Mi serve un'idea. Però un'idea non banale, perchè le possibilità più evidenti le ho già provate tutte.
Vi spiego il problema; analizzando la mia performance sulla base dei dati registrati dal Garmin collegato ad un misuratore di potenza, confermo una mia convinzione, cioè che la mia performance è buona per la parte esplosiva (entro 5 minuti) ma poi decade in modo graduale ed inesorabile.
Il grafico lo mostra chiaramente:
Asse verticale: Watt/kg (ho volutamente tolto i numeri, perchè vorrei evitare una discussione su questo aspetto ... non è ciò che mi serve)
Asse orizzontale: minuti continuativi
Curva blu: amatore in fascia bassa
Curva rossa: amatore in fascia top
Curva verde: la mia performance misurata dal Garmin
Fino a 5 minuti ... bene !!! Poi decade e sui 60 minuti diventa scarsa
Allora la domanda è: premesso che è chiaro che si tratta di caratteristiche personali e che non diventerò mai un ciclista da endurance, come posso migliorare sui 20 minuti, che sono la durata media di molte gare che faccio?
Non mi servono consigli tipo:
- perdi un pò di peso
- allena la forza
- fai allenamenti sui 20'
- altri consigli "trivial"
(perchè su tutto ciò lavoro da anni)
Mi serve uno spunto non banale ... qualcosa a cui magari non ho pensato da solo. Ammesso che esista questa ideona !!!
Vi spiego il problema; analizzando la mia performance sulla base dei dati registrati dal Garmin collegato ad un misuratore di potenza, confermo una mia convinzione, cioè che la mia performance è buona per la parte esplosiva (entro 5 minuti) ma poi decade in modo graduale ed inesorabile.
Il grafico lo mostra chiaramente:
Asse verticale: Watt/kg (ho volutamente tolto i numeri, perchè vorrei evitare una discussione su questo aspetto ... non è ciò che mi serve)
Asse orizzontale: minuti continuativi
Curva blu: amatore in fascia bassa
Curva rossa: amatore in fascia top
Curva verde: la mia performance misurata dal Garmin
Fino a 5 minuti ... bene !!! Poi decade e sui 60 minuti diventa scarsa
Allora la domanda è: premesso che è chiaro che si tratta di caratteristiche personali e che non diventerò mai un ciclista da endurance, come posso migliorare sui 20 minuti, che sono la durata media di molte gare che faccio?
Non mi servono consigli tipo:
- perdi un pò di peso
- allena la forza
- fai allenamenti sui 20'
- altri consigli "trivial"
(perchè su tutto ciò lavoro da anni)
Mi serve uno spunto non banale ... qualcosa a cui magari non ho pensato da solo. Ammesso che esista questa ideona !!!
Ultima modifica: