News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma insisti a non voler dare il beneficio del dubbio, per curiosità puramente personale, hai mai corso in circuito tra gli Junior o U23? Pensi siano dei neofiti della bici? O peggio ancora degli assetati di sangue, in un'arena? Mi dai l'impressione di avere la verità in tasca a prescindere, e guardi la pagliuzza e magari ti sfugge il travo nell'occhio.
un corridore è salito su un marciapiede e ha investito una persona uccidendola, quale sarebbe il dubbio ?
a parte che sarebbe la trave nell'occhio e non il travo, ma se per te una persona morta è una pagliuzza stai messo male, molto male,

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
un corridore è salito su un marciapiede e ha investito una persona uccidendola, quale sarebbe il dubbio ?
a parte che sarebbe la trave nell'occhio e non il travo, ma se per te una persona morta è una pagliuzza stai messo male, molto male,
Se per te, ipotizzare che ci si debba comunque accertare la dinamica, prima di giudicare, è essere presi male, ne prendo atto. Ti ringrazio per la correzione, ti auguro vivamente, di non essere mai tu a dover essere giudicato, perché se incontri, un giustizialista come te, ti mette al rogo, come ai tempi dell'inquisizione.

• Mi piace
Reactions: bughy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se non c’eravate sul percorso fate meglio a non parlare. Il marciapiede non è stato saltato, era a filo con l’asfalto. E non era l’unico punto a “pari livello”. Gran parte di quel rettilineo è cosi
se anche fosse cosi sarebbe ancora piu' grave.......lo capisci o no che su un marciapiede dove c'e' gente non puoi andarci oppure ti serve un disegno??

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
se non ci sono altri video le autorità utilizzeranno quello,
Solo con quel video la vedo dura che sia sufficiente come prova per condannare il ciclista in sede penale.
Penso che saranno determinanti piuttosto gli spettatori che hanno visto la scena con i proprio occhi, loro si che potrebbero fare luce sul perchè sia salito sul marciapiede e cosa abbia fatto dopo.

• Mi piace
Reactions: bughy

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Un esempio secondo me calzante è il sorpasso azzardato o passare col rosso o togliere una precedenza perchè si ha fretta, ad esempio per arrivare a un appuntamento o al lavoro o altro. Lo facciamo tutti, tante volte va bene, ma se va male e ci scappa il morto c'è poco da discutere sulla responsabilità oggettiva, a prescindere dal fatto che il motivo per cui si aveva fretta fosse un buon motivo.

Vincere una gara o rispettare gli orari è importante, la vita umana e la sicurezza nostra e degli altri lo è di più, questo vorrei che si insegnasse a chi va in bici e in auto e ovunque.

Quindi non me la sento di attaccare il corridore, ma nemmeno posso pensare che non abbia responsabilità, previo accertamento dei fatti da parte di chi è titolato a farlo (io non sono così sicuro della "colpa" perchè il video lo ho guardato una sola volta e per errore - me lo avevano girato in chat e non sapevo cosa fosse, altrimenti non lo avrei proprio guardato, mi fa troppo impressione).

Scusate la filippica, ma secondo me questo è l'insegnamento di questa discussione ...
A parte che io di gente che passa col rosso non ne vedo mai qui in giro....

Cmq il problema è il contesto, se sei in ritardo da lavoro sei comunque nel traffico 'regolare' e non puoi passare col rosso o tagliare le precedenze, se sei in una gara ciclistica valgono le regole della strada? Ni, oppure la gara non si potrebbe neanche fare

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
Se per te, ipotizzare che ci si debba comunque accertare la dinamica, prima di giudicare, è essere presi male, ne prendo atto. Ti ringrazio per la correzione, ti auguro vivamente, di non essere mai tu a dover essere giudicato, perché se incontri, un giustizialista come te, ti mette al rogo, come ai tempi dell'inquisizione.
la dinamica è solo una, è salito sul marciapiede e dopo vari metri di marciapiede ha investito ed ucciso una persona, altri prima e dopo di lui sono passati senza salire sul marciapiede,
voi pensate solo al ciclista, nessuno che pensa al morto,
chi muore giace e chi vive si da pace e andiamo avanti così a tarullucci e vino,

• Mi piace
Reactions: tincone and Micky#4

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc

Cmq il problema è il contesto, se sei in ritardo da lavoro sei comunque nel traffico 'regolare' e non puoi passare col rosso o tagliare le precedenze, se sei in una gara ciclistica valgono le regole della strada? Ni, oppure la gara non si potrebbe neanche fare
se sei in gara valgono le regole uci, e le regole uci dicono che non si può andare sul marciapiede,

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
935
684
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018

"Ni" ? ecco perchè il budget delle squadre dev'essere alto, chissà quante multe per le rotonde in contromano :mrgreen:
le regole della strada NON valgono in gara chiaramente... valgono le regole della gara

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

In una gara ciclistica, il traffico è sospeso dall'auto di inizio gara ciclistica all'auto di fine gara ciclistica, chiaramente identificate da apposito cartello. In questo tratto "mobile" di strada, sono ammessi alla circolazione, sulla sede stradale, solo i ciclisti e i mezzi di pertinenza della gara ciclistica: scorta tecnica, radio informazioni, ammiraglie, cambio ruota, automedica, ambulanza, ecc. In questo tratto "mobile" di strada sono sospese le precedenze, gli accessi, i semafori, ecc. ecc.
Rimane però doveroso che tutti questi mezzi, ciclisti compresi, rispettino il regolamento della gara (FCI, UCI, ecc.), ivi compreso che non si possa uscire dalla sede stradale, che la scorta tecnica non si possa fare in auto, che prima dell'auto di inizio gara il traffico lo può fermare SOLO la polizia stradale/municipale ecc. ma non la scorta tecnica, che invece ha potere di regolamentare il traffico nel tratto di gara.
Per esempio, cosa che vedo spesso nelle granfondo: i ciclisti che non sono iscritti alla gara non possono stare tra le auto di inizio/fine gara, quindi gli imboscati che non pagano l'iscrizione lì non ci devono stare per LEGGE non perché sono imboscati.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
Solo con quel video la vedo dura che sia sufficiente come prova per condannare il ciclista in sede penale.
Penso che saranno determinanti piuttosto gli spettatori che hanno visto la scena con i proprio occhi, loro si che potrebbero fare luce sul perchè sia salito sul marciapiede e cosa abbia fatto dopo.

PeppeTF90

Novellino
11 Aprile 2019
90
17
34
Acerra
Visita sito
Bici
Rr 540
Ho letto tutti i commenti e devo dire la verità, alcuni eh non tutti voi, siete solo ciclisti o anche essere umani? Ho letto alcuni commenti.. le regole non scritte del ciclismo ( abitudini, prassi, perché si è sempre fatto così) sono più importanti di una vita? Per carità non ho mai corso mi sono avvicinato alla bici nel 2019 a 29 anni però se salgo su un marciapiede per scansare qualcuno mi fermo e scendo non corro a 50 km/h ,da come ho capito il corridore per regolamento non può andare sul marciapiede PUNTO! Ti fermi anche se ti stai giocando il TDF. Il ragazzo pagherà ci sono pochi dubbi su questo.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.733
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Il marciapiede non è terreno di gara, li’ vale il codice della strada, quindi la bici non ci puo’ andare di proposito. è quello che sto cercando di dire dall’inizio della discussione

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
se anche fosse cosi sarebbe ancora piu' grave.......lo capisci o no che su un marciapiede dove c'e' gente non puoi andarci oppure ti serve un disegno??
Lo capisci che non puoi puntare il dito contro il ragazzo perché non hai visto la dinamica dell’incidente con i tuoi occhi??? Se ad esempio c’è stata una sbandata davanti a lui che doveva fare??? Frenare e far cadere quelli dietro o allargarsi? MA CI SIETE MAI ANDATI IN BICICLETTA??? TUTTI PROFESSORI QUA

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.462
6.733
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo capisci che non puoi puntare il dito contro il ragazzo perché non hai visto la dinamica dell’incidente con i tuoi occhi??? Se ad esempio c’è stata una sbandata davanti a lui che doveva fare??? Frenare e far cadere quelli dietro o allargarsi? MA CI SIETE MAI ANDATI IN BICICLETTA??? TUTTI PROFESSORI QUA
Un’altra cosa che qui si continua a non capire è che il problema non è essere finito sul marciapiede a seguito di una dinamica di gara, ma aver continuato a pedalarci a tutta per metri e metri (salvo constatazione che sia andata veramente cosi’). Una volta sul marciapiede aveva il tempo di rallentare e ridurre il rischio di fare e farsi male? Tu che c’eri cosa ne pensi?

• Mi piace
Reactions: madqwerty

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
volevo vedere se avesse ucciso la tua morosa o tuo padre a bordo strada se dicevi la stessa cosa .......nel marciapiede e' consuetudine andarci,lo so forse perche' un po' di gare le ho fatte anche io

Micky#4

Novellino
17 Luglio 2016
49
44
Catania
Visita sito
Bici
Radon Slide 9.0, RR 8.1, Bianchi Thomisus
Proprio perché "vado in bicicletta" so cosa sia una frenata e nel video non ce n'è traccia. Anzi, si vede passare a testa bassa quando sfiora la persona che fa il video. Quando freno io mi rialzo, anche per aumentare la resistenza all'aria

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
Lo capisci che non puoi puntare il dito contro il ragazzo perché non hai visto la dinamica dell’incidente con i tuoi occhi??? Se ad esempio c’è stata una sbandata davanti a lui che doveva fare??? Frenare e far cadere quelli dietro o allargarsi? MA CI SIETE MAI ANDATI IN BICICLETTA??? TUTTI PROFESSORI

È inutile, l'ho già scritto anche io 100 volte, ma non per giustificare il ragazzo o l'azione, ma per evitare giustizionalismi inutili, basati sul nulla, su un frame di un video da cui si capisce solo che una povera persona è a terra ed un'altra contro un muro.
Se scoppia una ruota all'auto, mi viene un malore o chissache ed ammazzo un passante, ovvio che ne sono responsabile ed è una disgrazia, ma prima va appurato il perché prima di linciarmi, o no?
Dai. Abbiate rispetto che ne ha già abbastanza per i suoi 20 anni di problemi.... E se ha sbagliato pagherà, anche senza che gli si dia addosso.
Questo non è Facebook.

Ultima modifica:

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.234
2.480
Visita sito
Bici
ce l'ho
volevo vedere se avesse ucciso la tua morosa o tuo padre a bordo strada se dicevi la stessa cosa .......nel marciapiede e' consuetudine andarci,lo so forse perche' un po' di gare le ho fatte anche io
Immagino che tu non abbia mai guidato dopo una birretta..... E se ti capitava di investire qualcuno?
Magari eri 0.2 di tasso alcolico... Ma vaglielo a spiegare ai parenti. E se invece il parente asfaltato era il tuo?
Saresti stato altrettanto convinto che una birretta non fa nulla?
I punti di vista valgono per entrambi.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.295
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Un’altra cosa che qui si continua a non capire è che il problema non è essere finito sul marciapiede a seguito di una dinamica di gara, ma aver continuato a pedalarci a tutta per metri e metri (salvo constatazione che sia andata veramente cosi’). Una volta sul marciapiede aveva il tempo di rallentare e ridurre il rischio di fare e farsi male? Tu che c’eri cosa ne pensi?
A proposito di frenare, GCN tempo fa aveva fatto un "test" di frenata lungo i primi 400 m della discesa dello zoncolan..

Con i dischi, Alan si è fermato in 29 m, Giorgio in 34 m (86 vs 97 kg).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non capisco perche cerchiate la pistola fumante dai fotogrammi è emerso che il ragazzo imprudentemente è salito a 40 50 km/h sul marciapiede...il contatto non si vede, ma possiamo ipotizzarlo fino che quel povero cristo è morto per trauma toracico .
TRauma toracico per una pacca sulle spalle non credo...trauma toracico per essere scivolato non credo.....trauma toracico per un contatto con un corpo a 40 50 km/h è piu che ipotizzabile.
magari non si sono capiti o non si sono visti fatto sta che anche se accecato dal momento agonistico il ciclista ha colpito il povero uomo a 40 50km/h sul petto e poi il trauma cranico ha fatto il resto...cosa cè ancora da capire ? (che poi il ragazzo è stato "solo" imprudente sono d'accordo)

• Mi piace
Reactions: Lumi

Classifica generale Winter Cup 2024