Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se e ovvio perche ci rinunci facendo solo fondo.... non dire che ti devi rigenerare dalle 6-10 ore settimanali di ciclismo che fai.
dico a te ma in generale, perche un amatore che fa otto ore di bici se va bene durante l anno poi a novembre deve rigenerarsi
hai ragione, non dobbiamo necessariamente replicare i periodi dei pro, pero dico magari 5mila so troppi 1500 so giusti forse pochi io facendo 15k aio vorrei riuscire a farne 3000 sicuramente non ci riesco ma almeno 200 o di piu vorrei starci dentro, ovvero 15 uscite da 130 150km
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
insomma... cioe come detto il mio era piu una presa di coscienza nel non stressarsi muscolarmente, vuoi cmq stare dentro al gruppo che ti aiuta per la maggior part del tempo ad andare in z2? vai di 36 e in caso di accelerazioni, brevi cerca di tenerlo cmq il 36 , risultato, fai gli stessi Watt (kmh) e senas stressare il muscolo che poi magari porta a scalare da il 52 16 al 52 13 52 12 ....
Ma col 52 non stressi di più i muscoli, lo fai solo se spingi troppo tu
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma col 52 non stressi di più i muscoli, lo fai solo se spingi troppo tu
esattameente , pero se ti "ostini" a tenere il 36 per reggere il gruppo devi solo sollecitare il cuore, metre se hai i l52 scali uno o due rapporti vai piu duro tieni il gruppo addirittura lo superi risultato è che appunto stressi l muscolo in una uscita di fondo, poi se sei "bravoi" a tenere cmq il 52/16 diciamo vieni al discorso mio nel senso che devi lavorare di testa e non di rapporti.
 
  • Haha
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Utilizzare il 36 fino ad un "x" periodo sono ormai voci da bar utilizzate solo da persone "anziane ed anticonformiste". Ormai è provato che non cambia usare il 52 o il 36 in inverno, guarda piuttosto la watt/cadenza. Anche perché 36x11 vuol dire girare perennemente con la catena incrociata
che evidenze hai, detto che poi il mio non è un discorso scientifico ma psicologico.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.652
5.376
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
che evidenze hai, detto che poi il mio non è un discorso scientifico ma psicologico.

Non era un "accusa" a quello che hai detto, ci mancherebbe non sono la persona che attacca e nemmeno ti conosco. Solo non vedo molto senso utilizzare il 36-11 quando puoi girare ugualmente con una combinazione 52-xx (tralasciando il 16 c'è 17-19-21-23 dipende come hai spaziato il pacco pignoni), insomma non cambia molto in termini di cadenza. Poi come accennato se stai dietro un gruppo il 36 ha ancora meno senso. Infine come detto prima metti alla frusta il cambio e la catena...
Poi se psicologicamente ti stanchi ad utilizzare il 52 è un altro discorso, ma sicuramente le gambe non lo patiscono.

Per il fatto del discorso da bar ormai è appurato, come quando dicono che bisogna uscire il più possibile tralasciando il recupero, lavori ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non era un "accusa" a quello che hai detto, ci mancherebbe non sono la persona che attacca e nemmeno ti conosco. Solo non vedo molto senso utilizzare il 36-11 quando puoi girare ugualmente con una combinazione 52-xx (tralasciando il 16 c'è 17-19-21-23 dipende come hai spaziato il pacco pignoni), insomma non cambia molto in termini di cadenza. Poi come accennato se stai dietro un gruppo il 36 ha ancora meno senso. Infine come detto prima metti alla frusta il cambio e la catena...
Poi se psicologicamente ti stanchi ad utilizzare il 52 è un altro discorso, ma sicuramente le gambe non lo patiscono.

Per il fatto del discorso da bar ormai è appurato, come quando dicono che bisogna uscire il più possibile tralasciando il recupero, lavori ecc.
infatti dico e ridico, che è un approccio psicologico e non scientifico, se teniamo il 52 anche con il giusto rpp, e vabene poi arriva il gruppo che magi allunga strappa...o lo molli (e dunque hai lavorato di testa) o o aumenti gli Rpm ( e hai sempre lavorato di testa) e scali 1 2 rapporti e dunque "fallisci" la tua uscita, se invece sei "tappato" dal fine dei rapporti /36/11) o gli dai giu di cuore e di rpm o mollli,ma previeni il muscolo , ovviamente parlo di poca roba 30sec 1min.. era solo una idea su come fare fondo e se volessimo ogni tanto allungare ...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
infatti dico e ridico, che è un approccio psicologico e non scientifico, se teniamo il 52 anche con il giusto rpp, e vabene poi arriva il gruppo che magi allunga strappa...o lo molli (e dunque hai lavorato di testa) o o aumenti gli Rpm ( e hai sempre lavorato di testa) e scali 1 2 rapporti e dunque "fallisci" la tua uscita, se invece sei "tappato" dal fine dei rapporti /36/11) o gli dai giu di cuore e di rpm o mollli,ma previeni il muscolo , ovviamente parlo di poca roba 30sec 1min.. era solo una idea su come fare fondo e se volessimo ogni tanto allungare ...

da quello che scrivi sembra quasi che se allunghi per 30" o 1 minuto di mangi il muscolo?

ma davvero pensate queste cose? o scrivete pe' passa la serata?
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
1 2 3 4 volte e poi ripeto ma pare che cerchiate la polemica a tutti i costi il mio era un consiglio metodologico

ma quale polemica del piffero... la butti sempre su teorie astruse, ipotesi, idee campate in aria... quello che fà nascere le polemiche sei te mi sa' proprio.

1, 2, 3, 4 strappi da 30"??? su un giro da 3/4h che sono?!?!

poi che strappi? da 1500w? :sborone:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma il fondo di adesso ti serve per recuperare quello che non fai durante il resto dell'anno :-x ?
non vedo il motivo di deallenarmi facendo solo fondo
Vedi l'allegato 312277
fino ad ora ho fatto 470 ore di fondo su 620
cosa ci guadagno a fare 2000 kilometri di solo fondo?
completamente d'accordo con chi dice che qualche "sgasata" anche in questo periodo faccia solo bene, chiaramente senza esagerare e usando la testa...però vedendo questi numeri io sono stato abbastanza più alto, forse complice il fatto di essere più giovane e avere un buon recupero...

guardando novembre-dicembre dello scorso anno ho fatto "solo" 68h su 101 in Z1-Z2...guardando da gennaio ad ottobre (lascio fuori novembre perchè sono stato fermo diversi giorni e lo considero già parte della nuova stagione) ho fatto 350h su 521 in Z1-Z2 e non ho mai avuto cali vistosi (tranne in un breve periodo ma l'ho fatto apposta e avevo messo in conto di arrivare alla fine "cotto")...
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma quale polemica del piffero... la butti sempre su teorie astruse, ipotesi, idee campate in aria... quello che fà nascere le polemiche sei te mi sa' proprio.

1, 2, 3, 4 strappi da 30"??? su un giro da 3/4h che sono?!?!

poi che strappi? da 1500w? :sborone:
entri esprimi sentenza e non sai manco di cosa stavamo parlando per favore fai silenzio.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbr70 and Pablo70

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
entri esprimi sentenza e non sai manco di cosa stavamo parlando per favore fai silenzio.

Ho letto i vari post cosa che invece te non fai, regolarmente.

Poi scrivi, "faccio fondo ma se il gruppo parte li vado dietro ma tanto male non fara' che dite oppure farà male meglio salvare il muscolo* con il 36 però speriamo che mi salvo che non è stagione"

*forse inteso come cozza o simile.

Il tutto scritto da uno come te che fa' milakm, milamessaggi, milatutto... Ma sempre lì è.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho letto i vari post cosa che invece te non fai, regolarmente.

Poi scrivi, "faccio fondo ma se il gruppo parte li vado dietro ma tanto male non fara' che dite oppure farà male meglio salvare il muscolo* con il 36 però speriamo che mi salvo che non è stagione"

*forse inteso come cozza o simile.

Il tutto scritto da uno come te che fa' milakm, milamessaggi, milatutto... Ma sempre lì è.
non mi pare ti ho chiesto qualcosa, dai per favore ne serata, levete....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbr70 and LG1979

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
non mi pare ti ho chiesto qualcosa, dai per favore ne serata, levete....

Sennò scusa che fai? So' curioso.
Allenato vai, che è meglio basta vedere il tuo profilo Strava, di quello che dici non ne fai mezza.
Non c'è un uscita che abbia la minima parvenza di un allenamento, roba a caso con valori a caso.
Non finisci una salita in modo costante...
Dai su, di che parliamo?
Controlla il PM, che è meglio... Valori ballerini manco avessi 3 cilindri.
Poi se non vuoi commenti scrivi su un foglio di world e te li salvi sul desktop, ma ricordati la punteggiatura...
Notte.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.814
2.709
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sennò scusa che fai? So' curioso.
Allenato vai, che è meglio basta vedere il tuo profilo Strava, di quello che dici non ne fai mezza.
Non c'è un uscita che abbia la minima parvenza di un allenamento, roba a caso con valori a caso.
Non finisci una salita in modo costante...
Dai su, di che parliamo?
Controlla il PM, che è meglio... Valori ballerini manco avessi 3 cilindri.
Poi se non vuoi commenti scrivi su un foglio di world e te li salvi sul desktop, ma ricordati la punteggiatura...
Notte.
vabeh hai detto la tua te levi dar cazzo. grazie...
 
  • Love
  • Haha
Reactions: cbr70 and LG1979

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come diceva qualcuno, beate ignoranza (la mia eh)
confronto a voi faccio pochissimi km, faccio pochissime ore, non ho il pw, non ho il cardio, ma vado tutto a come mi sento :==

poi, non sapendo nè leggere nè scrivere, mi piacerebbe fare fino a fine anno con uscite "di fondo"
ieri, vista la pioggia ed altro, mi son pure fatto 2 ore sui rulli tutte molto soft

tanto il mio motore è scarso, i miei obbiettivi sono scarsi, ma mi diverto un botto anche così :==