Pro stagione 2022

samuelgol

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Forse si riferiva al mondiale...
Non vedo cosa abbia fatto al mondiale da dar fastidio al gruppo. Fare qualcosa di parzialmente o moralmente scorretto (interrompere i cambi, fare manovre pericolose ecc.) ok, ma se uno sta davanti a tirare dà fastidio? Non capisco sinceramente. Lui ha fatto la sua tattica. Giusta o sbagliata che fosse, aderente o meno a quello che si era prefissata la squadra, ha comunque tirato come un mulo e basta. Dove è il problema? Era un mondiale, sono dei professionisti. Mica è il gruppo degli amatori della domenica che chi tira si prende gli insulti perchè chi non gliela fa o non ha voglia, gli dice "dai andiamo piano oggi, regolari e bla bla bla".
 

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Non vedo cosa abbia fatto al mondiale da dar fastidio al gruppo. Fare qualcosa di parzialmente o moralmente scorretto (interrompere i cambi, fare manovre pericolose ecc.) ok, ma se uno sta davanti a tirare dà fastidio? Non capisco sinceramente. Lui ha fatto la sua tattica. Giusta o sbagliata che fosse, aderente o meno a quello che si era prefissata la squadra, ha comunque tirato come un mulo e basta. Dove è il problema? Era un mondiale, sono dei professionisti. Mica è il gruppo degli amatori della domenica che chi tira si prende gli insulti perchè chi non gliela fa o non ha voglia, gli dice "dai andiamo piano oggi, regolari e bla bla bla".
Ma forse ha voluto un po' esagerare come per mettersi in mostra, come x dire anche se faccio il gregario il più forte sono io, sfiancando alla fine il suo capitano Van Aert e nn ottenendo quel risultato che la sua squadra si era prefissato...
E una delle situazioni in cui forse nn ha proprio corso benissimo...altre nn le ricordo...forse anche l'Europeo in cui molti l'hanno criticato....
 
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Ma forse ha voluto un po' esagerare come per mettersi in mostra, come x dire anche se faccio il gregario il più forte sono io, sfiancando alla fine il suo capitano Van Aert e nn ottenendo quel risultato che la sua squadra si era prefissato...
E una delle situazioni in cui forse nn ha proprio corso benissimo...altre nn le ricordo...forse anche l'Europeo in cui molti l'hanno criticato....
Il suo capitano Van Aert stava a ruota come stavano a ruota gli altri. In un contesto per la maggior parte pianeggiante e/o ondulato. Se il suo capitano Van Aert si è sfiancato così, perchè lui si e gli altri no? Perchè Alaphilippe volava?
Forse che forse il suo capitano Van Aert, come implicitamente ammesso dallo stesso recentemente, non ha preparato quel mondiale al meglio e quel giorno non era al top?
Dai, non diamo colpe a Evenepoel che non ha.
All'europeo forse non ha corso al meglio, ma ove fosse, semmai ha sbagliato in proprio, portando al traguardo uno chiaramente più veloce di lui e perdendo lui la gara. Qui io rispondevo a chi diceva che dava fastidio al gruppo. Non direi che all'Europeo abbia dato fastidio a nessuno....se non a quelli che si sono staccati al limite, ma credo che questo sia l'essenza di una competizione ciclistica non una colpa.
 

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Il suo capitano Van Aert stava a ruota come stavano a ruota gli altri. In un contesto per la maggior parte pianeggiante e/o ondulato. Se il suo capitano Van Aert si è sfiancato così, perchè lui si e gli altri no? Perchè Alaphilippe volava?
Forse che forse il suo capitano Van Aert, come implicitamente ammesso dallo stesso recentemente, non ha preparato quel mondiale al meglio e quel giorno non era al top?
Dai, non diamo colpe a Evenepoel che non ha.
All'europeo forse non ha corso al meglio, ma ove fosse, semmai ha sbagliato in proprio, portando al traguardo uno chiaramente più veloce di lui e perdendo lui la gara. Qui io rispondevo a chi diceva che dava fastidio al gruppo. Non direi che all'Europeo abbia dato fastidio a nessuno....se non a quelli che si sono staccati al limite, ma credo che questo sia l'essenza di una competizione ciclistica non una colpa.
Beh però a maggior ragione se sai che il tuo capitano non è proprio al 100 x cento ma in volata è più veloce di Ala magari cerchi di nn esagerare x portarlo all'arrivo...poi ovvio che se l'altro va più forte nn è colpa sua....io ritengo che al mondiale Remco nn abbia corso benissimo, ma è una mia opinione...all'Europeo invece alla fine ha fatto quel che doveva, lui era convinto di staccare tutti sulla salita...sono cmq tutte condotte di gara che al gruppo nn hanno dato alcun fastidio...
 
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Beh però a maggior ragione se sai che il tuo capitano non è proprio al 100 x cento ma in volata è più veloce di Ala magari cerchi di nn esagerare x portarlo all'arrivo...poi ovvio che se l'altro va più forte nn è colpa sua....io ritengo che al mondiale Remco nn abbia corso benissimo, ma è una mia opinione...all'Europeo invece alla fine ha fatto quel che doveva, lui era convinto di staccare tutti sulla salita...sono cmq tutte condotte di gara che al gruppo nn hanno dato alcun fastidio...
ecco alla fine, questo sto affermando, al di là delle opinioni sulla convenienza o meno del tipo di azione fatta.
 
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Ma forse ha voluto un po' esagerare come per mettersi in mostra, come x dire anche se faccio il gregario il più forte sono io, sfiancando alla fine il suo capitano Van Aert e nn ottenendo quel risultato che la sua squadra si era prefissato...
E una delle situazioni in cui forse nn ha proprio corso benissimo...altre nn le ricordo...forse anche l'Europeo in cui molti l'hanno criticato....
Agli europei è semplicemente stato battuto da uno più' veloce che non ha staccato in salita.
Probabilmente con un po' più' di malizia ed esperienza poteva portarli a casa.
Non mi riferivo a quell'episodio..
Ultima corsa a tappe ( per chi sostiene che non è da corse a tappe) vinta in Spagna in paio di occasioni si è messo a trenare davanti senza apparenti motivi.., queste cose poi ti chiedono di conto.
Al mondiale corsa e vigilia è andato a esporsi in modo tale che non lo ha certo facilitato.
In generale tutta la gestione mediatica del ragazzo mi è sempre sembrata eccessiva...

Che sia un corridore dalle enormi potenzialità mi sembra un fatto..
Deve anche gestirsi e farsi gestire di conseguenza..

Tecnicamente mi lascia perplesso che uno come lui di 60kg che a crono batte gente che ne pesa 20 in più' ....
su salite sopra il 10% vada costantemente in difficoltà...
Tecnicamente ha poco senso... visto rapporto W/KG...

Magari ce lo spiegherà Bonarrigo :cac:
 
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samuelgol

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........
Ultima corsa a tappe ( per chi sostiene che non è da corse a tappe) vinta in Spagna in paio di occasioni si è messo a trenare davanti senza apparenti motivi.., queste cose poi ti chiedono di conto.
Come senza apparenti motivi? Ha vinto un suo compagno di squadra (Jackobsen) in quelle tappe!!!!!!:shock:
 

Ser pecora

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Il suo capitano Van Aert stava a ruota come stavano a ruota gli altri. In un contesto per la maggior parte pianeggiante e/o ondulato. Se il suo capitano Van Aert si è sfiancato così, perchè lui si e gli altri no? Perchè Alaphilippe volava?

Siamo onesti, nella nazionale belga sono volati abbastanza gli stracci dopo il mondiale. Van Aert, intelligentemente, ha cercato di buttare acqua sul fuoco, ma ha detto chiaramente che Remco ha attaccato troppo presto, quando mancava ancora la parte piu' dura del percorso, e che non era concordato.
In questo modo ha isolato lui e Stuyven che erano i capitani designati. Lampaert, Campanaerts, Benoot, Teuns e DeClerq sono stati tutti messi fuori gioco dal ritmo di Evenepoel. Erano la nazionale piu' forte e si sono castrati.
Remco ha detto che ha chiesto piu' volte all'ammiraglia di poter tentare l'attacco perché si sentiva bene, ma gli hanno sempre risposto picche. Intanto pero' la stupidata l'ha fatta.
Che poi Alaphilippe avrebbe vinto, etc.. conta poco. Se la tattica concordata era quella fai quello che ti dicono, a maggior ragione se hai 21 anni. Invece ha voluto dare un segnale e forse credeva che lo avrebbero lasciato attaccare.
Ma ha fatto una stupidata.
 

Ser pecora

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Tecnicamente ha poco senso... visto rapporto W/KG...

Non se consideri come li deve erogare: va in crisi se ci sono accelerazioni continue. Finché va regolare, stile crono, è un proiettile, ma se ci sono attacchi e contrattacchi continui fa fatica. Oltre a non avere uno spunto per concludere sul traguardo.

L'europeo è esemplificativo. Ma anche le ultime gare a tappe. In salita se si trova a dover star dietro al Quintana di turno che scatta ogni 2km va in crisi.
 
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Siamo onesti, nella nazionale belga sono volati abbastanza gli stracci dopo il mondiale. Van Aert, intelligentemente, ha cercato di buttare acqua sul fuoco, ma ha detto chiaramente che Remco ha attaccato troppo presto, quando mancava ancora la parte piu' dura del percorso, e che non era concordato.
In questo modo ha isolato lui e Stuyven che erano i capitani designati. Lampaert, Campanaerts, Benoot, Teuns e DeClerq sono stati tutti messi fuori gioco dal ritmo di Evenepoel. Erano la nazionale piu' forte e si sono castrati.
Remco ha detto che ha chiesto piu' volte all'ammiraglia di poter tentare l'attacco perché si sentiva bene, ma gli hanno sempre risposto picche. Intanto pero' la stupidata l'ha fatta.
Che poi Alaphilippe avrebbe vinto, etc.. conta poco. Se la tattica concordata era quella fai quello che ti dicono, a maggior ragione se hai 21 anni. Invece ha voluto dare un segnale e forse credeva che lo avrebbero lasciato attaccare.
Ma ha fatto una stupidata.
Al di là delle legittime opinioni sul punto, come ho spiegato successivamente, rispondevo a chi diceva che le sue azioni danno fastidio in gruppo. Al più, se ha sbagliato, quella azione ha dato fastidio alla sua squadra, non al gruppo. In generale a me è sembrato anche disponibile a mettersi a disposizione della squadra, quando è stato chiamato a farlo. Se in quel caso si è comportato individualisticamente, direi che non sia sta gran colpa nè una cosa che nel ciclismo non si è mai vista. Di compagni di squadra che si corrono contro è piena la storia dello sport, nemmeno solo del ciclismo.
 
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Non se consideri come li deve erogare: va in crisi se ci sono accelerazioni continue. Finché va regolare, stile crono, è un proiettile, ma se ci sono attacchi e contrattacchi continui fa fatica. Oltre a non avere uno spunto per concludere sul traguardo.

L'europeo è esemplificativo. Ma anche le ultime gare a tappe. In salita se si trova a dover star dietro al Quintana di turno che scatta ogni 2km va in crisi.
A quel problema si risolve in 2 maniere:
1 allenandocisi specificamente
2 per quanto non colmabile col solo allenamento, andando forte ma regolare del proprio passo senza voler rispondere per forza a ogni attacco, Indurain docet e più recentemente mi viene in mente Dumoulin docet. Entrambi grandi cronomen fra l'altro.
 

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Non se consideri come li deve erogare: va in crisi se ci sono accelerazioni continue. Finché va regolare, stile crono, è un proiettile, ma se ci sono attacchi e contrattacchi continui fa fatica. Oltre a non avere uno spunto per concludere sul traguardo.

L'europeo è esemplificativo. Ma anche le ultime gare a tappe. In salita se si trova a dover star dietro al Quintana di turno che scatta ogni 2km va in crisi.
Si infatti sembra che patisca le accelerazioni, che è un difetto dei passisti...
Ma di passisti che si sono saputi difendere dagli scatti... se iniziamo elenco non lo finiamo più'...
Inizialmente pensavo che avesse problemi a stare in acido lattico, ma è impensabile una crono che fa lui senza stare in acido..
Poi non dimentichiamo che viene da calcio giovanile di Altissimo livello..
Credo sia sempre riconducibile alla gestione dell'atleta, sia lui che chi lo allena...
 

Ser pecora

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Al di là delle legittime opinioni sul punto, come ho spiegato successivamente, rispondevo a chi diceva che le sue azioni danno fastidio in gruppo. Al più, se ha sbagliato, quella azione ha dato fastidio alla sua squadra, non al gruppo. In generale a me è sembrato anche disponibile a mettersi a disposizione della squadra, quando è stato chiamato a farlo. Se in quel caso si è comportato indivindualisticamente, direi che non sia sta gran colpa nè una cosa che nel ciclismo non si è mai vista. Di compagni di squadra che si corrono contro è piena la storia dello sport, nemmeno solo del ciclismo.

Non so se stia simpatico in gruppo o meno. Alla fine non credo che "il gruppo" sia un'entità pensante monoblocco. Certo, infastidire i propri compagni di nazionale non è furbissimo.
Che Evenepoel stia sulle palle a tanti invece lo si vede dai commenti. Chiaramente sono dovuti a come comunica (?), ma siccome poi non so quanti lo abbiano mai sentito parlare...boh...fatto sta che l'immagine che uno da di se si compone di tante cose. Evidentemente il mix di Remco non piace.

A quel problema si risolve in 2 maniere:
1 allenandocisi specificamente
2 per quanto non colmabile col solo allenamento, andando forte ma regolare del proprio passo senza voler rispondere per forza a ogni attacco, Indurain docet e più recentemente mi viene in mente Dumoulin docet. Entrambi grandi cronomen fra l'altro.

Infatti non mi sembra che sia particolarmente impedito. Non avere spunto veloce chiaramente lo limita. Dalla sua ha l'arma della crono.
In generale mi sembra stia venendo fuori che ha si un motore eccezionale, ma non è completo, almeno non quanto un Pogacar. Ci puo' lavorare su. Ovviamente partendo dal presupposto che se ne renda conto.
Che abbia un po' la tendenza a mettersi davanti e cercare di staccarsi la gente di ruota sul passo mi pare vero, ma o il percorso lo favorisce, leggi vallonato-non ripido, o staccarsi di ruota i Top20 del gruppo è un po' presuntuoso e di fatto il piu' delle volte infattibile.

Anche perché in tempi recenti si è visto che in salita serve proprio lo spunto per vincere. Roglic ne è l'esempio piu' lampante: forte a crono, ma in salita frega tutti nello sprint finale. Ha vinto una Vuelta solo con gli abbuoni.

Per dire, uno che non ha spunto è Mas, ed infatti si piazza e basta, pur essendo ovviamente forte in salita.
 
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robeambro

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Factor Ostro Gravel
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La prestazione su crono si spiega con il rapporto W/CdA (coefficiente di attrito, insomma quanto sei aerodinamico). Sia Remco che altri come Pogacar riescono a competere con Ganna a crono perche' appunto hanno un approccio maniacale sia all'equipaggiamento che alla posizione, e dove peccano sul numeratore (i watt puri) rispetto a Ganna, possono compensare ottimizzando il denominatore.

Le foto in basso per esempio, una presa alla Volta Ao Algarve di recente, mostrano sia la posizione che le appendici da crono fatte su misura, che non tutti usano, ma che sicuramente danno un beneficio non trascurabile.

1647247856672.png
 

Allegati

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Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
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Nußdorf am Inn, Bayern
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oh, comunque a me sfugge il nesso tra "Pogacar che è fortissimo" con "allora Evenpoel fa schifo".
Manco l'avesse chiesto lui di essere definito il nuovo Merckx.
Fa parte dei nostri tempi, tutto e´ on-off, 0-1, bello-cacca, campione-brocco...
Uno che prende tot secondi da Pogacar e´ un brocco, Pogacar un campione, quando invece uno e´ si un campione (e lo sta dimostrando) e l´altro e un pelo, due peli o piü peli sotto.
Ma funziona cosi, tutto o niente, fa parte molto del nostro mondo, con i (caßßo di) social, coi titoloni clickbait, sparare grosso e alto, altrimenti non fa rumore...
E vale in ogni sport ed in gran parte pure nella vita reale...

P.S. Pogacar sarä anche forte, ma non e´ mai stato il piü forte cronoman del mio pianerottolo!!!
 

pedalone della bassa

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9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Remco Evenepoel parlando della sua dura giornata a #TirrenoAdriatico ieri, dice di aver perso "30 o 40 watt" e osservando che in una buona giornata avrebbe potuto "finire nel gruppo di inseguitori o nel gruppo dietro Pogačar"

Sta cosa dei watt ormai è fuori controllo.

credo lo sia già da un po'
Basso, al Giro 2012, diceva che per colpa della caduta sull'Etna, gli mancavano 20-30 watt del "suo solito standard"
 

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L'umore della QuickStep all'ultima tappa della Tirreno spiegato in una foto:

FNuEo8PXMAI2yly

a vedere Cav, mi sento meno in colpa per quello che ho mangiato ieri :-xbella cumpa:clown:
 

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