Chiarimenti dazi antidumping ruote complete da sito inglese

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa
Buonasera vorrei acquistare un set di ruote complete in carbonio su un sito inglese; i cerchi sono di un marchio americano ma presumibilmente saranno fabbricati in asia come la maggior parte.
Dal sito ufficiale per stimare gli oneri di importazione, inserendo il codice delle ruote complete per bici mi esce questo.
Non capisco se sto benedetto dazio antidumping lo si paga o no...

Allegati

• fzsfgdf.JPG
    fzsfgdf.JPG
    109,8 KB · Visite: 77

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa
perché non porre la domanda in una delle discussioni già esistenti, anziché aprirne una nuova?

Hai ragione, potevo effettivamente metterla in una delle altre discussioni....
Cosa faccio, cancello questo topic e posto in uno degli altri?
Comunque se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato....non ci sto capendo una mazza.....e non vorrei trovarmi 6/700 euro in più nel conto.....

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.983
25.222
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hai ragione, potevo effettivamente metterla in una delle altre discussioni....
Cosa faccio, cancello questo topic e posto in uno degli altri?
Comunque se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato....non ci sto capendo una mazza.....e non vorrei trovarmi 6/700 euro in più nel conto.....
L'antidumping, come detto diverse volte nelle suddette discussioni, esiste solo per i prodotti in arrivo dall'Estremo Oriente.
Per gli altri paesi extra UE, al massimo si pagano l'IVA (su prezzo del bene e quello del trasporto) e i diritti doganali (3,5% mi pare).

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa
L'antidumping, come detto diverse volte nelle suddette discussioni, esiste solo per i prodotti in arrivo dall'Estremo Oriente.
Per gli altri paesi extra UE, al massimo si pagano l'IVA (su prezzo del bene e quello del trasporto) e i diritti doganali (3,5% mi pare).

Ma allora cosa significa la dicitura che trovo nello screenshot del sito di calcolo della TARIC che ho postato "Statistiche dazio antidumping o dazio compensativo (ERGA OMNES)"??
Il codice TARIC che ho immesso è il 87149990 19....è corretto??
Il codice TARIC 87149990 indica alcune componenti della bici
La sottocategoria 8714 9990 11 indica le "ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni; Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitavi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate
La sottocategoria 8714 9990 19 indica le "ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni; ALTRI", dove per altri immagino si intenda altri paesi extra ue.......
Boh non ci capisco niente.....;pirlùn^;pirlùn^

Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.983
25.222
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma allora cosa significa la dicitura che trovo nello screenshot del sito di calcolo della TARIC che ho postato "Statistiche dazio antidumping o dazio compensativo (ERGA OMNES)"??
La sottocategoria 8714 9990 11 indica le "ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni; Originari della Cina o spediti dalla Cina: - in quantitavi inferiori a 300 unita' al mese o da trasferire ad una parte in quantitativi inferiori a 300 unita' al mese; oppure - da trasferire ad un altro titolare di un'autorizzazione di destinazione particolare oppure a parti esonerate
La sottocategoria 8714 9990 19 indica le "ruote complete con o senza tubi, cerchioni e pignoni; ALTRI", dove per altri immagino si intenda altri paesi extra ue.......
Di questi argomenti si parla già nelle discussioni citate (oltre a quella specifica sull'atidumping, che puoi trovare con la funzione di ricerca), inutile duplicare anche qui cose già dette.
In ogni caso, ribadisco che l'antidumping si applica unicamente per oggetti in carbonio provenienti dal Far East: dagli altri paesi extra UE (ad esempio, gli USA) non c'è antidumping, solo IVA e dogana. Basta una veloce ricerca su google.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Come ti hanno già detto l'importazione dal Regno Unito comporta il pagamento del dazio e dell'iva UE.
L'antidumping non c'è [ancora non l'hanno messo] tra UK e UE. Il fatto che mettano la dicitura "ERGA OMNES" è perché l'elenco dei paesi in cui viene applicato l'antidumping è regolato dalla normativa antidumping, ivi compreso l'elenco dei materiali. Quindi nei confronti di ogni stato extra UE, in generale, mettono quella scritta. Dopodiché uno dovrebbe fare riferimento appunto alla normativa antidumping per vedere se può essere applicata.
Lo scopo di questo modo di indicare le cose, che a prima vista potrebbe essere confusionario, in realtà evita di fare una norma specifica per ogni stato, ma ne fa una generalizzata che contiene:
- gli stati a cui viene applicata;
- la tipologia di merce per cui viene applicata;
- l'elenco dei soggetti esclusi dall'applicazione dell'antidumping.

Curiosità: nell'elenco antidumping sui telai in carbonio c'è anche la Tunisia! Il motivo è che Look fa fare i telai in Tunisia.

• Mi piace
Reactions: Gianni3

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa
Come ti hanno già detto l'importazione dal Regno Unito comporta il pagamento del dazio e dell'iva UE.
L'antidumping non c'è [ancora non l'hanno messo] tra UK e UE. Il fatto che mettano la dicitura "ERGA OMNES" è perché l'elenco dei paesi in cui viene applicato l'antidumping è regolato dalla normativa antidumping, ivi compreso l'elenco dei materiali. Quindi nei confronti di ogni stato extra UE, in generale, mettono quella scritta. Dopodiché uno dovrebbe fare riferimento appunto alla normativa antidumping per vedere se può essere applicata.
Lo scopo di questo modo di indicare le cose, che a prima vista potrebbe essere confusionario, in realtà evita di fare una norma specifica per ogni stato, ma ne fa una generalizzata che contiene:

Curiosità: nell'elenco antidumping sui telai in carbonio c'è anche la Tunisia! Il motivo è che Look fa fare i telai in Tunisia.

Caso limite, ma non so quanto così al limite in realtà…
In dogana aprono il pacco e sul cerchio, pur essendo un set di ruote di un marchio americano, vedono la scritta “made in Taiwan” come accade per buona parte dei cerchi in carbonio….cosa fanno? Applicano l’antidumping?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Caso limite, ma non so quanto così al limite in realtà…
In dogana aprono il pacco e sul cerchio, pur essendo un set di ruote di un marchio americano, vedono la scritta “made in Taiwan” come accade per buona parte dei cerchi in carbonio….cosa fanno? Applicano l’antidumping?
Confermo, il rischio c'è. Infatti la norma parala di "spediti da..." o "originari di...". Stai importando da un paese extra UE merce cinese soggetta ad antidumping in UE.
Nell'ipotesi più assurda potrebbe essere addirittura indicato sulla fattura senza necessità di aprire il pacco.
A logica ci sta questa cosa: se non fosse così basterebbe che i venditori cinesi creino un hub in un paese europeo extra UE (UK, Svizzera, Moldavia, ecc.) per poi far passare la merce in UE senza rischio antidumping.

Poi sta alla probabilità che questo accada: ritengo che per un aircargo proveniente da Shenzen la dogana sia piuttosto attenta a ciò che viene importato, probabilmente lasciano passare di più la merce proveniente da stati "amici" ancorché fuori UE.

• Mi piace
Reactions: Gianni3

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.918
6.432
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ecco, questa sarebbe proprio una brutta sorpresa
Mi sa che a sto punto lascio stare…il rischio di buttare nel cesso 750€ in dazi su un set da 1.500€ non vale la candela…
Hai sbagliato i calcoli. L'applicazione avviene per aggiunta progressiva di dazio, antidumping e iva

Vale a dire su 1500 euro di ruote comprensive di spedizione, soggetta a dazio 3.5% a antidumping 48% e iva 22% la somma è

1500 +3.5% = 1552
1552 + 48% = 2298
2298 + 22% = 2803

quindi sono 1303 euro di surplus.

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa
Hai sbagliato i calcoli. L'applicazione avviene per aggiunta progressiva di dazio, antidumping e iva

Vale a dire su 1500 euro di ruote comprensive di spedizione, soggetta a dazio 3.5% a antidumping 48% e iva 22% la somma è

1500 +3.5% = 1552
1552 + 48% = 2298
2298 + 22% = 2803

I 1.500 erano “finiti” già comprensivi di dazio (4,7%, non 3,5%) e iva Italiana al 22%….

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Gianni3

Novellino
17 Gennaio 2022
10
1
50
Lombardia
Visita sito
Bici
In attesa

Ho contattato il negozio che mi assicura che l'antidumping non si paga perchè le ruote sono fabbricate a Taiwan. Effettivamente guardando online non trovo riferimenti ad antidumping su prodotti originari di Taiwan.....

maxeltigre

Novellino
10 Luglio 2010
4
0
LATINA
Visita sito
Bici
Dogma 65.1

1500 +3.5% = 1552
1552 + 48% = 2298
2298 + 22% = 2803

Se loro ti scorporato l'iva inglese paghi solo il dazio + iva italiana e una quota al vettore che ti consegna in Italia la merce...No antidumping. Quindi devi valutare bene se lo sconto vale la candela. Oramai da uk...io ordino solo su ChainReaction, che come altre grandi aziende utilizzano un sistema di pagamento tasse forfettario direttamente con i paesi UE...Adesso non ricordo il nome...ma è un ente creato apposta.

Classifica generale Winter Cup 2024