Pro stagione 2022

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.756
24.713
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
infatti non credo aspettera' il finale.......un po' come al Lombardia,sapeva che se arrivava con Alaphilippe o Valverde il Lombardia non lo vinceva
Alaphilippe e Valverde che Taddeo aveva già battuto in volata alla Liegi, peraltro... ricordiamoci che in gare così impegnative (dal punto di vista fisico e psicologico) non bisogna mai dare nulla per scontato.
Chi avrebbe mai detto che Matteo VDP avrebbe perso due volate su due nelle gare delle pietre lo scorso anno? Eppure...
E chi scommetterebbe un centesimo su Kwiatkowski in una volata a tre contro Giuliano e Peterone? Eppure l'unica volta che è successo, ha vinto proprio il polacco...

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.935
7.959
Udine
Visita sito
Va detto che Gilbert 2017 apparteneva a una squadra particolare. Lui era partito, nell'ambito di una calcolata strategia di squadra come diversivo e specchietto per le allodole, le quali lo avevano lasciato andare troppo, ma soprattutto fra le allodole subito dietro, c'era il suo compagno di squadra Terpstra elemento pericoloso (aveva già un podio e avrebbe vinto l'edizione successiva sempre facendo gioco di squadra) che non collaborava, ma che con la sua presenza dissuadeva eventuali inseguitori dall'inseguire ventre a terra, riportarlo sotto in carrozza con il risultato di essere poi fottuti da uno meno stanco. Un pò la ragione anche per cui al Lombardia il gruppetto avendo con sè Alaphilippe (che aveva un compagno avanti) non collaborava fra loro per riprendere il duo Pogacar/Masnada (che non tirava per niente perchè aveva Alaphilippe dietro). E Gilbert era anche un mezzo outsider, erano anni che non vinceva granchè. Pogacar oltre a non dare affidamento più a nessuno, manco a portarselo in volata sui Campi Elisi, dovrebbe avere un Terpstra dietro che dissuada gli inseguitori. Ce lo ha?
Giuro che non ho capito.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.320
28.156
99
dove capita
Visita sito
E chi scommetterebbe un centesimo su Kwiatkowski in una volata a tre contro Giuliano e Peterone? Eppure l'unica volta che è successo, ha vinto proprio il polacco...

Veramente Kwiatkowski è veloce eccome. Ha battuto Sagan anche alla Harelbeke 2016.

Ed all'Amstel del '15 ha battuto in volata Valverde.

A me Kwiato è sempre piaciuto molto come corridore. Avesse fatto meno il gregario di lusso avrebbe vinto ben di più.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Veramente Kwiatkowski è veloce eccome. Ha battuto Sagan anche alla Harelbeke 2016.

A me Kwiato è sempre piaciuto molto come corridore. Avesse fatto meno il gregario di lusso avrebbe vinto ben di più.
sicuro...e nonostante questo, comunque, non ha vinto poco...

per definire un corridore ognuno ha il proprio metro...per me è un campione...magari non un fuori classe...ma forte è forte

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Alaphilippe e Valverde che Taddeo aveva già battuto in volata alla Liegi, peraltro... ricordiamoci che in gare così impegnative (dal punto di vista fisico e psicologico) non bisogna mai dare nulla per scontato.
Chi avrebbe mai detto che Matteo VDP avrebbe perso due volate su due nelle gare delle pietre lo scorso anno? Eppure...
ancora questo discorso......non e' che perche' vinci una volata su 100 sei piu' veloce di questi........io fossi in Pogacar piuttosto che arrivare in volata con Van Aert o MVDP,ma anche Alaphilippe piuttosto cerco di precederli.....ma lo sa' anche lui ed infatti difficilmente aspetta la volata pur essendo abbastanza veloce,ma se puo' anticipa

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago

Kwito non era per nulla lento,ma uno che se la giocava ad armi pari o quasi......Pogacar pur essendo veloce con certi non parte alla pari,seppur una volta su tante puo' vincere,ma appunto non e' la regola

bradipus

23 Luglio 2009
32.756
24.713
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ancora questo discorso......non e' che perche' vinci una volata su 100 sei piu' veloce di questi........io fossi in Pogacar piuttosto che arrivare in volata con Van Aert o MVDP,ma anche Alaphilippe piuttosto cerco di precederli.....ma lo sa' anche lui ed infatti difficilmente aspetta la volata pur essendo abbastanza veloce,ma se puo' anticipa
In oltre cinquant'anni che seguo il ciclismo, una cosa ho capito: che la "regola" non esiste, specie nelle corse di un giorno.
Ed è il bello del nostro sport.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Giuro che non ho capito.
In poche parole: Gilbert, dato dai più per bollito, apparteneva a una squadra, la Deceunink QS, che ha sempre 3/4 carte da giocare ad ogni gara, GT esclusi. Quindi lui è partito in sordina per stanare gli avversari dei suoi "capitani", farli lavorare o far lavorare le loro squadre. Quelli inizialmente non se lo sono cagato (convinti fosse bollito e invece era sempre Gilbert), quando poi hanno provato a organizzare qualcosa, uno dei capitani pericolosi (Terpstra) si è inserito tra gli inseguitori, senza ovviamente collaborare, e con la sua sola presenza, ha fatto si che quegli altri non lavorassero a pena di riportarlo sotto gratis ed essere poi da lui battuti in volata. Clichè visto in mille gare. Quello che agisce da stopper, se lo riporti sotto parte lui in contropiede, se non lo riporti sotto, vince il suo compagno (in questo caso Gilbert).
Il problema è se anche Pogacar avrebbe una squadra ben allestita come la DQS. Mi sembra di no.
Se non è chiaro nemmeno così, mi arrendo.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.214
24.256
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi tu essendo in Pogacar aspetteresti la volata per essere battutto 99 volte su 100.......per fortuna lui non ragiona cosi :mrgreen:
no, il discorso è il contrario, se fossi negli avversari di Taddeo eviterei, se possibile, di portarlo alla volata, anche se 99 su 100 è battuto...

nel senso che uno così è imprevedibile...

bradipus

23 Luglio 2009
32.756
24.713
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi tu essendo in Pogacar aspetteresti la volata per essere battutto 99 volte su 100.......per fortuna lui non ragiona cosi :mrgreen:
Quindi tu essendo in WVA o in Alaphilippe o Valverde e ti trovi in gruppetto con Pogacar, non lo consideri come un avversario da temere in volata e te ne freghi di lui considerandolo già battuto?
Per fortuna che WVA, Alaphilippe o Valverde non ragionano (o non dovrebbero ragionare) così.

Per esplicitare meglio il mio pensiero: se una cosa è già accaduta, può benissimo accadere di nuovo.
Nibali non ha mai battuto Sagan in volata ristretta, quindi ritengo altamente improbabile che ciò possa avvenire in futuro.
Pogacar ha già battuto Alaphilippe o Valverde in volata ristretta, quindi la cosa potrebbe accadere di nuovo, nonostante non sia il favorito.
Non dico che Pogacar sia il favorito in caso di volata ristretta, ci mancherebbe, ma che sia un uomo da temere e che non parta già battuto si. E penso che anche i 'veri' favoriti lo sappiano, e lo tengano ben presente.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.135
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Quindi tu essendo in WVA o in Alaphilippe o Valverde e ti trovi in gruppetto con Pogacar, non lo consideri come un avversario da temere in volata e te ne freghi di lui considerandolo già battuto?
Per fortuna che WVA, Alaphilippe o Valverde non ragionano (o non dovrebbero ragionare) così.

Per esplicitare meglio il mio pensiero: se una cosa è già accaduta, può benissimo accadere di nuovo.
Nibali non ha mai battuto Sagan in volata ristretta, quindi ritengo altamente improbabile che ciò possa avvenire in futuro.
Pogacar ha già battuto Alaphilippe o Valverde in volata ristretta, quindi la cosa potrebbe accadere di nuovo, nonostante non sia il favorito.
Non dico che Pogacar sia il favorito in caso di volata ristretta, ci mancherebbe, ma che sia un uomo da temere e che non parta già battuto si. E penso che anche i 'veri' favoriti lo sappiano, e lo tengano ben presente.
Non credo che il pensiero di Van Aert o MVDP sia quello di staccare in salita Pogacar perche' ne hanno paura in volata.......ne hanno paura quanto ne hanno di chiunque altro......ma di certo il pensiero non e' cavoli ho Pogacar a ruota....devo staccarlo subito ( vedi Olimpiadi)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici

Il discorso Nibali/Sagan è però molto più sbilanciato a favore del secondo....credo sia capitata una situazione di quel genere solo una volta, in una fuga a 3 (con Uran) in una spettacolare fuga in oriente (Oman mi pare) ove Nibali in volata beccò 5/6 secondi di distacco :mrgreen:
Riguardo a un Fiandre, i compagni di volata di Pogacar non sarebbero Alaphilippe o Valverde, ma gente contro cui Pogacar partirebbe molto più battuto in una volata che non con il Murciano e il francese. Tendenzialmente, potrebbe avere come avversari MVDP e Van Aert ad esempio e con loro se non è spacciato in volata, lo è quasi. Insomma la vince se gli altri 2 si ammucchiano sulle transenne. Io fossi uno degli altri 2, Pogacar in volata, specie una lunga e pianeggiante come il Fiandre, me lo porterei. Non sprecherei energie a cercare di staccarlo.

• Mi piace
Reactions: never give up!

bradipus

23 Luglio 2009
32.756
24.713
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il discorso Nibali/Sagan è però molto più sbilanciato a favore del secondo....credo sia capitata una situazione di quel genere solo una volta, in una fuga a 3 (con Uran) in una spettacolare fuga in oriente (Oman mi pare) ove Nibali in volata beccò 5/6 secondi di distacco :mrgreen:
Riguardo a un Fiandre, i compagni di volata di Pogacar non sarebbero Alaphilippe o Valverde, ma gente contro cui Pogacar partirebbe molto più battuto in una volata che non con il Murciano e il francese. Tendenzialmente, potrebbe avere come avversari MVDP e Van Aert ad esempio e con loro se non è spacciato in volata, lo è quasi. Insomma la vince se gli altri 2 si ammucchiano sulle transenne. Io fossi uno degli altri 2, Pogacar in volata, specie una lunga e pianeggiante come il Fiandre, me lo porterei. Non sprecherei energie a cercare di staccarlo.
Non dico certo che dovrebbero provare a staccarlo (impresa peraltro molto ardua), ma in una volata con sei o sette corridori tra i quali Pogacar, fossi uno dei favoriti un occhio di riguardo sullo sloveno lo terrei eccome.
Quello che voglio dire non è certo che sia tra i tre o quattro favoriti, ma che non parte battuto in caso di sprint ristretto, e che sottovalutarlo potrebbe essere un errore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
uno dei due ha fatto lo stesso ragionamento alla Roubaix :==

p.s. lo so che non è andata proprio così ;)
Si in effetti MVDP sarebbe capace di finirsi pure per non portare me e te in volata e poi fare 3 su 3 (io primo :== ).
Però un Colbrelli in volata è un cagnaccio molto più di un Pogacar (che è un fuoriclasse e Colbrelli no).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Non dico certo che dovrebbero provare a staccarlo (impresa peraltro molto ardua), ma fossi in una volata con sei o sette corridori tra i quali Pogacar, fossi uno dei favoriti un occhio di riguardo sullo sloveno lo terrei eccome.
Si ma non tanto in volata quanto che mentre io controllo quyelli forti in volata, quello anticipa e ci uccella. In una volata normale con i big da volata (non inteso come velocisti puri) non vince mai. Anche a Tokio, pur essendosi sbudellato in salita e per recuperare e poi per chiudere tutti gli attcchi, Van Aert lo ha battuto lo stesso. E si che gli correvano contro in 10 a Van Aert.

Quello che voglio dire non è certo che sia tra i tre o quattro favoriti, ma che non parte battuto in caso di sprint ristretto, e che sottovalutarlo potrebbe essere un errore.
Secondo me dipende con chi è, ma se arriva con gente da volata, per me è spacciato. Ciò non toglie che uno così non lo sottovaluti, manco quando dorme nel letto.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.935
7.959
Udine
Visita sito
In poche parole: Gilbert, dato dai più per bollito, apparteneva a una squadra, la Deceunink QS, che ha sempre 3/4 carte da giocare ad ogni gara, GT esclusi. Quindi lui è partito in sordina per stanare gli avversari dei suoi "capitani", farli lavorare o far lavorare le loro squadre. Quelli inizialmente non se lo sono cagato (convinti fosse bollito e invece era sempre Gilbert), quando poi hanno provato a organizzare qualcosa, uno dei capitani pericolosi (Terpstra) si è inserito tra gli inseguitori, senza ovviamente collaborare, e con la sua sola presenza, ha fatto si che quegli altri non lavorassero a pena di riportarlo sotto gratis ed essere poi da lui battuti in volata. Clichè visto in mille gare. Quello che agisce da stopper, se lo riporti sotto parte lui in contropiede, se non lo riporti sotto, vince il suo compagno (in questo caso Gilbert).
Il problema è se anche Pogacar avrebbe una squadra ben allestita come la DQS. Mi sembra di no.
Se non è chiaro nemmeno così, mi arrendo.
chiarissimo, ma nell'intervista è stato chiaro. E' la prima esperienza e correrà "di rimessa". la gara la faranno i qst, jumbo, alpecin ecc ecc.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024