Salve a tutti, sto seriamente considerando l'Ekar per la mia futura gravel come alternativa al GRX. Non avendo l'opportunità di provarlo di persona prima dell'acquisto, sarei molto interessato alle opinioni di chi già lo possiede e ha avuto modo di usarlo per un qualche tempo.
Il gruppo mi intriga molto e l'idea sarebbe usarlo con il 42 (o 40) davanti e la cassetta 9-36 per avere meno salti possibili tra un rapporto e l'altro (l'uso sarebbe 60% strada, 40% gravel "leggero").
In particolare mi chiedo:
- se siete complessivamente soddisfatti del gruppo e se lo consigliate;
- se il deragliatore ha effettivamente bisogno di frequenti regolazioni per funzionare al meglio (ho letto che alcuni hanno questo problema, ovvio che dipende anche dall'uso che se ne fa);
- come sia l'affidabilità in generale (cassette, catena, deragliatore ecc) soprattutto per chi lo usa spesso in fuoristrada;
- come sia l'usura (catena si consuma di più rispetto a una Shimano? cassetta?);
- pare che i freni siano uno dei punti di forza dell'Ekar: che ne pensate? in fatto di rumorosità come sono messi?
- corona: è effettivamente facile sostituire la corona senza smontare la guarnitura come leggo da sito Campagnolo?
- capitolo ruote: vi siete sentiti "limitati" nella scelta delle ruote visto che non sono ancora molti i produttori che hanno l'N3W in listino? Al di là delle Shamal, che ruote usate/avete usato con soddisfazione?
Il gruppo mi intriga molto e l'idea sarebbe usarlo con il 42 (o 40) davanti e la cassetta 9-36 per avere meno salti possibili tra un rapporto e l'altro (l'uso sarebbe 60% strada, 40% gravel "leggero").
In particolare mi chiedo:
- se siete complessivamente soddisfatti del gruppo e se lo consigliate;
- se il deragliatore ha effettivamente bisogno di frequenti regolazioni per funzionare al meglio (ho letto che alcuni hanno questo problema, ovvio che dipende anche dall'uso che se ne fa);
- come sia l'affidabilità in generale (cassette, catena, deragliatore ecc) soprattutto per chi lo usa spesso in fuoristrada;
- come sia l'usura (catena si consuma di più rispetto a una Shimano? cassetta?);
- pare che i freni siano uno dei punti di forza dell'Ekar: che ne pensate? in fatto di rumorosità come sono messi?
- corona: è effettivamente facile sostituire la corona senza smontare la guarnitura come leggo da sito Campagnolo?
- capitolo ruote: vi siete sentiti "limitati" nella scelta delle ruote visto che non sono ancora molti i produttori che hanno l'N3W in listino? Al di là delle Shamal, che ruote usate/avete usato con soddisfazione?