News Matej Mohoric ha vinto la 113^ Milano-Sanremo

golias

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28 Marzo 2018
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Bene, direi che qualcuno in redazione di bicidastrada.it legge il forum, visto che questo articolo ricalca alla perfezione il mio post... quasi quasi chiedo i diritti :mrgreen: :maestro:

Aprendo il link e vedendo la foto ho notato che in pratica gli hanno assemblato la bici su richiesta.. oltre ai dischi over dimensionati anche il cambio ha un forcellino parecchio lungo.

Schermata 2022-03-22 alle 17.32.15.png
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Cmq secondo me vi focalizzate su un falso problema. Non è che col telescopico mohoric abbia fatto la miglior discesa di tutti i tempi.. probabilmente secondo l’ha fatta meglio di come l’avrebbe fatta senza.. tutto qui
 
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golias

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Cmq secondo me vi focalizzate su un falso problema. Non è che col telescopico mohoric abbia fatto la miglior discesa di tutti i tempi.. probabilmente secondo l’ha fatta meglio di come l’avrebbe fatta senza.. tutto qui
Eh si perchè ne avremo un giorno la controprova :roll:
Ci fosse stato il Sagan dei tempi buoni dietro il moro forse un confronto buono l'avremmo avuto ;-)
 

golias

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Forse non mi sono spiegato.. Se io ti dicessi che guido meglio la bici con le ruote A anziché con le ruote B qui è la stessa cosa
Sicuramente avrà fatto le sue prove ed ovviamente ha fatto, per lui, la scelta migliore per poter dare quel che è il suo massimo non a caso anche quei disconi (probabile da 180mm) per avere un maggior controllo in staccata visto che se resta basso in rettilineo prende maggiore velocità e di conseguenza serve una staccata più intensa prima delle curve secche/tornanti.. quindi, per venire al punto, non sto dicendo che il reggi telescopico sia inutile o deleterio.. semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.
 

Federico-78

Gregario
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Sicuramente avrà fatto le sue prove ed ovviamente ha fatto, per lui, la scelta migliore per poter dare quel che è il suo massimo non a caso anche quei disconi (probabile da 180mm) per avere un maggior controllo in staccata visto che se resta basso in rettilineo prende maggiore velocità e di conseguenza serve una staccata più intensa prima delle curve secche/tornanti.. quindi, per venire al punto, non sto dicendo che il reggi telescopico sia inutile o deleterio.. semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.
Punti di vista. Forse non hai mai provato un reggisella. Io ce l'ho in 2 biciclette. In curva più il baricentro è basso e più vai. Vedi per esempio le formula 1...
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Sicuramente avrà fatto le sue prove ed ovviamente ha fatto, per lui, la scelta migliore per poter dare quel che è il suo massimo non a caso anche quei disconi (probabile da 180mm) per avere un maggior controllo in staccata visto che se resta basso in rettilineo prende maggiore velocità e di conseguenza serve una staccata più intensa prima delle curve secche/tornanti.. quindi, per venire al punto, non sto dicendo che il reggi telescopico sia inutile o deleterio.. semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.
Sicuramente hai ragione. Del resto mohoric é solo un ciclista professionista che ha vinto la Milano Sanremo cosa può saperne di come si guida una bici. Speriamo che venga sul forum ad imparare qualcosa.
 

golias

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Del resto mohoric é solo un ciclista professionista che ha vinto la Milano Sanremo cosa può saperne di come si guida una bici.
Perchè tu sai per certo che ha vinto per via del telescopico e sopratutto di come e quando l'ha usato ?
Poi oh.. ci siete voi sulla vostra bici quindi se siete convinti che vi serva per fare meglio curve secche e tornanti acquistatelo ;-)
 

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Kéo

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Perchè tu sai per certo che ha vinto per via del telescopico e sopratutto di come e quando l'ha usato ?
Poi oh.. ci siete voi sulla vostra bici quindi se siete convinti che vi serva per fare meglio curve secche e tornanti acquistatelo ;-)
No a me non serve proprio. Solo che mi fido di quello che dice uno che corre in bici per lavoro. Tutto qui se no è inutile andare da un avvocato da un medico ci sono persone più competenti di altre perché è il loro lavoro.
 
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leandro_loi

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No a me non serve proprio. Solo che mi fido di quello che dice uno che corre in bici per lavoro. Tutto qui se no è inutile andare da un avvocato da un medico ci sono persone più competenti di altre perché è il loro lavoro.
i medici e gli avvocati sono notoriamente i più servi del sistema di controllo delle persone attualmente in vigore, quelli si che ti metterebbero un reggisella telescopico dovunque...
 
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Maverik89

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semplicemente che in curva se sei basso e avanzato non è un vantaggio perchè rischi di caricare troppo l'avantreno perdendo il bilanciamento mezzo-uomo che è poi il segreto per impostare e condurre al meglio in curva.
perchè insisti con questa teoria? quando si guida si mettono apposta le mani in presa bassa proprio per abbassare il baricentro e per caricare l'anteriore che nelle bici solitamente è sovraccaricato il posteriore.
Come ti ho ho risposto alcune pagine dietro, se la sella abbassando il telescopico di 50mm avanza si 13-14 mm non è un problema, se lo fosse il ciclista sopra non avrebbe alcun problema a spostare il sedere 13-14 mm più indietro (non è mai stato un problema in fase di spinta pedalare 30-40mm più avanti alla seduta classica).
 
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perchè insisti con questa teoria?
Perchè è l'unica teoria praticabile.
quando si guida si mettono apposta le mani in presa bassa proprio per abbassare il baricentro e per caricare l'anteriore che nelle bici solitamente è sovraccaricato il posteriore.
Contador (uno a caso) che non era nessuno scendeva spesso in presa alta ma non è questo il punto.. la presa bassa oltre che agevolare l'aerodinamica permette un maggior controllo del mezzo e dei freni non certo per caricare l'anteriore che in discesa è già carico di suo a maggior ragione in frenata staccata.. prova ne è che in piena curva se devi frenare per correggere meglio se lo fai con il posteriore o no ?
Come ti ho ho risposto alcune pagine dietro, se la sella abbassando il telescopico di 50mm avanza si 13-14 mm non è un problema, se lo fosse il ciclista sopra non avrebbe alcun problema a spostare il sedere 13-14 mm più indietro (non è mai stato un problema in fase di spinta pedalare 30-40mm più avanti alla seduta classica).
Fase di spinta è una cosa.. in frenata se sei già avanzato rispetto al baricentro avanzi ancora e con un peso eccessivo sulla ruota anteriore la curva non la fai ;-)
 

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