come detto, la sensazione di mancanza di forza NON sia dovuto alla mancanza di ghisa lho imparato da un pezzo e anche grazie a te, pero non capisco come non si possa sposare sia laspetto aerobico con l'aspetto di un tono muscolare piu "recettivo" appunto allenandolo in parte in poca parte con la palestra.
un soggetto Aerobicamente portato o allenato con gambe non muscolarmente pronte non credo possa fare prestazione .Cioe la componente muscolare su salite molto importanti conta 0% ? ma se anche contasse il 10% non sarebbe utile allenarla ?
Mi piace che hai specificato questo. Conta ma come tutte le cose bisogna valutarne la priorità.
Se i tuoi valori aerobici (devi avere uno storico) sono in calo la motivazione non è da imputare a una mancanza di "forza" (nelle sue componenti visto che in forma assoluta=astratta non esiste). Le categorie di "forza" influiscono sulla prestazione "solo" per tutto ciò che è anaerobico-anaerobico neuromuscolare.
In soldoni tutto quello che è così breve che, in forma massimale, è inferiore a 45-60''.
Poi c'è la resistenza alla forza (che non è forza-resistente) ma come da questo semplice schemino (dalle mie lezioni che faccio al biennio scuola superiore...quindi non cose eccessivamente complicate... ) non te ne fai comunque molto in 8h.
Rivedi la tua strategia di carico, punta a una migliore gestione potenza/cadenza ( = adeguare i rapporti alle proprie possiblità e salite), "allena" la pancia ad assimilare quanti più carboidrati possibili sotto sforzo (c'è chi è in grado anche di superare 80-90g/h...ci vuole abitudine e allenamento) per tutto ciò che è >3h/3h30...semplificando...stimola il tuo organismo a fare tutto ciò che molto probabilmente non hai fatto fino ad ora in funzione di quelle che sono le tue gare (es. una limitazione sull'assunzione/assimilazione carboidrati sotto sforzo per una GF è un fattore decisamente limitante la prestazione, lì non ti serve massa muscolare ti serve dargli benzina a sti benedetti muscoli senza andare in "shutdown" per deplezione glicogena).