Quanto a lungo tieni la tua bici?

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
783
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ho votato 8 perchè è da otto anni che uso una Focus Cayo del 2013, siamo a quota 95 mila chilometri e non vedo l'ora di pianificare il giro che la porterà ai 100 mila chilometri percorsi. Ovviamente ho cambiato ruote e alcuni componenti che sono arrivati a fine vita, però il gruppo è ancora un Ultegra 6700 10v. Denigrata ingiustamente da molti, ma in fin dei conti un bel telaio.

Dallo scorso anno l'ho affiancata ad un BMC Teammachine che sto utilizzando in primavera/estate come ammiraglia. Con quest'ultima siamo a quota 14 mila chilometri e per quanto mi sta piacendo come telaio e guidabilità penso che ne faremo tanti altri assieme. Sin da quando l'ho presa ho cambiato dei componenti per un alleggerimento, era 8kg (gruppo 105 e ruote Aksium), ora è 7,4 con Mavic in Exalith. In futuro se avrò tempo e soldi da spendere penso che la porterò sotto i 7.

• Mi piace
Reactions: GRM and PKMic

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.454
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
10 la Roubaix,anche se ho votato piu di 10 perche penso di usarla fino a fine vita, e in piu da 3 ho la gravel. Aggiornate e modificate negl'anni. La prossima, ma tra molti anni e se Dio vorra, sara una e-bike gravel.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Curiosità: che ruote usi dopo averne provate tante?

Con qualsiasi ruota Campagnolo o Fulcrum mi sono sempre trovato bene, dalle R0 alluminio, alle Bora tubolare, alle R0 carbon (forse troppo rigide), alle Bora Wto, fantastiche. Tutte rim.
Le ho comprate quasi tutte usate, e rivendute quasi allo stesso prezzo dopo una o due stagioni.
Ottime anche come tenuta del valore.

Con le disc c'è poco da sperimentare perché manca il mercato dell'usato, e sul nuovo i prezzi sono imbarazzanti.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Io ho votato "piü di 10" ma e´ una previsione, che spero di raggiungere.
In italia avevo provato tutte le Wilier del momento, ora ho una Taiwan-bavarese (di 3 anni) ed una Taiwan-veneta (presa usata, credo di anni ne abbia minimo 10).
Queste sono le bici che volevo e che mi accompagneranno fino a quando io oppure loro, la cosa mi e´ totalmente indifferente, non ci apriremo in 2 come una mela...

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fosse per me la cambierei ogni due anni, con sti prezzi però mi passa la voglia e ho votato 4 anni anche se alla mia bici ne farò fare di più.
La bdc "compie" 4 anni, la mtb 6 e anche quest'anno spendo solo per accessori, consumabili e vestiario

• Mi piace
Reactions: minodoc3

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.592
1.030
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Essendo sposato alla causa no-brand ho cambiato spesso solo il telaio, mantenendo i componenti. Poi mi sono fatto una no brand disc e mi e' passata la voglia di cambiare. Per ora puo' andare bene cosi'. Ho comunque un gruppo rim di scorta, non si sa mai...(anche perche', avendo sempre montato Shimano Ultegra, ora mi frena il 2600 euro per un Ultegra nuovo, mi sembrano troppi francamente...). Ho votato 2 anni

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La cambio mediamente ogni due anni, solo se apporto soluzioni tecnologiche innovative, vieni freni disk , cambio elettro assistito per le ruote ogni anno cerco qualcosa che mi spinga a sostituire senza svenarmi.
Ho avuto sempre due bici e più coppie di ruote, ora qualcosa è cambiato una sola bici ed un solo paio di ruote.

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.437
592
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ho votato 4 anni perchè, più o meno, l'ho sempre cambiata in questo "range" negli ultimi vent'anni, certo è, che con i prezzi lievitati questo periodo si dilaterà inevitabilmente...

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.826
551
40
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Scusate una domanda su questo argomento: mettiamo che ci sia un ciclista che non preferisce una disciplina in particolare ma abbia contemporaneamente mtb, gravel e bdc. Naturalmente avendo un budget spalmato su tre bici le cose si complicano. Come fare per avere tutti e tre modelli di media gamma? Cosa fate di solito? Chiedete un prestito per poter raggiungere l'obiettivo, oppure puntate sulla disciplina "preferita" sacrificando un pochino le altre due? Nel senso che per esempio io ho una mtb full marathon e bdc entry level. Vorrei una bdc performante tanto quanto la mtb. Come si regola chi si trova in una situazione come la mia e quindi decidere poi di cambiare bici? Acquisto a rischio divorzio, prestito a rischio divorzio o resta tutto così com'è?

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.469
3.355
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Scusate una domanda su questo argomento: mettiamo che ci sia un ciclista che non preferisce una disciplina in particolare ma abbia contemporaneamente mtb, gravel e bdc. Naturalmente avendo un budget spalmato su tre bici le cose si complicano. Come fare per avere tutti e tre modelli di media gamma? Cosa fate di solito? Chiedete un prestito per poter raggiungere l'obiettivo, oppure puntate sulla disciplina "preferita" sacrificando un pochino le altre due? Nel senso che per esempio io ho una mtb full marathon e bdc entry level. Vorrei una bdc performante tanto quanto la mtb. Come si regola chi si trova in una situazione come la mia e quindi decidere poi di cambiare bici? Acquisto a rischio divorzio, prestito a rischio divorzio o resta tutto così com'è?
Aspetterei l'occasione sull'usato, tanto nel frattempo non sarei comunque a piedi, oppure la assemblerei con un po di calma, come ho fatto con la gravel, avendo già MTB, BDC e bici da città che ha fatto da gravel all'occorrenza....

• Mi piace
Reactions: GRM

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.692
12.756
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mio padre mi mise in sella ad una Olmo nel lontano '93 o 94, ma era un telaio non adatto a me e lo cambiai l' anno successivo facendo la puttanata di prenderlo con le stesse misure..... nel '97 arrivò la Mariano in acciaio che ho ancora sui rulli e nel 2007 la Tecnotrat in alluminio che uso ancora ( è stata ferma parecchi anni ). Non ho intenzione di cambiarla per 2 motivi: 1- mi trovo molto bene 2-ci sono affezionato e per quel che devo fare va benissimo

Classifica generale Winter Cup 2024