bene e, perchè no, Nibali che con questa gara ha sempre avuto un gran feeling, non mi meraviglierebbe affatto vederlo davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok pero' ci sarebbe anche un'oro olimpico a crono,che non sara' cosi importante ma non e' neanche il Giro di Sicilia..............
Non si sta parlando del 2021, ma del peso della carriera. Per il momento siamo a 4 GT a 3 e uno dei 4 il Tour e di 3 monumento a 1.
Il numero totale è a favore di Roglic, il peso attualmente no. Quel che sarà in futuro lo vedremo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A parte i nomi sulla bocca di tutti credo che sabato possono fare bene anche Formolo e De Marchi che ieri hanno dimostrato di stare bene e, perchè no, Nibali che con questa gara ha sempre avuto un gran feeling, non mi meraviglierebbe affatto vederlo davanti.
Hai paura del discorso disc/rim e mi fai un post del genere? :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.126
13.438
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non si sta parlando del 2021, ma del peso della carriera. Per il momento siamo a 4 GT a 3 e uno dei 4 il Tour e di 3 monumento a 1.
Il numero totale è a favore di Roglic, il peso attualmente no. Quel che sarà in futuro lo vedremo.

Ad oggi nell'All Time ranking (che conta sia peso che numero delle vittorie), MisterX* sta al posto 35, Roglic 53.
Basta ancora un GT o una monumento e la situazione andrebbe quasi a pareggiarsi.

*edit su richiesta di @samuelgol