Personale bilancio dei favoriti per la Classicissima alla luce di quanto visto fino ad oggi:
WVA *****
Il più potente, il più completo, il più pronto ad assumersi il peso della responsabilità di fare la corsa. Ogni possibile scenario di gara lo vede come probabile protagonista e mattatore. 5 stelline
Il bimbo POGGI *****
Non è la sua corsa ma la cosa sembra non essere un problema per lui. A lui riesce tutto. Pensi che non abbia l'esplosività per staccarsi tutti di ruota sul poggio? Fino a sabato è ancora possibile pensarlo ma consapevoli che molto probabilmente si potrà essere smentiti. 5 stelline
ALAF ****
Non è nella migliore forma della vita, ha dimostrato però di avere spessore e sostanza, se dovesse per un giorno trovare la brillantezza che gli compete, sul Poggio saranno dolori per tutti. Gli ultimi anni lo ha dimostrato, non si arriva in Via Roma senza il carico di acido causato dalle sue coltellate devastanti.
PEDERSEN ****
Ha tutte le caratteristiche e le carte in regola per vincere. E' resistente alla distanza, tiene in salita ed in volata è forse uno dei pochissimi a poter mettere la propria ruota davanti a quella di WVA. E' in ottima forma e deve essere uno spauracchio per chiunque
ASGREEN ****
Grande gamba e grande squadra per il danese che potrà sfruttare la superiorità numerica nelle fasi decisive della corsa
GANNA ***
Merita una menzione per il motore assurdo di cui è dotato. Quest'anno per la prima volta sembra aver preso coscienza del proprio potenziale, sono curioso io per primo di vedere cosa riuscirà a combinare. Non ha le caratteristiche per far saltare il banco, visto il percorso, ma proprio per questo non ha nulla da perdere e proprio per questo sono certo che metterà sulla strada quintalate di watt. Bravi gli altri se gli sapranno resistere.
EWAN ***
Ha già fatto diversi podi alla Classicissima ed in caso di arrivo di gruppo ha dimostrato di essere il più forte.
EVENEPOEL **
Vale lo stesso discorso fatto per Asgreen, il campioncino belga sta attraversando un ottimo periodo di forma, se dopo la scoppola della Tirreno si rimette in modalità vincente potrà essere decisivo.
QUEEN SIMMONS **
Non la vincerà ma sono convinto sarà tra i protagonisti nelle fasi calde della gara.
Ho messo quasi tutti protagonisti reduci dalla corsa italiana, alla Pa-Ni ci sono stati tantissimi ritiri, non mi è chiaro se molti fossero precauzionali, reali o se si siano nascosti, certo è che tranne i 2 che ho citato altri nomi da classiche non li ho notati.
Se portano in volata Ewan son cavoli amari per tutti; concordo sui favoriti citati ma il bello della Classicissima è che i pronostici vanno spesso a farsi benedire e la vince chi meno ti aspetti.
Certo è, che i primi 2 come fai a non metterli tra i favoriti?