catena "usurata" e cambio...ha ragione il mec?!?

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Buongiorno a tutti.
La mia compagna ha una Olmo "zerocinque" ,la catena ha circa 2500 km,sempre ben tenuta,la bici è stata ferma per 4/5 mesi duranti i quali non è stata oliata e/o ulteriormente pulita(adesso che ci penso :-))

2500 km percorsi mooolto tranquillamente,soprattutto i primi 1000.

Ora il cambio fa i capricci e in un paio di pignoni per far scendere la catena bisogna premere due volte.
Ho portato la bici dal meccanico (l'ultimo dei tanti...) e provando a farla girare non ha riscontrato problemi,ha pero' cambiato il cavo del cambio e registrato il tutto.
Pedalandoci il problema persiste...anche a bici ferma,non cambia(ferma inteso come far girare la ruota e cambiare)

Il mec l'ultima volta mi disse che la catena era "li' li'" per dover essere cambiata e che se il cambio avesse dato nuovamente noie bisognava appunto sostituirla.Gli ho detto che ha solo 2500 km e non ha misurato il livello di usura.

Vorrei riportargli la bici....mi dira' che la catena è da sostituire...

Secondo voi è possibile che una catena con soli 2500 km dia noie al cambio?
Grazie dell'attenzione,buona giornata!
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Iniziamo col dire che i km non sono un indice di misura attendibile, almeno su quelle distanze.
La catena va sostituita dopo aver misurato il gap con il calibro.
Aver la bici ferma comunque non incide sulla catena (non credo che la lasci fuori sotto le intemperie). Il problema in cambiata può derivare da altri fattori che non hanno a che vedere con la catena. Ad esempio lubrificazione delle guaine, il forcellino, la regolazione ecc ecc.
Io mi procurerei un calibro che costa pochi euro, così vedi subito se il meccanico racconta frottole oppure no, di conseguenza puoi farti già un idea di come abbia lavorato sul mezzo.

Io ero andato da uno per la sostituzione del cavo deragliatore anteriore, con la scusa voleva cambiarmi pure le guaine/cavi dei freni che a detta sua non scorrevano bene (erano state cambiate forse 1 mesetto prima) e voleva pure cambiare la catena (il mio calibro non entrava :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Perchè dovrebbe cambiare, a bici ferma? Il cavo scorre bene nella guaina? Il cambio ha una buona molla? La tua ragazza è caduta con la bici?
ciao e grazie per avermi risposto.
a bici ferma intendo se alzo la ruota posteriore e cambio...
il cavo l'ha appena sotituito,per la molla non saprei davvero dirti e no,non è caduta.
Principalmente volevo capire se una catena con 2500 km puo' creare problemi durante il cambio rapporto
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Iniziamo col dire che i km non sono un indice di misura attendibile, almeno su quelle distanze.
La catena va sostituita dopo aver misurato il gap con il calibro.
Aver la bici ferma comunque non incide sulla catena (non credo che la lasci fuori sotto le intemperie). Il problema in cambiata può derivare da altri fattori che non hanno a che vedere con la catena. Ad esempio lubrificazione delle guaine, il forcellino, la regolazione ecc ecc.
Io mi procurerei un calibro che costa pochi euro, così vedi subito se il meccanico racconta frottole oppure no, di conseguenza puoi farti già un idea di come abbia lavorato sul mezzo.

Io ero andato da uno per la sostituzione del cavo deragliatore anteriore, con la scusa voleva cambiarmi pure le guaine/cavi dei freni che a detta sua non scorrevano bene (erano state cambiate forse 1 mesetto prima) e voleva pure cambiare la catena (il mio calibro non entrava :mrgreen: )
hai centrato il punto...sbagliero' forse io...non riesco a fidarmi di nessuno.
cioè...il cambio è da registrare,credo che per un meccanico non sia un grosso problema...avrei appunto capito di piu' se avesse menzionato la molla o il forcellino ma la catena no.
Allo stesso tempo penso "percheì mai dovrebbe "fregarmi" facendomi cambiare la catena anzitempo per non farmi una registrazione corretta?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Può essere utile sapere di che gruppo stiamo parlando.

2500 km sembrano on effetti pochi, se la catena è stata regolarmente pulita e lubrificata.

Magari metti anche una foto
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ciao e grazie per avermi risposto.
a bici ferma intendo se alzo la ruota posteriore e cambio...
il cavo l'ha appena sotituito,per la molla non saprei davvero dirti e no,non è caduta.
Principalmente volevo capire se una catena con 2500 km puo' creare problemi durante il cambio rapporto
la verità te la dice sempre il calibro catena, e comunque deve essere ben oltre i limiti di usura per dare problemi in fase di cambiata.
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Può essere utile sapere di che gruppo stiamo parlando.

2500 km sembrano on effetti pochi, se la catena è stata regolarmente pulita e lubrificata.

Magari metti anche una foto
hai ragione scusa,shimano 105,catena shimano.Specifico perchè sempre questo meccanico mi ha detto che a volte escono dalla fabbrica bici con catene non "shimano" .
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
hai ragione scusa,shimano 105,catena shimano.Specifico perchè sempre questo meccanico mi ha detto che a volte escono dalla fabbrica bici con catene non "shimano" .

A me sembra comunque strano, perché ho avuto anche io catene cotte e, come hanno detto altri, al massimo diventavano rumorose o un pelo lente nella cambiata.

Non è che il cambio ha preso un colpetto? Non necessariamente per caduta, basta anche un colpo movimentando la bici
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Grazie a tutti per le risposte.
Faccio triathlon qui a Torino e anche uno dei miei allenatori mi aveva detto che gli pareva strano che eventualmente una catena usurata desse problemi nella cambiata(e sembrava strano anche a me che esperto di meccanica non sono)
Sta di fatto che non so più dove andare...uno mi monta una "ruota di scorta" con relativo pacco pignoni e mi dice di usarla finché arriva il pezzo nuovo(ovviamente senza avvisarmi prima e sapendo che la bici non la uso per andare a comprare il pane...),un'altro mi serra lo sterzo talmente forte che era impossibile guidare senza mani...fatto notare il fatto mi risponde che si sarebbe allentato da solo...io come un idiota a crederci... probabilmente ho la faccia da scemo e mi pigliano per il cuxx,non so che altro pensare.
O forse sono troppo gentile e ne approfittano.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@antoNPC ti do alcuni consigli, poi vedi tu cosa fare:

1- impara a farti questi piccoli lavoretti da solo, non è difficile e basta documentarsi un po'
2- Il meccanico ha controllato se il forcellino è allineato ?
3- se il forcellino è dritto puoi tentare di registrarti il cambio da solo, è abbastanza semplice, se non trovi un tutorial sul tubo metti la catena sul 3° pignone, poi cominci ad avvitare o a svitare il registro, appena senti che comincia a fare rumore torna un po' indietro, prova a cambiare su tutti i rapporti e se funziona hai finito. Potresti avere al massimo la necessità di tensionare diversamente il cavo, ma basta una brugola da 4 o 5 mm
Se i cavi scorrono bene, il forcellino è dritto ed è tutto ok il cambio deve funzionare.

Se invece il forcellino è piegato esiste lo strumento apposta per rimetterlo dritto, oppure ci vuole un po' di coraggio ed esperienza che credo che tu non abbia ( mi baso su ciò che scrivi ).

Il mio vuole essere un incoraggiamento ad arrangiarsi un po' da soli per 2 motivi:
1- non farsi prendere per il culo
2- il meccanico onesto e capace il lavoro ve lo fa, voi non pagate i dieci minuti che ci mette per registrare il vostro cambio, pagate l' esperienza che si è fatto negli anni.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molti meccanici trattano i clienti meno esperti come persone non degne di risposte serie.
Ovviamente non va bene, perché ogni ciclista ha diritto ad avere un servizio corretto.
Lunedì ho portato la bici perché il meccanico giovane mi aveva detto che il movimento centrale aveva un po' di gioco (ed è vero).
Il meccanico vecchio mi ha detto, con sincerità, che potevo ancora usarla tranquillamente ma che se volevo cambiava i cuscinetti.
Altri 2.000 lo fai...mi ha detto...e li farò.
P.s. come Ti hanno già detto 2.500 km sono pochissimi ed il problema è altrove.
Tipo cavi/guaine o molla cambio.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
come ti hanno gia detto tutti la catena con 2500 km ,a meno di difettosità, non da problemi di cambiata.
Il tuo sembra piu' un problema di scorrimento del cavo e/o di registrazione.
Io farei cosi': vai su you tube e cerca "registrazione cambio shimano 105" ,c'è il mondo cosi intanto vedi e capisci le funzioni delle viti di registro del cambio,poi fai esattamente come ti ha detto Vadabrut.
Prima magari controlla il cavo cambio che sia scorrevole e libero,e lubrificalo.
Prova a alzare il paramani della leva cambio e guarda se vedi il passaggio del cavo cambio e lubrifica anche li.
Io con Campagnolo mi son levato da una rottura di balle andando a lubrificare proprio il passaggio che il cavo fa all'interno della leva freno.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A Torino ci son dei macellai che lavorano sulle bici, non dei meccanici…
Ti consiglio di andare da Drigani (poco fuori Torino) oppure ENG Bikes, con loro mi son trovato sempre bene e soprattuto senza sorprese o-o
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
@antoNPC ti do alcuni consigli, poi vedi tu cosa fare:

1- impara a farti questi piccoli lavoretti da solo, non è difficile e basta documentarsi un po'
2- Il meccanico ha controllato se il forcellino è allineato ?
3- se il forcellino è dritto puoi tentare di registrarti il cambio da solo, è abbastanza semplice, se non trovi un tutorial sul tubo metti la catena sul 3° pignone, poi cominci ad avvitare o a svitare il registro, appena senti che comincia a fare rumore torna un po' indietro, prova a cambiare su tutti i rapporti e se funziona hai finito. Potresti avere al massimo la necessità di tensionare diversamente il cavo, ma basta una brugola da 4 o 5 mm
Se i cavi scorrono bene, il forcellino è dritto ed è tutto ok il cambio deve funzionare.

Se invece il forcellino è piegato esiste lo strumento apposta per rimetterlo dritto, oppure ci vuole un po' di coraggio ed esperienza che credo che tu non abbia ( mi baso su ciò che scrivi ).

Il mio vuole essere un incoraggiamento ad arrangiarsi un po' da soli per 2 motivi:
1- non farsi prendere per il culo
2- il meccanico onesto e capace il lavoro ve lo fa, voi non pagate i dieci minuti che ci mette per registrare il vostro cambio, pagate l' esperienza che si è fatto negli anni.
 

antoNPC

Novellino
30 Maggio 2020
62
8
44
torino
Visita sito
Bici
wilier triestina GTR team
Ti do pienamente ragione e ti assicuro che mi piacerebbe molto saper mettere mano alla bici ma a parte questo problema vorrei trovare qualcuno di cui fidarmi e che se ho bisogno faccia le cose come si deve chiedendomi quello che mi deve chiedere.
Non ho spazio,non ho attrezzi,diciamo che non ho nulla che mi faccia scattare la scintilla di fare un "fai da te",sicuramente pero' spesso sarebbe la soluzione migliore e ci ho pensato parecchie volte.
Non so se abbia controllato il forcellino,credo e spero di si,dovrebbe venire naturale...
Di questo signore ne parlano bene e mi sono anche trovato abbastanza bene quelle due volte che ci sono stato,adesso pero' il problema c'è di nuovo e se mi sentissi dire di nuovo "cambiamo la catena" non saprei cosa dirgli...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti do pienamente ragione e ti assicuro che mi piacerebbe molto saper mettere mano alla bici ma a parte questo problema vorrei trovare qualcuno di cui fidarmi e che se ho bisogno faccia le cose come si deve chiedendomi quello che mi deve chiedere.
Non ho spazio,non ho attrezzi,diciamo che non ho nulla che mi faccia scattare la scintilla di fare un "fai da te",sicuramente pero' spesso sarebbe la soluzione migliore e ci ho pensato parecchie volte.
Non so se abbia controllato il forcellino,credo e spero di si,dovrebbe venire naturale...
Di questo signore ne parlano bene e mi sono anche trovato abbastanza bene quelle due volte che ci sono stato,adesso pero' il problema c'è di nuovo e se mi sentissi dire di nuovo "cambiamo la catena" non saprei cosa dirgli...
Se hai bisogno di qualcuno di cui fidarti leggi il post di @Tony 96 e prova da quelle persone che dice lui.
Per provare da solo ti bastano le mani e una brugola da 5 o da 4 ( non ho presente il 105 ) se devi tirare il cavo. Altrimenti solo la mano sinistra per azionare il registro, prova non fai nessun danno.
Se invece devi raddrizzare il forcellino lascia stare....... ho capito che non hai ne l' esperienza, ne la manualità, ne la sensibilità, è meglio che le prime volte provi su qualche vecchio rottame, ce la puoi fare sia tu che qualunque altro.

Ah.... dimenticavo......20/25 anni fa un amico più esperto di me mi disse le stesse cose, quindi se ci riesco io possono farcela tutti.
Dai.....vai in garage e prova a mettere a posto sto cambio...... domani voglio vedere il video della catena che sale e scende libera e felice. ;-) :-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.696
9.885
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Molti meccanici trattano i clienti meno esperti come persone non degne di risposte serie.
Ovviamente non va bene, perché ogni ciclista ha diritto ad avere un servizio corretto.
Lunedì ho portato la bici perché il meccanico giovane mi aveva detto che il movimento centrale aveva un po' di gioco (ed è vero).
Il meccanico vecchio mi ha detto, con sincerità, che potevo ancora usarla tranquillamente ma che se volevo cambiava i cuscinetti.
Altri 2.000 lo fai...mi ha detto...e li farò.
P.s. come Ti hanno già detto 2.500 km sono pochissimi ed il problema è altrove.
Tipo cavi/guaine o molla cambio.
Non avevo letto questo tuo commento, vorrei dire una cosa:
Secondo me ( badate bene è solo una mia opinione ), se tagliano corto è perchè hanno da lavorare...... non possono star lì a raccontare la rava e la fava a tutti, lo so che fa piacere scambiare due parole ma non sempre è possibile.
Io sono in tutt' altro campo e ho l' abitudine di spiegare tutto per filo e per segno, sia al Cliente che compra una medaglietta, sia a quello che compra il gioiello e, a maggior ragione, anche al Cliente che arriva con un rottame da riparare ( spesso sono bestemmie e rogne infinite per me ). Cercate di capirci......voi siete lì per divertimento, noi per far quadrare i conti della baracca. :cry
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non avevo letto questo tuo commento, vorrei dire una cosa:
Secondo me ( badate bene è solo una mia opinione ), se tagliano corto è perchè hanno da lavorare...... non possono star lì a raccontare la rava e la fava a tutti, lo so che fa piacere scambiare due parole ma non sempre è possibile.
Io sono in tutt' altro campo e ho l' abitudine di spiegare tutto per filo e per segno, sia al Cliente che compra una medaglietta, sia a quello che compra il gioiello e, a maggior ragione, anche al Cliente che arriva con un rottame da riparare ( spesso sono bestemmie e rogne infinite per me ). Cercate di capirci......voi siete lì per divertimento, noi per far quadrare i conti della baracca. :cry

Concordo, dal mio meccanico prendo appuntamento per telefono, porto la bici e la ritiro il giorno dopo. Fattura con tutti i pezzi cambiati e la manodopera oraria.
Difficilmente chiedo la base del problema, ovviamente se chiedo lumi mi spiegano per filo e per segno, ma a meno che non fosse una roba complicatissima evito… Anche se devo ammettere che quando me la rinconsegnano mi dicono tutti gli interventi. Per esempio una volta mi si erano spanate le viti del disco, le ho provate tutte, compreso dremel e cacciavite a taglio, l’ho portata e mi han risolto il problema in un attimo, quella volta c come diavolo avessero fatto :mrgreen:

Se a limite voglio parlargli gli offro un caffè così fanno la pausa e poi riprendono :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT