DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Allora ti manderanno i cerchi ed il nastro apposito, informati perchè importante, il loro è ottimo, molto plasmabile e non tutti lo sono

Pensavo che Schwalbe fosse il non plus ultra, a questo punto vedo quando mi arrivano i cerchi cosa c'è dentro e poi prendo il nastro e altre cose che mi serviranno successivamente.

Tanto per ora le monterò con la camera.

A proposito, come mail il classico flap da mettere quando si utilizzano le camere non lo trovo da 23mm? Sui cerchi in cui si utilizzerebbe un nastro tubeless da 23 o da 25 il flap per camere d'aria lo si prende piccolo e si lascia nella gola?
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ciao
In generale i cerchi non adatti al tubeless vanno trasformati e va usato un tape adatto per questo scopo. Di nastri ce ne sono davvero tanti più o meno robusti, ma prendere in mano una limetta e smussare gli angoli , sarà un lavoro da 30 minuti, ma evita poi tante altre problematiche
Tuttavia esistono anche dei tappi da inserire in ogni foro, tempo fa li vidi e quelli non si tagliano, dunque di soluzioni ce ne sono tantissime, la più efficace è comprare materiale già tubeless
Per carità, niente di trascendentale e sono sicuro che molti problemi si risolvono.
Però in tutta sincerità mi pare davvero poco sensato dover intervenire in modo sistematico su un cerchio che, non dimentichiamolo, seppur senza canale sigillato nasce comunque TLR.

Ma poi, e qui divago un attimo, quanti sono oggi i cerchi in alluminio TLR con canale sigillato?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ma queste ruote nascono per essere utilizzate con i tubeless, tanto è vero che nella confezione di vendita c'è il nastro di riserva, il kit per latticizzare ecc. Il problema nasce quando i fori dei nipples tagliano il nastro e quindi si perde aria da qui. La soluzione è, togliere il vecchio nastro, alesare piano i fori in modo da togliere le bave di lavorazione di alluminio, pulire bene con un compressore e dell'alcool, rimettere il nastro e montare lo pneumatico. Ovviamente il lavoro va eseguito quando i cerchi sono fuori garanzia. Se non si ha un Dremel o un utensile simile con una piccola fresa, si può anche fare a mano con una lima rotonda, l'importante è poi eliminare le piccole scaglie o bavette di lavorazione.
 

marius.na

Pignone
9 Settembre 2015
124
5
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve a tutti ho delle fulcrum 0 alu c15 vorrei cambiare ruote.
Cercavo qualcosa meno rigido più comode è con canale più largo magari in futuro provare i tubeless.
Ho letto che molti hanno avuto problemi con queste ruote, scolorimento delle pista frenante dopo una discesa con pioggia, mozzi non super scorrevoli ecc ma ho letto anche tanti che le amano.
La cosa che mi frena è l'affidabilità, perché con le mie fulcrum non ho mai e dico mai avuto un singolo problema.
 

Blue note

Novellino
2 Aprile 2012
2
0
Siracusa
Visita sito
Bici
scott
Ho acquistato da circa 1 mese queste ottime ruote, scorrevoli con tubeless ready e di ottimo rapporto qualità prezzo, unico grosso handicap, i pattini freni indicati dalla DT Swiss Flash Pro si consumano eccessivamente, specie gli anteriori dopo appena 800 Km. Qualcuno che le possiede da più tempo e che ha avuto modo di testare pattini alternativi un po’ più resistenti ma adatti a non danneggiare queste particolari piste frenanti può fornirmi qualche indicazione?
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ho acquistato da circa 1 mese queste ottime ruote, scorrevoli con tubeless ready e di ottimo rapporto qualità prezzo, unico grosso handicap, i pattini freni indicati dalla DT Swiss Flash Pro si consumano eccessivamente, specie gli anteriori dopo appena 800 Km. Qualcuno che le possiede da più tempo e che ha avuto modo di testare pattini alternativi un po’ più resistenti ma adatti a non danneggiare queste particolari piste frenanti può fornirmi qualche indicazione?
Ho queste ruote da 3 anni e non ho rilevato consumi anomali dei pattini, le uso solo nella bella stagione, da maggio a settembre e in 3 anni e almeno 5.000 km non li ho mai cambiati.
 

Blue note

Novellino
2 Aprile 2012
2
0
Siracusa
Visita sito
Bici
scott
Ho queste ruote da 3 anni e non ho rilevato consumi anomali dei pattini, le uso solo nella bella stagione, da maggio a settembre e in 3 anni e almeno 5.000 km non li ho mai cambiati.
Probabilmente, come ho letto nelle pagine precedenti di questa discussione, nei primi 500km. pare che il consumo sia più elevato per poi assestarsi a livelli un pò più bassi. Ho avuto in precedenza delle Mavic Ksyrium con piste exalith e con i pattini originali ho pedalato per almento 2 anni percorrendo circa 25.000 km. Con queste DT Swiss purtroppo, rilevo che il consumo e enormemente più elevato. Probabilmente il costruttore per salvaguardare questo tipo di pista produce dei pattini troppo morbidi e che si polverizzano troppo. E' un limite notevole servirebbe un pattino alternativo.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ieri ho cambiato il pacco pignoni ed ho notato del gioco nella ruota libera (verso l'esterno e viceversa). Inizialmente pensavo di non aver stretto a sufficienza i pignoni, ma smontando nuovamente la cassetta ho visto che è proprio la ruota libera a muoversi.
In rete non ho trovato niente, qualcuno ha avuto un problema analogo? C'è modo di intervenire da soli oppure occorre mandare la ruota in assistenza?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri ho cambiato il pacco pignoni ed ho notato del gioco nella ruota libera (verso l'esterno e viceversa). Inizialmente pensavo di non aver stretto a sufficienza i pignoni, ma smontando nuovamente la cassetta ho visto che è proprio la ruota libera a muoversi.
In rete non ho trovato niente, qualcuno ha avuto un problema analogo? C'è modo di intervenire da soli oppure occorre mandare la ruota in assistenza?
Che ruote sono?? Se DT il sistema è libero e viene compresso quando chiudi poi il PPassante
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ieri ho cambiato il pacco pignoni ed ho notato del gioco nella ruota libera (verso l'esterno e viceversa). Inizialmente pensavo di non aver stretto a sufficienza i pignoni, ma smontando nuovamente la cassetta ho visto che è proprio la ruota libera a muoversi.
In rete non ho trovato niente, qualcuno ha avuto un problema analogo? C'è modo di intervenire da soli oppure occorre mandare la ruota in assistenza?
Ho avuto lo stesso problema su un altro mozzo DT, é stato sufficiente smontarlo, pulirlo e ingrassarlo (la solita manutenzione insomma) per eliminare il problema. Non so se ti puó essere utile, ma provare non costa nulla
 

G.M.

Novellino
15 Gennaio 2012
26
1
Visita sito
Bici
specialized tarmac
Ciao a tutti. Le ho da 4 anni, le trovo eccezzionali. Quando sono da sostituire per usura della pista frenante? Ultimamente in corrispondenza dei nippli si sono scolorite un po'.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
buongiorno a tutti , riprendo la discussione per chiedere se da un anno a questa parte qualcuno ha avuto modo di testare altri pattini freno : io ho le PR 1400 DICUT OXIC da circa un mese , che mi hanno mandato con il relativo set di pattini freno e sono gia' arrivato al limite minimo per l'utilizzo ! un consumo forsennato e io in discesa non è che sto sempre con i freni in mano !!! è vero che peso 84 kg , ma ad esempio con le vision t35 non ho lo stesso problema....oltretutto notavo che sul bordo dei pattini si fa una "barbetta" di materiale consumato ...,cambiare pattini una volta al mese mi sembra un tantinello eccessivo !! ...boh....
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.700
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
buongiorno a tutti , riprendo la discussione per chiedere se da un anno a questa parte qualcuno ha avuto modo di testare altri pattini freno : io ho le PR 1400 DICUT OXIC da circa un mese , che mi hanno mandato con il relativo set di pattini freno e sono gia' arrivato al limite minimo per l'utilizzo ! un consumo forsennato e io in discesa non è che sto sempre con i freni in mano !!! è vero che peso 84 kg , ma ad esempio con le vision t35 non ho lo stesso problema....oltretutto notavo che sul bordo dei pattini si fa una "barbetta" di materiale consumato ...,cambiare pattini una volta al mese mi sembra un tantinello eccessivo !! ...boh....
Il primo set di pattini si consuma molto presto, dal prossimo si regolarizza tutto. Quelli che ho montato attulamente avranno almeno due anni.
 
  • Mi piace
Reactions: valter65