Shimano Ultegra DI2

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho trovato il nuovo Ultegra 12v Di2 disk proposto a 2550€….rispetto al precedente gruppo mi sembra sia costoso però magari ad oggi il prezzo è buono. Voi che dite?
conviene trovarlo montato nella bici....se ricordo bene nel 2018 quando valutai la bici nuova l'ultegra 11v disk costava tipo 900 non di2 e 1700 di2 e mi pareva troppo....alla fine optai per la bici completa a 3800
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.520
12.615
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
quindi io che ho il di2 11v ma non ho il d-fly e nemmeno scaricato l'app...cosa dovrei fare...? scarico l'app sul garmin e poi uso il carica batterie per collegarlo e verificare guasti (di che tipo...?) e aggiornamenti...?
L'app Shimano E-TUBE la puoi scaricare solo sul tuo pc o smartphone, con quest'ultimo serve l'unità wireless D-fly.
Con il caricabatterie sm-bcr2 colleghi la centralina al tuo pc, per vedere se ci sono aggiornamenti firmware per i componenti del gruppo e nel caso di qualche malfunzionamento, puoi vedere se qualche componente risulta scollegato, per la ricerca guasti serve il sm-pce01/2
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se hai un portatile Win, scarichi il programma e-tube e colleghi la centralina Di2 tramite il cavo/carica batteria USB in dotazione Potrai effettuare gli aggiornamenti dei firmware ed alcune regolazioni. Per la verifica dei guasti dovrai munirti del SM-PCE1.
Vedi l'allegato 332028

Aggiungo solo che va scaricata la V4 di etube perché l'ultima versione V5 non è compatibile con il caricatore SMBCR2

L'app Shimano E-TUBE la puoi scaricare solo sul tuo pc o smartphone, con quest'ultimo serve l'unità wireless D-fly.
Con il caricabatterie sm-bcr2 colleghi la centralina al tuo pc, per vedere se ci sono aggiornamenti firmware per i componenti del gruppo e nel caso di qualche malfunzionamento, puoi vedere se qualche componente risulta scollegato, per la ricerca guasti serve il sm-pce01/2

tutto chiaro...ma è una cosa che può servire/essere utile o se ne può fare a meno...? che regolazioni si possono fare...?
con il d-fly + smartphone farei le stesse cose del pc + sm-pce1...?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.520
12.615
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusate ma sul compatibility chart non ho capito se i nuovi pulsanti

RS801-t sono compatibili con il mio 6870 11v


Non credo, almeno per ora mentre i vecchi satelliti possono andare sui 12v, ma solo se cablati direttamente alla batteria, non sembra che i nuovi possano andare con gli 11v.
Da un punto di vista della stretta compatibilità elettronica basterebbe un fw adeguato, magari lo fanno o lo hanno già fatto.

Vedo però più incasinato l'aspetto elettrico, gli spinotti dei nuovi cavi sono completamente diversi da quelli dei vecchi, per cui occorrerebbe un adattatore cavi nuovi - cavi vecchi (AD305) per ogni satellite più un cavetto vecchio per ciascuno di essi, oppure un adattatore e poi una ciabatta JC41.
Direi non ne valga la pena, costa decisamente meno rimediare dei satelliti per 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.354
4.618
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buongiorno, in caso di sostituzione nastro manubrio su gruppo elettronico di2, quali precauzioni devo prendere con il "tappo" per la ricarica della batteria presente nel manubrio?
Dall'altra parte invece ci dovrebbe essere un tappo classico?
Giusto?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno, in caso di sostituzione nastro manubrio su gruppo elettronico di2, quali precauzioni devo prendere con il "tappo" per la ricarica della batteria presente nel manubrio?
Dall'altra parte invece ci dovrebbe essere un tappo classico?
Giusto?

Direi nessuna, se montata normalmente la centralina è tenuta da un giro di nastro adesivo che di trova sotto il nastro manubrio, dall'altro lato tutto normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Buongiorno. Dopo un bel po' di tempo ritorno qui sul forum per leggerVi, per portare qualche piccola esperienza e per chiedere una info. Sono su questa sezione riservata ai cambi a 12 v Shimano per chiedervi se, come per i precedenti 11v è possibile disabilitare il blocco che impedisce l'inserimento degli ultimi due pignoni quando si è sulla corona inferiore. COn il precedente 11v si poteva disattivarlo tramita una impostazione su E-Tube, su questo a 12 sapete come si può fare? Seconda questione, leggevo prima circa la compatibilità delle corone guarnitura ad 11 con la catena a 12, ebbene io ho il 12 da più di un mese ed adopero il "vecchio" misuratore di potenza DUra Ace FC-9100P in maniera del tutto ottimale, non ho salti, non ho problemi. Grazie e ben ritrovati.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
secondo me l'hanno fatto anche per evitare che la catena sbattacchi nel fodero o per lo meno mi piace pensare sia questo il motivo :mrgreen: da me era già al limite anche stando nel terz'ultimo pignone e per sicurezza ho aumentato un poco anche la tensione della catena con l'apposita vite