Altezza sella

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
90363E06-2BCC-442E-B083-BE2D615A1A06.png
Buonasera a tutti , ho aperto questa discussione non trovando niente a riguardo . Dopo essere stato posizionato dal biomeccanico , qualcuno mi ha fatto venire dubbi sulla mia altezza sella che è di 76,9 cm. In questi giorni ho cambiato sella ma ho cercato con più precisione possibile di riportare altezza e arretramento secondo le misure del biomeccanico . Certo che se dovessi avere problemi tornerò da lui . Qualcuno con abbastanza esperienza , dalla foto mi potrebbe dare qualche consiglio in merito . Grazie in anticipo
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Vedi l'allegato 311166
Buonasera a tutti , ho aperto questa discussione non trovando niente a riguardo . Dopo essere stato posizionato dal biomeccanico , qualcuno mi ha fatto venire dubbi sulla mia altezza sella che è di 76,9 cm. In questi giorni ho cambiato sella ma ho cercato con più precisione possibile di riportare altezza e arretramento secondo le misure del biomeccanico . Certo che se dovessi avere problemi tornerò da lui . Qualcuno con abbastanza esperienza , dalla foto mi potrebbe dare qualche consiglio in merito . Grazie in anticipo
17746A40-23A8-48F7-A7A8-4F1A41918812.png
454F85D6-DF59-4B4E-95BA-9E1B479A1735.png
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
a me sembra strano sia a 76.9 perchè hai la gamba molto estesa e il piede inclinato verso il basso...e non sei nemmeno nella posizione più bassa della pedalata (la posizione più bassa è quella in cui le pedivelle si sovrappongono al piantone)
Adesso è a 76, 9 , comunque ricontrollo bene, abbasso e ti faccio sapere
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Antonio Sei Alto.
E onestamente non starei a guardare il millimetro. perchè per me sei fuori di molto.
Tra l altro concedimi...
E da un po che scrivi, su problematiche sella, scivolamenti, eccetera...
E sono tutti elenenti che portano in un unico punto:
Sella Alta.
Fossi in Te..ma per una tua certezza definitiva.
Io partirei dalla rimisurazione del cavallo.. (qual ora questa misura ti sia stata presa con qualche strano marchingegno...)
E da li ripartirei a impostare tutto

PS: In una delle mie prime visite biomeccaniche...mi sovrastimarono la misura del cavallo di 1 cm abbondante.
E ho detto tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni59 and Maceio

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.787
11.068
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Antonio Sei Alto.
E onestamente non starei a guardare il millimetro. perchè per me sei fuori di molto.
Tra l altro concedimi...
E da un po che scrivi, su problematiche sella, scivolamenti, eccetera...
E sono tutti elenenti che portano in un unico punto:
Sella Alta.
Fossi in Te..ma per una tua certezza definitiva.
Io partirei dalla rimisurazione del cavallo.. (qual ora questa misura ti sia stata presa con qualche strano marchingegno...)
E da li ripartirei a impostare tutto

PS: In una delle mie prime visite biomeccaniche...mi sovrastimarono la misura del cavallo di 1 cm abbondante.
E ho detto tutto.

Sovrastimare o sottostimare il cavallo di 1 cm non è tutta questa tragedia, si tratta di qualche mm in più o in meno della sella. Tutt'altra storia è avere la sella 1 cm più alta o più bassa, anche se, anche in questo caso dipende da persona a persona se si hanno più o meno o addirittura nessun fastidio.
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Antonio Sei Alto.
E onestamente non starei a guardare il millimetro. perchè per me sei fuori di molto.
Tra l altro concedimi...
E da un po che scrivi, su problematiche sella, scivolamenti, eccetera...
E sono tutti elenenti che portano in un unico punto:
Sella Alta.
Fossi in Te..ma per una tua certezza definitiva.
Io partirei dalla rimisurazione del cavallo.. (qual ora questa misura ti sia stata presa con qualche strano marchingegno...)
E da li ripartirei a impostare tutto

PS: In una delle mie prime visite biomeccaniche...mi sovrastimarono la misura del cavallo di 1 cm abbondante.
E ho detto tutto.
Antonio Sei Alto.
E onestamente non starei a guardare il millimetro. perchè per me sei fuori di molto.
Tra l altro concedimi...
E da un po che scrivi, su problematiche sella, scivolamenti, eccetera...
E sono tutti elenenti che portano in un unico punto:
Sella Alta.
Fossi in Te..ma per una tua certezza definitiva.
Io partirei dalla rimisurazione del cavallo.. (qual ora questa misura ti sia stata presa con qualche strano marchingegno...)
E da li ripartirei a impostare tutto

PS: In una delle mie prime visite biomeccaniche...mi sovrastimarono la misura del cavallo di 1 cm abbondante.
E ho detto tutto.
Grazie , ho fatto come mi ha detto Matteo 93, ho portato la sella a 76,5,( quindi abbadando di mezzo centimetro) ho fatto una misurazione abbastanza preciso , con un metro flessibile , partendo dal centro del movimento centrale al piano sella . Ho provato sui rulli per il momento è mi sembra di avere una pedalata più rotonda . Hai ragione joe, avevo problemi con la sella ovvero mi sentivo troppo premere sulle ossa ischiatiche e sulle parti molle e non riuscivo a trovare mai l’inclinazione giusta per stare comodo senza dolori e senza scivolare . Mi sa che il biomeccanico ha toppato proprio allego il video se riesco
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Grazie , ho fatto come mi ha detto Matteo 93, ho portato la sella a 76,5,( quindi abbadando di mezzo centimetro) ho fatto una misurazione abbastanza preciso , con un metro flessibile , partendo dal centro del movimento centrale al piano sella . Ho provato sui rulli per il momento è mi sembra di avere una pedalata più rotonda . Hai ragione joe, avevo problemi con la sella ovvero mi sentivo troppo premere sulle ossa ischiatiche e sulle parti molle e non riuscivo a trovare mai l’inclinazione giusta per stare comodo senza dolori e senza scivolare . Mi sa che il biomeccanico ha toppato proprio allego il video se riesco
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
a me sembra strano sia a 76.9 perchè hai la gamba molto estesa e il piede inclinato verso il basso...e non sei nemmeno nella posizione più bassa della pedalata (la posizione più bassa è quella in cui le pedivelle si sovrappongono al piantone)
Ciao , ho fatto il video , mi sembra di stare molto meglio a 76,5 di altezza , mi potresti aiutare anche con l’inclinazione sella . Io l’ho messa in bolla dalla parte più larga alla punta. Mi sento abbastanza bene , mettendola in bolla dal centro anatomico in avanti mi sento caricato abbastanza sulle spalle . Prima con l’altezza sbagliata avevo parecchi dolori alle ossa ischiatiche o davanti e non riuscivo mai a trovare l’inclinazione giusta . Vorrei sapere qual’e il metodo migliore per metterla in bolla visto che è curva ( prologo dimension ndr ) . Ti ringrazio davvero
 

Allegati

  • 1E9F313C-4F1B-46AF-AD67-768CDC1E8786.jpeg
    1E9F313C-4F1B-46AF-AD67-768CDC1E8786.jpeg
    236,9 KB · Visite: 94
  • 7EFC162F-6E8F-4CAE-9B6E-00B2E6D715D0.jpeg
    7EFC162F-6E8F-4CAE-9B6E-00B2E6D715D0.jpeg
    237,3 KB · Visite: 93

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Sovrastimare o sottostimare il cavallo di 1 cm non è tutta questa tragedia, si tratta di qualche mm in più o in meno della sella. Tutt'altra storia è avere la sella 1 cm più alta o più bassa, anche se, anche in questo caso dipende da persona a persona se si hanno più o meno o addirittura nessun fastidio.
Eh Oddio Lupin... sicuramente da individuo ad individuo può cambiare tanto.. ma nel mio caso, se ne uscironono con un cavallo di 75 e qualcosa..regolandomi infine la sella a 66.

Considera che il mio cavallo è 74.. e in base alle selle avute nel tempo ho pedalato in un range che non è mai sceso sotto i 647 (cui pedalo ad oggi) e mai sopra i 652 per le selle waved Che ho abbandonato definitivamente per delle selle piatte.
Un cm e passa di differenza su un altezza sella a te non congeniale..secondo me lo senti eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: coloredition

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.643
2.925
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
al netto del fatto che concordo al 100% con chi ti ha suggerito di eseguire nuovamente la misura del cavallo, per mettere la sella in bolla è fondamentale considerare varie cose, mi spiego: hai un reggisella con un certo offset ed hai una sella con una discreta imbottitura. questo significa che si verifica una flessione di tutto il sistema che porta a inclinare la sella con la punta verso l'alto quando tu ci pedali sopra.
prendi una bolla che ti dia i gradi di inclinazione (puoi usare lo smartphone), prendi qualcosa di piatto e rigido e mettilo sulla sella, poi ci metti il telefono sopra. posiziona il bordo del "piatto" in modo che copra dalla punta della sella fino a più o meno dove vai ad appoggiare con le ossa ischiatiche (a occhio direi dove hai la grafica in nero lucido). a questo punto poi regolerei in modo da ottenere un'inclinazione negativa di 1 o massimo 2 gradi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao , ho fatto il video , mi sembra di stare molto meglio a 76,5 di altezza
Mi permetto di darti nuovamente un consiglio..
Se tu ad oggi hai pedalato in una marcata condizione di disagio..è normale che percepisca un beneficio..abbassando la sella.
Ma prendilo come un punto di partenza, che ti indichi in che direzione muoverti
Una posizione in sella non la fai in un attimo sui rulli.
Per capire se è quella definitiva servono chilometri , con tutte le dinamiche di pedalata su strada, a diverse cadenze, in salita, in pianura e via discorrendo; e nel caso occorra..affinare ancora.
Quando per più uscite consecutive non sentirai più l esigenza di toccare/modificare altro.. allora ci sei.
;-)

Mi raccomando: aggiusta/Modifica..una cosa per volta.
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Mi permetto di darti nuovamente un consiglio..
Se tu ad oggi hai pedalato in una marcata condizione di disagio..è normale che percepisca un beneficio..abbassando la sella.
Ma prendilo come un punto di partenza, che ti indichi in che direzione muoverti
Una posizione in sella non la fai in un attimo sui rulli.
Per capire se è quella definitiva servono chilometri , con tutte le dinamiche di pedalata su strada, a diverse cadenze, in salita, in pianura e via discorrendo; e nel caso occorra..affinare ancora.
Quando per più uscite consecutive non sentirai più l esigenza di toccare/modificare altro.. allora ci sei.
;-)

Mi raccomando: aggiusta/Modifica..una cosa per volta.
Certo farò come dici , lo sò che bisogna provare su strada per parecchi chilometri . Ti aggiornerò , grazie
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336 and Joe_T

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
per me sti alto, hai il ginocchio troppo disteso e pedali molto in punta , se le misura è 76.9 evidentemente hai preso una misura sbagliata
Purtroppo è l’altezza che mi aveva impostato il biomeccanico , adesso su consiglio vostro ho abbassato a 76,5 e mi sento molto meglio, sicuramente è da provare per bene su strada per diverse uscite ma credo che ci sono con l’altezza , adesso potrebbe essere da perfezionare di 1 o 2 millimetri . Vatti a fidare dei biomeccanici. Avevo sempre dolori sia in punta che alle ossa ischiatiche e mi stavo a scemunire con l’inclinazione sella