Abbigliamento Invernale!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.697
1.008
Bassa Comasca
Visita sito
Forse si riferiva all’uscita con freddo e pioggia in collant da donna :-)xxxx
Una volta ne ho sottratto un paio a mia moglie di quelli però un po’ spessi, ma non erano adatti perché avevano una cucitura sul davanti fastidiosa e dopo mezz’ora son tornato indietro.
Poi metti la sfiga di finire in Pronto Soccorso, hai voglia a dire che era semplicemente per il freddo.

P.s. Ovviamente mia moglie non lo ha mai saputo.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.621
2.496
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Forse si riferiva all’uscita con freddo e pioggia in collant da donna :-)xxxx

Una volta ne ho sottratto un paio a mia moglie di quelli però un po’ spessi, ma non erano adatti perché avevano una cucitura sul davanti fastidiosa e dopo mezz’ora son tornato indietro.
Poi metti la sfiga di finire in Pronto Soccorso, hai voglia a dire che era semplicemente per il freddo.

P.s. Ovviamente mia moglie non lo ha mai saputo.
Si ma sono semplicemente neri e un po' spessi, senza cuciture, niente a che vedere con il decreto Zan! :==
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.088
4.365
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La tua domanda è fatta apposta per avere un seguito...
Perché cosa?
Perché vestirsi in quel modo, con 2 paia di pantaloncini, i collant, la sacca supplementare sopra.....
Abbiamo la fortuna di avere una vasta scelta di abbigliamento che può renderci confortevoli anche le uscite invernali, vestirsi a quel modo significa solo crearsi disagi inutili
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.621
2.496
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Perché vestirsi in quel modo, con 2 paia di pantaloncini, i collant, la sacca supplementare sopra.....
Abbiamo la fortuna di avere una vasta scelta di abbigliamento che può renderci confortevoli anche le uscite invernali, vestirsi a quel modo significa solo crearsi disagi inuti
Provo a spiegarmi meglio
Uso i pantaloni mtb sempre, anche in estate e invece di indossare la sua mutanda con fondello uso la salopette classica estiva, mi trovo meglio, sta più "ferma". In inverno invece della salopette lunga o in alternativa ai gambali uso una calzamaglia pesante, a volte pure felpata se fa tanto freddo.
Con la calzamaglia non uso i calzini con le scarpe invernali.
Non mi complico la vita per niente, anzi.
La "sacca" tra la maglia lunga e il giubbino si indossa dalla testa, anche senza togliere il casco, tipo poncho, e si chiude sui fianchi con il velcro. Fa la funzione della Gazzetta dello sport in discesa senza comprare la Gazzetta dello sport.
Ma, ad ogni modo, non voglio convincere nessuno, io mi trovo molto bene così. IMG20211226133933.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Provo a spiegarmi meglio
Uso i pantaloni mtb sempre, anche in estate e invece di indossare la sua mutanda con fondello uso la salopette classica estiva, mi trovo meglio, sta più "ferma". In inverno invece della salopette lunga o in alternativa ai gambali uso una calzamaglia pesante, a volte pure felpata se fa tanto freddo.
Con la calzamaglia non uso i calzini con le scarpe invernali.
Non mi complico la vita per niente, anzi.
La "sacca" tra la maglia lunga e il giubbino si indossa dalla testa, anche senza togliere il casco, tipo poncho, e si chiude sui fianchi con il velcro. Fa la funzione della Gazzetta dello sport in discesa senza comprare la Gazzetta dello sport.
Ma, ad ogni modo, non voglio convincere nessuno, io mi trovo molto bene così. Vedi l'allegato 320416
Immagino quanto possa far sudare questo "indumento".
Ok che se vuoi puoi toglierlo, ma una semplice mantellina, se non una giacca, in Windstopper sarebbe molto più confortevole con meno sbattimento
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.621
2.496
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Immagino quanto possa far sudare questo "indumento".
Ok che se vuoi puoi toglierlo, ma una semplice mantellina, se non una giacca, in Windstopper sarebbe molto più confortevole con meno sbattimento
Come sopra, non voglio convincere nessuno.
L'indumento sta in un pugno, già uso maglia manica lunga + giacca invernale rh+ (non ricordo il modello) . Va indossato SOPRA la maglia termica e SOTTO la giacca invernale all'occorrenza, magari in discesa, perché dovrebbe fare sudare? Preciso che abito in montagna e si esce anche con molto freddo e per me è basilare coprire il petto oltre che mani e piedi.
IMG20211226155830.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.689
1.396
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Provo a spiegarmi meglio
Uso i pantaloni mtb sempre, anche in estate e invece di indossare la sua mutanda con fondello uso la salopette classica estiva, mi trovo meglio, sta più "ferma". In inverno invece della salopette lunga o in alternativa ai gambali uso una calzamaglia pesante, a volte pure felpata se fa tanto freddo.
Con la calzamaglia non uso i calzini con le scarpe invernali.
Non mi complico la vita per niente, anzi.
La "sacca" tra la maglia lunga e il giubbino si indossa dalla testa, anche senza togliere il casco, tipo poncho, e si chiude sui fianchi con il velcro. Fa la funzione della Gazzetta dello sport in discesa senza comprare la Gazzetta dello sport.
Ma, ad ogni modo, non voglio convincere nessuno, io mi trovo molto bene così. Vedi l'allegato 320416



Mithril2.jpg
Scusate :bn:
 
  • Haha
Reactions: Gigi27

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Come sopra, non voglio convincere nessuno.
L'indumento sta in un pugno, già uso maglia manica lunga + giacca invernale rh+ (non ricordo il modello) . Va indossato SOPRA la maglia termica e SOTTO la giacca invernale all'occorrenza, magari in discesa, perché dovrebbe fare sudare? Preciso che abito in montagna e si esce anche con molto freddo e per me è basilare coprire il petto oltre che mani e piedi.
Vedi l'allegato 320425
direi ottima soluzione, meno ingombrante di una mantellina classica con cerniera ma voi mette la tua soluzione economics e per te ottimale contro una bella mantelloina da almeno 70 euri di marca, possibilmente con marchio bello visibile.
Perché vestirsi in quel modo, con 2 paia di pantaloncini, i collant, la sacca supplementare sopra.....
Abbiamo la fortuna di avere una vasta scelta di abbigliamento che può renderci confortevoli anche le uscite invernali, vestirsi a quel modo significa solo crearsi disagi inutili
Ognuno ha la sua idea di comodità confort, il nostro amico ha giò spiegato sua abitidini di vestirsi con sono magari fuori dai cononi di utilizzo e di stile, ma se sta comodo così.
Immagino quanto possa far sudare questo "indumento".
Ok che se vuoi puoi toglierlo, ma una semplice mantellina, se non una giacca, in Windstopper sarebbe molto più confortevole con meno sbattimento
perché? ha scritto come la utilizza, come strato in più stile gazzetta sportiva quando devi riscendere dopo una salita, arrivi accaldato, ti fermi 5 minuti magari caffe, fai acqua borraccia, quando riparti sudato la gazzetta o questo strato può fare la differenza.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.162
851
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
direi ottima soluzione, meno ingombrante di una mantellina classica con cerniera ma voi mette la tua soluzione economics e per te ottimale contro una bella mantelloina da almeno 70 euri di marca, possibilmente con marchio bello visibile.

Ognuno ha la sua idea di comodità confort, il nostro amico ha giò spiegato sua abitidini di vestirsi con sono magari fuori dai cononi di utilizzo e di stile, ma se sta comodo così.

perché? ha scritto come la utilizza, come strato in più stile gazzetta sportiva quando devi riscendere dopo una salita, arrivi accaldato, ti fermi 5 minuti magari caffe, fai acqua borraccia, quando riparti sudato la gazzetta o questo strato può fare la differenza.
Ma no dai del marchio bello visibile qui credo non freghi niente a nessuno, solamente si cercano le soluzioni migliori per ogni necessità...
È vero che si spende qualcosa in più, però con una giacca in Windstopper eviti il metti e togli e metti, perché in discesa ti ripara dall'aria e in pianura/salita ti permette la traspirazione senza farti sudare, e al bisogno la apri un po'.
Poi ognuno farà come crede, non è che si critica, si discute, magari con un po' di ironia o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.216
5.993
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho letto che hai anche maglia uyn rispetto alla superthermo quale sono pregi e difetti?
io uso superthermo, uyn visyon ed evolutyon...usandole "bene" trovo che siano tutte spettacolari con solo pregi...se proprio devo trovare un difetto alla superthermo è che essendo a rete, vestito come detto nel post precedente, sento un pochetto l'aria nella zona tra gomito ed ascella dove la maglia non è antivento e più traspirante, cosa che con la visyon, che penso essere molto simile, non succede, probabilmente con una perfetto non noterei nessuna differenza tra le due...

Giusto per essere sicuro che non mi manchi un pezzo:

una maglia simili gabba/perfetto ros e solo questo intimo e nessun problema a un grado di temp?
esatto ma considera che io soffro poco il freddo e tra i due preferisco sentire un leggero fresco piuttosto che un leggero caldo addosso...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.312
14.000
Nordest
Visita sito
Bici
2
Qualcuno ha esperienza con la Sportful Fiandre PRO Jacket? (per intenderci questa )
A differenza di altri capi, non è indicato il range di temperatura, mi chiedevo se fosse un capo esclusivamente "da gara" o se fosse utilizzabile anche in allenamento con temperature non estreme, con un buon intimo lungo e uno smanicato invernale.
Non soffro il freddo, esco anche sottozero, ma era per capire il grado di isolamento termico.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.996
2.687
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Troppo calda?
Io in questi giorni sono un po' al limite con la perfetto Ros
Guardavo le giacche più pesanti ma ho sempre paura di prendere qualcosa di troppo caldo che non userei

Qualcuno ha la giacca castelli raddoppia?
Magari ti torna utile la mia esperienza...
io ho l'Alpha Ros da poco, l'ho presa perchè con i classici giubbotti (quelli delle società sportive amatoriali che si vedono comunemente durante i week end) sono al limite per le uscite che faccio (mediamente -2/0/2°C appena uscito e 5/6°C al rientro); ovviamente i mesi critici sono 2, ma confido di usarla per tutto il periodo invernale (chiaramente se un weekend le temperature fossero maggiori avrei altro da utilizzare). Considerando anche che le giornate senza Sole e magari con leggera nebbia (tipica delle mie zone) sono ancora peggiori.
Non volevo prendere l'ennesimo giubbotto "classico" che non avrebbe risolto il mio problema, quindi la scelta è ricaduta su uno dei migliori giubbotti per le basse temperature.
Per me, anche aumentando l'intensità o se verso la fine del giro le temperature si alzassero troppo, basta abbassare leggermente la zip per non avere troppo caldo.
Io preferisco qualcosa di più protettivo/caldo piuttosto di avere freddo e rimanere "bloccato", poi dipende da te ...
 

ZeroKelvin

Novellino
3 Novembre 2021
15
7
61
Verona
Visita sito
Bici
Triban RC520
Buongiorno, sono alla ricerca di una giacca invernale da usare da circa 2°C fino a 6/7 ° C. Le giacche più blasonate sono fuori budget. Ho visto la giacca Gore Wear C3 con un costo ragionevole. Qualcuno la conosce per averla usata e sa come tiene la temperatura e quanto traspira? Come veste (sono 187 cm per 87 kg con torace 104 cm e pensavo a XXL)?
Grazie a chi potrà darmi informazioni.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Qualcuno ha esperienza con la Sportful Fiandre PRO Jacket? (per intenderci questa )
A differenza di altri capi, non è indicato il range di temperatura, mi chiedevo se fosse un capo esclusivamente "da gara" o se fosse utilizzabile anche in allenamento con temperature non estreme, con un buon intimo lungo e uno smanicato invernale.
Non soffro il freddo, esco anche sottozero, ma era per capire il grado di isolamento termico.
avevo il medium che differisce per pannello posteriore e la "coda" antiacqua, cambiata per una Perfetto Ros. la Fiandre la trovo più leggera della Perfetto e per utiulizzo spinto spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Qualcuno ha esperienza con la Sportful Fiandre PRO Jacket? (per intenderci questa )
A differenza di altri capi, non è indicato il range di temperatura, mi chiedevo se fosse un capo esclusivamente "da gara" o se fosse utilizzabile anche in allenamento con temperature non estreme, con un buon intimo lungo e uno smanicato invernale.
Non soffro il freddo, esco anche sottozero, ma era per capire il grado di isolamento termico.
Io ho preso là fiandre pro complice un’offerta irripetibile che mi è capitata verso fine estate, l’ho usata però pochissimo (2-3 uscite, e per per giunta in MTB). Partendo dalla taglia, io normalmente vesto M di tutti i marchi, ma questa fiandre, tornando indietro, forse la prenderei L perché è veramente precisa e un filino corta forse, anche se in posizione da bici non è così evidente. Ricordo di averla usata in un giro in mtb con temperatura media di 2 gradi e minima a -2 e non ho sofferto per nulla.. Come intimo avevo un intimo di medio spessore a manica lunga…in bdc forse non scenderei così tanto per via della velocità maggiore.. lo trovo un capo valido comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.469
634
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Con la Perfetto Ros che range di temperature hai?
vista solo ora. sono uscito con 5/6 gradi in partenza temperatura più bassa, mettendo sopra primi km gilet leggero, sotto maglia xtech race3, intorno ai 10°metto termica maniche corte o 4 stagioni six2, miolto dipende però da umidità,io vivo sul mare ed è quella che mi frega e soffrire primi 15/20 minuti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.102
3.445
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho alla fine optato per la perfetto convertible (rossa perché gialla non la trovo dove voglio). Ero convinto per una M ma vedo che i miei: 100 petto - 81 vita - 92 fianchi mi piazzano male in ogni taglia :-)xxxx

sono da L nel petto, quasi da S in vita...fianchi credo sia più per salopette e braghe varie ma sarei da S pure li. Essendo però 179 cm con arti lunghi (cavallo 89) la S la scarto e vado di M sperando sia aderente volendo usarla pure con la crono.

Son stato tentato alpha 2 ma a quelle temperature (che in valpadana son rare) non esco sicuro. in ogni caso ora gli accoppio un intimo caloroso perchè loro scrivono dai 4° ma suppongo un intimo lo diano per scontato (il che mi fa dubitare delle tabelle dei gradi essenso appunto fortemente influnzate dall intimo)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.590
773
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Oggi sono uscito in mtb su strada (in questo periodo non mi sento sicuro ad uscire con la bdc per via delle strade sporche). Temperature primaverili al sole qui in Trentino, ma all’ombra fresco. Strade fradice dalla pioggia di ieri sera.
Sono uscito con intimo UYN Evolutyon e giacca castelli alpha ros light 2 a differenza dei giorni scorsi dove sono uscito invece con la Alpha ros normale.
Giro di 2 ore, velocità media di 25km/h, 46km totali e 630m dì dislivello, quindi non salitone. Il garmin ha registrato una massima di 10 gradi, minima di 2 gradi, media di 8 gradi. Inizialmente avevo un discreto freddo perché sono partito in discesa, poi quando ho iniziato a spingere sono entrato in temperatura ma sentivo comunque l’aria pungente provando un certo disagio. Nonostante questo sono rientrato a casa con l’intimo bagnato anche se in salita ho sempre aperto lo strato esterno della giacca.
Non lo so, ma fino ad oggi, anche se l’ho usata poco, fatico a comprendere questa giacca. Se sono sudato significa che sono troppo coperto, ma allo stesso tempo sento freddo …
Sarà che ho una sudorazione abbondante e non c’è intimo che tenga nel mio caso?