Difetto o danno da catena?

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,oggi lavando la bici ho trovato questo piccolo “danno”,premetto che non mi è mai caduta la catena anche se non credo che una caduta di catena faccia ciò, il deragliatore funziona benissimo sia in salita che in discesa,chiedo hai più esperti se è mai successo a qualcuno un segno del genere.
grazie a chi vorra‘ dire la sua in merito.
ciao
Luca

Allegati

• 8F0996BA-41A8-4BFB-BA99-69F66740B0EC.jpeg
    8F0996BA-41A8-4BFB-BA99-69F66740B0EC.jpeg
    211,2 KB · Visite: 270

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Quasi sicurmante la guranitura è stata graffiata dalla catena, ci può stare anche da una parziale e non totale uscita della catena, non necesariamente durante l'utilizzo.

Anche perchè per consumare il telaio come in foto, qualche caduta di catena dalla parte interna l'ha avuta. Ci sta anche esternamente.

8F0996BA-41A8-4BFB-BA99-69F66740B0EC.jpeg

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.773
5.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo voi è una roba superficiale che risolvo con un ritocco di vernice?

Metti una protezione, molte bici le hanno in quel punto proprio per evitare questi problemi. Verniciare non verrebbe un lavoro perfetto e con la protezione andresti a coprire il danno ed in più a proteggerlo da un altra caduta di catena.
Se cade la catena fa anche peggio mentre pedali. Quello che non mi convice è il punto, in genere una cadura di catena verso l'esterno graffia la guarnitura più giù

Capita molto raramente, a me era successo con le corone sram

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.758
2.152
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
infatti secondo me non è stata la catena, che può sì fare danni sul fodero anche peggiori ma me li aspetterei più indietro e più netti, mentre questo sembra qualcosa che ha strisciato ripetutamente.
però senza avere la bici in mano difficile dire cosa sia, e sia chiaro non escludo la catena, ma mi sembra più verosimile un'altra causa.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.773
5.597
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Le dinamiche son difficili da capire a danno fatto... Qualche settimana fa mi è caduta la catena e si è attorcigliata ovunque in quella zona. Per non scendere ho pensato di dare qualche colpetto, ma era letteralmente incastrata che son dovuto scendere a tirare.
Basta dare qualche spinta che la catena si porta via tutta la vernice..

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.713
3.590
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Si tratta comunque di un'abrasione, direi causata dalla catena, non certo di un difetto del telaio.

Anche io risolverei aggiungendo una piastrina di protezione e non ci penserei più. Il danno mi pare abbastanza superficiale

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.191
1.259
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo dì aver graffiato ogni bici da corsa che ho usato nella mia vita in quel punto. Catena al 100%, non vedo cosa altro possa essere finito li in mezzo.

Concordo con la piastrina, la mia Tarmac la monta e infatti è graffiata la piastrina

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.374
699
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto del topic per chiedervi una valutazione. Oggi pulendo la catena mi sono accorto di questo danno al fodero inferiore del carro:
WhatsApp Image 2022-02-17 at 15.46.11.jpeg WhatsApp Image 2022-02-17 at 15.46.12.jpeg

Telaio praticamente nuovo, Giant Defy Advanced Pro 2021. Mai caduto, mai urti, ma problemi con la catena. Il telaio era immacolato ed ha percorso in strada 200km... non immaginate il giramento vorticoso di pelotas :doh::doh:
A vostro parere, per quel che si può vedere, il danno è solo estetico o strutturale? Qualche ipotesi su come possa essere successo? Idee su come intervenire? Grazie per l'aiuto

Classifica generale Winter Cup 2024