perdonami, ma allora a che pro io stato dovrei pagare uno stipendio a uno sportivo???Ti ripeto, è uno strumento di tutela e promozione sportiva. Non di autoreferenziazione statale. Viene fatta capillarmente e per gli sport minori.
Il modello tipo Ivan Drago che andava alle conferenze stampa contro Apollo Creed o contro Rocky Balboa vestito con la divisa dell'Armata Rossa è roba da film e di un'epoca passata.
Che poi un grande atleta promuova nel mondo il suo paese può starci pure. Ma solo un 1% di quelli che sono "militari", promuovono effettivamente il loro paese, gli altri non li conosce nessuno. E a volte si macchiano pure di comportamenti fuori le righe ottenendo l'effetto opposto (doping o palette sventolate per saltare la fila andando a Cortina).
Dimmi un solo nome degli atleti paralimpici (non credo siano nemmeno militari) che conosci che promuove la Russia nel mondo. Non li conosce nessuno. Ma sono persone, civili e vittime dei "buoni", come gli ucraini sono vittime del cattivo. Non hanno fatto nulla di male.
ci sono tanti altri strumenti che possono "aiutare" i cittadini con redditi bassi o nulli (rdc per esempio...).
non c'è bisogno certamente di farli diventare carabinieri...
qui ovviamente non si parla di sconosciuti, ma di atleti che vanno a competizioni internazionali.
fidati che le fiamme gialle per fare un esempio pratico ci tengono tantissimo allo loro immagine.
e non lo fanno certo per promuovere uno sport minore... ma per dare lustro al corpo.
i paraolimpici purtroppo "ricadono" nelle sanzioni proprio per quanto scritto sopra: colpire (nel senso di scuotere) la pubblica opinione.